BIANCO, ROSSO E VERDELLI - IL NEO-SUPERVISORE EDITORIALE DI VIALE MAZZINI NON AGITA I GIORNALISTI: DALLA GABANELLI A IACONA DA PORRO A GIAMMARIA TUTTI SODDISFATTI PER IL RUOLO DI VERDELLI - GLI UNICI INCAZZATI SONO I POLITICI, DA ANZALDI A GASPARRI

Iacona: “Non l' ho ancora incontrato, però ha una grande competenza, sa di cosa parla. Non mi strappo i capelli. Prima c' era comunque il direttore di rete. E se serve per fare un prodotto migliore, per alzare la qualità, io sono sempre d' accordo. E poi su Vespa ha preso la decisione giusta, quella di non censurare l' intervista”… -

Condividi questo articolo


G.Ca. per il “Corriere della Sera

 

VERDELLI 4 VERDELLI 4

La cosa bizzarra è che il (già mitologico) supervisore della Rai preoccupa soprattutto chi sta fuori da viale Mazzini. «A che serve avere decine di direttori e dirigenti, spesso strapagati, se poi si procede con un controllo centralizzato», si interroga l' onorevole dem Michele Anzaldi.

 

«Le rassicurazioni ricevute dall' ad Campo Dall' Orto, dopo il caso dell' intervista al figlio di Riina, non possono diventare un alibi per introdurre una forma di controllo preventivo sull' informazione», dice Rosy Bindi, presidente dell' Antimafia. E Maurizio Gasparri, senatore forzista, pretende dai vertici spiegazioni in Vigilanza «sulla maxi-censura interna che scatterà in Rai dal primo settembre».

 

milena gabanelli milena gabanelli

I futuri supervisionati invece stanno belli tranquilli. «In ansia io? Proprio no», spiega Milena Gabanelli, signora di Report. «Di Carlo Verdelli penso tutto il bene possibile, sono certa che non avremo da lui nessuna censura, sarà un ottimo interlocutore». E una.

 

Sempre da Raitre, ecco Riccardo Iacona di Presadiretta , che di solito non si fa problemi a denunciare quello che non va in Rai: «Non l' ho ancora incontrato, però ha una grande competenza, sa di cosa parla». Non si sente meno libero. «Non mi strappo i capelli, no.

riccardo iacona riccardo iacona

Prima c' era comunque il direttore di rete. E se serve per fare un prodotto migliore, per alzare la qualità, io sono sempre d' accordo. E poi su Vespa ha preso la decisione giusta, quella di non censurare l' intervista, quindi okay».

 

Passiamo a Massimo Giannini, anche se non è mica detto che il primo settembre sarà ancora a Ballarò . «Già si sapeva che Verdelli è il direttore editoriale, non vedo la novità. Con lui non ho nessun problema, ci si parla bene».

 

duilio giammaria duilio giammaria

Spostiamoci su Raiuno, da Duilio Giammaria, conduttore di Petrolio. «Problemi zero. Anzi sono felice se uno come Verdelli mi darà dei consigli, un indirizzo, è un collega. In un'azienda come la Rai il coordinatore editoriale è una figura fondamentale, ci voleva. Così eviteremo di fare prodotti omologhi, di trattare le stesse tematiche. Sarebbe un uso di risorse più intelligente». Nessuna paura di ritrovarsi un sorvegliante occhiuto alle spalle: «Ma voi credete che il controllo sia questo, nel caso? No, si chiama sinergia e per me è più che benvenuta».

 

nicola porro nicola porro

Nemmeno lui ha certezze sul futuro («Il mio contratto scade a giugno, io resterei volentieri»), però Nicola Porro di Virus su Raidue apre le braccia al supervisor Verdelli: «Per me è un grandissimo, quando ci ho parlato ci siamo trovati d' accordo,tutto mi sembra tranne che un controllore. Non è il tipo che censura niente, è come chiedere consiglio al tuo compagno di scrivania».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)