BONJOUR TRISTESSE - C’E’ UNA ZONA DELLA RETE CHE SI CHIAMA “SAD INTERNET”, DOVE LE ADOLESCENTI CELEBRANO LA TRISTEZZA E LA CRISI ESISTENZIALE COME FORMA FEMMINISTA DI LIBERAZIONE

Appartengono a quel genere di account che usano citazioni pop, creano falsi aforismi, fanno battute sulla cupezza della scuola, distruggono l’idea che devi per forza essere felice tutto il tempo. Il successo è perpetuare l’idea della non perfezione...

Condividi questo articolo


www.thedebrief.co.uk

 

Arti triste su Tumblr Arti triste su Tumblr

La malinconia attraversa il web. Ogni mattina una ragazzina del Suriname accende il computer e digita qualcosa di triste su “Twitter”, in pochi minuti risponde un ragazzo dal Brasile, una ragazza da Chicago, un emo sudafricano. Due adolescenti gestiscono @girlposts, hanno quasi 5 milioni di follower e scrivono cose tipo: «Mia madre dice che tutti hanno un lato bello. Allora io devo essere un cerchio».

 

Appartengono a quel genere di account che usano citazioni pop, creano falsi aforismi, fanno battute sulla cupezza della scuola, distruggono l’idea che devi per forza essere felice tutto il tempo. Su @sosadtoday (150.000 follower) si legge: «Se solo avere una crisi esistenziale bruciasse le calorie!», oppure «Una cosa divertente da fare è essere costantemente deluse», «Tutto ciò che voglio dalla vita è fare soldi e dimagrire, invece, eccomi qui, sono una barca con le tasche vuote», «I sentimenti feriscono i miei sentimenti», e via cinguettando. Parliamo di un flusso di milioni di messaggi. E’ una vera e propria celebrazione della tristezza e tutti sono invitati.

 

disegni tristi del web disegni tristi del web

Le pagine hanno foto, emoticon, immagini di celebrità: è una sorta di velocissima micro-fanzine. I seguaci aumentano di giorno in giorno su questo che è stato rinominato “Sad Internet”. Spiega Annabelle da New York, che ha circa 5000 follower: «La tristezza è la verità di base. Non tutti provano la vera felicità, ma tutti sperimentiamo la vera tristezza. Spesso è un modo per ribellarci alla tradizione, per esercitare la libertà individuale e opporci a quello che ci si aspetta da noi. Quando è uscita la canzone “Happy” di Pharrell Williams la mia reazione è stata: «Buon per te, ma la maggior parte di noi è depressa, quindi fanculo».

 

Le piagnone dei social Le piagnone dei social

Il “Sad Internet” non è solo un movimento femminile, però richiama soprattutto donne che non hanno il mondo in pugno, non sfruttano il loro talento e non competono per arrivare in cima. Non vogliono o non riescono e attraversano pessime esperienze. Parte del successo è proprio dato dal perpetuare l’idea della non perfezione. Le adolescenti tristi non amano le Taylor Swift e i One Direction. Sono dalla parte di Lindsay Lohan e Kim Kardashian. Sono contente se piangono in pubblico, se mostrano momenti di stress, se sbagliano, se cadono. Ad esempio un’internauta triste scrive: «Se Britney Spears è riuscita a superare il 2007, io posso superare la giornata di oggi».

 

Le domeniche, Annie Mac della “BBC 1” mette ore di musica e invita gli ascoltatori a lasciarsi andare alla malinconia, a fare un party dell’autocommiserazione, a rispondere all’hashtag “#selfpityparty” raccontando le proprie meste storie. Brittney Scott è specializzata in “sad art”, arte triste, che crea su “iPad” e poi distribuisce su “Tumblr”. Insomma, questo è il riflesso di adolescenti torturate? E’ il risultato di carichi, aspettative, responsabilità sulle donne?

 

Sad Internet Sad Internet

Alcuni psicologi ritengono che un tale coro di tristezza possa essere positivo. Più le persone svelano le cose negative e le condividono, più si sentono sollevate e comprese. Discutere un’emozione aiuta a non farla prevalere. Saremo tutte tristi oggi, ma abbiamo l’un l’altra e va bene così.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."