BOSSO FAVOLOSO - “PORTARE BACH PRIMO IN CLASSIFICA È UNA SODDISFAZIONE ENORME PER ME” - RISPETTO AL PASSATO LA COSA CHE E’ CAMBIATA DI PIU’ È QUELLA CHE M’INTERESSA MENO: LA NOTORIETÀ - LA MUSICA CLASSICA? CON UN SORRISO IN PIU’ ARRIVA MEGLIO” - -

Domani il primo concerto italiano del compositore che ha terremotato il Festival di Sanremo - “La mia vita è un po’ cambiata, la gente si è affezionata molto e non nego che tutto questo sia anche un po’ traumatico: trentamila mail in una settimana spaventerebbero chiunque” - Il futuro? Innanzitutto vivere...” -

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Fabrizio Vespa per “la Stampa”

 

EZIO BOSSO EZIO BOSSO

Il 10 febbraio 2016 è un giorno che entrerà nella storia della tv italiana. Alle 22,40, un po’ come accadde la notte dello sbarco sulla Luna, milioni di telespettatori sono rimasti incollati agli schermi. Non per guardare il primo passo di Neil Armstrong ma per il Festival di Sanremo. Dove effettivamente qualcosa di alieno è atterrato: Ezio Bosso. 

 

Pianista, compositore, direttore d’orchestra internazionale, è lui l’uomo caduto sulla Terra (dei cachi). Non c’è stato quasi bisogno di dire chi fosse. Nei 13 minuti in cui è apparso sugli schermi, il pubblico del Festival è cresciuto di due milioni di persone.

 

Incontriamo il protagonista di questo terremoto dell’audience quando ha appena terminato il suo studio aperto, quello che chiama Zusammen Musizieren (far musica insieme), a Palazzo Barolo, importante dimora barocca di Torino.  

………

ezio bosso 8 ezio bosso 8

.....................

 

In apparenza, a parte i segni della fatica, il musicista che pochi mesi fa ha pubblicato il primo album della sua lunga attività, The 12th Room, non sembra cambiato. «Nella realtà, la cosa che è cambiata di più rispetto al passato è quella che m’interessa meno e cioè la notorietà. Però sono felice che tante persone si siano riconosciute in me. Mi considero un uomo del popolo, i miei colleghi musicisti hanno sempre avuto molto amore per me e adesso sono più liberi di obbligare gli alti ranghi a invitarmi.

………

 

ezio bosso 7 ezio bosso 7

E NEL FUTURO? «VIVERE»  

Adesso che sembra sia possibile cambiare le carte in tavola, che cosa riserva il futuro? «Innanzitutto, vivere – dice sorridendo Bosso -. E pensare onestamente che è bellissimo vedere John Cage primo in classifica e Bach primo in classifica. È una soddisfazione enorme per me, perché non sono che un traduttore, sono la testa d’ariete. Bucata».  

………

 

Il 27 febbraio Ezio Bosso suona alla Lavanderia a Vapore di Collegno (Torino), già sold-out da tempo, accompagnato da una coreografia creata appositamente da Daniele Ninarello e in collaborazione con Piemonte dal Vivo.

ezio bosso 6 ezio bosso 6

 

Poi, dal 7 e 8 aprile (all’Auditorium di Cagliari) riprende il tour di The 12th Room, che va a Roma (12), Rimini (14), Verona (16), Firenze (19 e 20), Mestre (22), Trieste (24), Torino (Auditorium Agnelli, 27), Schio (29) e molte altre date fino al 26 maggio, con chiusura al Carlo Felice di Genova. 

 

ezio bosso 4 ezio bosso 4 ezio bosso 5 ezio bosso 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO