BLACK MUSIC IN BLACKOUT - PRINCE AI “GRAMMY” RILANCIA IL PROBLEMA: PERCHE’ GLI AFROAMERICANI VENGONO SMINUITI? VINCONO SEMPRE I BIANCHI CHE LI COPIANO, DA IGGY AZALEA A SAM SMITH

Beyoncé si è esibita in un gospel per le vittime (nere) della violenza di stato, Pharrell ha cantato per il movimento “Black Live Matter”, eppure lui e Queen B un tempo si proclamavano “new black”, liberi dal razzismo. C’è una nuova ondata di musica di protesta con J Cole, Lauryn Hill, D’ Angelo e Kendrick Lamar...

Condividi questo articolo


da Salon.com

 

Verso la fine degli ultimi “Grammy”, tenutisi domenica scorsa, l’icona musicale Prince ha presentato la categoria “Miglior Album” con questo preambolo: «I dischi contano ancora. Come i libri e le vite degli afroamericani, i dischi contano ancora». In una manciata di parole ci ha ricordato che il movimento “Black Lives Matter” influisce sull’immaginario artistico e che l’arte è parte integrale della politica.

 

PRINCE PRINCE

Non sempre è così. A lungo abbiamo sentito poco o niente di politica nella musica black che ha avuto successo. Con i nuovi dischi di J. Cole, Lauryn Hill, D’ Angelo e Kendrick Lamar, la musica di protesta è tornata. Abbiamo bisogno delle scomode verità che l’arte ci permette di dire, delle questioni che ci fa porre e delle pressioni a cui ci espone.

 

Quale è stato il processo che ha svalutato la musica black? L’unico disco di platino del 2014 è stato la colonna sonora di “Frozen”. Pharrell Williams, ad esempio, ha ricevuto come compenso 25.000 dollari per la sua “Happy” su Pandora, nonostante sia stata suonata oltre 43 milioni di volte.

prince in versione sai baba prince in versione sai baba

 

Coi i servizi streaming tipo “Pandora”, “Spotify” e “Songza”, c’è poco incentivo a comprare i dischi, a meno che non lo si faccia per principio, per sostenere un artista. Ma il capitalismo non tiene molto conto dei principi. E intanto “Amazon” diventa il “Wal-Mart di Internet”, controllando i prezzi di libri e rivenditori piccoli e grandi, e i libri cominciano a diventare inaccessibili a chi non ha dispositivi adatti e di quella misura.

 

prince ai grammy prince ai grammy

Nelle attuali condizioni di neoliberismo, che favorisce l’invasione sregolata delle corporazioni in ogni angolo della nostra vita, la musica e chi la produce rappresentano merce facile. Agli artisti afroamericani si chiede ancora di salire sul palco ma della loro estetica si sono appropriati altri, e allora ecco le Iggy Azalea, i Sam Smith e i Macklemore, i cantanti soul dagli occhi blu. I bianchi se ne innamorano e li premiano, mentre si sfrutta e non si ricompensa il soul nero.

PRINCE NUDO SULLA COPERTINA PRINCE NUDO SULLA COPERTINA

 

Ai Grammy Obama ha fatto il suo intervento video contro la violenza domestica, Beyoncé,

si è esibita in un gospel per le vittime (nere) della violenza di stato, Pharrell ha cantato per il movimento “Black Live Matter”, eppure lui e Queen B un tempo si proclamavano “new black”, liberi dal razzismo. E’ un momento di tensione, di contraddizione, distruttivo e quindi generativo. C’è energia nell’aria. I semi del movimento sono stati piantati su un terreno di tombe immeritate. Crescono ogni voglia che gli artisti reagiscono e un giorno fioriranno. 

prince prince

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...