BRILLI E BARILLI - "LA FERRANTE NON VA PREMIATA CON LO STREGA NON PERCHÉ È IGNOTA, MA PERCHÉ I SUOI ROMANZI SONO NOIOSI E PRIVI DI CARATTERE. CHECCHÉ NE DICA IL VATE SAVIANO"

Il professor-scrittore Renato Barilli apre il suo blog a 80 anni e stronca la starnona Ferrante (Anita Raja) e chi la spinge verso il premio. "Saviano è ormai raddrizzatore dei torti e austero predicatore, ma l'enigmatica autrice non ha bisogno di aiuti. Non si fa vedere, ma nel retro dei suoi libri compaiono molte lodi. Che non possono arrivare senza un abile ufficio stampa"...

Condividi questo articolo


 

Renato Barilli per il suo blog, http://www.renatobarilli.it/blog/

 

ANITA RAJA ANITA RAJA

Roberto Saviano è decisamente diventato un Salvatore della patria, o un Vate al cui confronto impallidiscono i titoli di un suo lontano predecessore quale D’Annunzio, colpevole oltretutto di essere sempre stato in bilico tra destra e sinistra, laddove Saviano esibisce un sinistrismo perfettamente politically correct, con certificati di garanzia che gli giungono da ogni parte. Questo raddrizzatore dei torti e austero predicatore di ogni causa nobile ora ha speso un po’ del suo prestigio a favore della Ferrante e dell’opportunità che a lei, o lui, venga assegnato il prossimo Premio Strega.

renato barilli selfie in pittura renato barilli selfie in pittura

 

Io notoriamente non voto né a quel Premio né ad alcun altro nel continente delle patrie lettere, ma una certa attenzione a questi fatti mi permetto di coltivarla, con un affaccio cartaceo che ottengo sulla rivista “l’Immaginazione”, diretta da Anna Grazia D’Oria, cui va la mia devota gratitudine. In quella sede ho dedicato un risoluto pollice verso alla Ferrante e in particolar modo all’ultima puntata della sua noiosa e sfibrante tetralogia, L’amica geniale, dando invece un mio voto del tutto simbolico ai magnifici racconti, La sposa bianca, di Mauro Covacich, confortato dall’appoggio che questa candidatura riceve da Sandro Veronesi, uno dei nostri migliori narratori di questi ultimi decenni.

 

renato barilli renato barilli

Naturalmente, prima di giungere al dunque, e cioè a esprimere un giudizio di valore sull’ultimo compito in classe della Ferrante, Saviano si esibisce in questioni procedurali, subito seguito a ruota da Serena Dandini sul medesimo organo, “La Repubblica”, cui si aggiunge anche, sul “Corriere”, il pensoso Pierluigi Battista. Prima questione: se un autore si nasconde dietro un anonimato cocciutamente preservato, è lecito ammetterlo a un premio con relative regole ben precise?

renato barilli renato barilli

 

Naturalmente, nulla osta al presentarsi sotto pseudonimo, è avvenuto tante volte e con rappresentanti illustri, che però, in definitiva, non hanno mai nascosto la loro vera identità, di sesso, di condizioni sociali e così via. Dal momento che si è candidati a partecipare a una rassegna di grande importanza, ritengo che sia indispensabile far sapere, magari anche solo a livello notarile con garanzia di segreto, che dietro la propria identità non si nasconda qualche possibile conflitto, magari proprio con chi presiede all’intera operazione. E poi, se si ambisce al premio in denaro, forse che non è necessario indicare un conto corrente, un codice fiscale?

saviano si fa una limonata saviano si fa una limonata

 

Ma tralasciamo pure queste questioni marginali, ammettiamo la possibile partecipazione di un autore nascosto sotto nom de plume. Scatta un problema ulteriore, sempre per il nostro Saviano nel suo ruolo di raddrizzare i torti. Siccome la Ferrante pubblica con un piccolo editore, sarebbe l’ora di far cessare allo Strega la dominazione dei grandi editori. Però, ci viene detto, a compiere un passo in questo senso ha già provveduto lo stesso regolamento dello Strega, dotandosi di norme protettive a favore dei “piccoli”.

 

serena dandini serena dandini

Ma si sa che quando entrano in ballo questioni di valore letterario, le misure protettive sono sempre meschine e riduttive, in fondo, scorrendo l’elenco degli ultimi vincitori dello Strega, non mi risulta che nessun autore eccellente e degno del massimo riconoscimento sia rimasto escluso in quanto edito da una piccola casa. C’è inoltre una calamitazione reciproca, ovvero, proprio nella misura che uno scrittore si impone con forza propria, è logico che venga preso in una squadra di serie A, o che sia lui stesso a ottenere un simile inserimento.

selfie di pierluigi battista selfie di pierluigi battista

 

D’altra parte, la nostra enigmatica Ferrante è una mammoletta, un essere fragile bisognoso di aiuti? Non pare proprio, si esamini il suo abile atteggiamento, di fronte ai vibranti endorsements dei Saviano e compagni, lei non dice né sì né no, facciano gli altri, se lo credono. Però, se si va al retro dei suoi romanzi, vi compare una serie di lodi ricevute dalla più autorevole stampa newyorkese che non le possono essere arrivate addosso senza un’abile azione di ufficio stampa, la Nostra sembra proprio che ci sappia fare, eccome, a tirarsi addosso giudizi positivi e lusinghieri.

FERRANTE FEVER ALLA LIBRERIA MCNALLY JACKSON DI NEW YORK FERRANTE FEVER ALLA LIBRERIA MCNALLY JACKSON DI NEW YORK

 

Se poi si viene all’ultima ratio, io mi sono già espresso altrove, e qui confermo: è una scrittura che scorre via priva di nerbo, di carattere, con una pletora di personaggi che tentano di rimediare col numero a una piattezza di eventi, lo Strega farebbe davvero un pessimo affare a puntare su quest’opera.

 

elena ferrante libri 2 elena ferrante libri 2 elena ferrante libri 4 elena ferrante libri 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…