la modella ruby rose la chef kristen kish

BUON “COMING OUT” A TUTTI! - NEL 2014 SONO STATI TANTI GLI ATLETI, ATTORI, CHEF, CANTANTI, MISS, MODELLE, POLITICI, CHE HANNO SENTITO IL BISOGNO DI ESPLICITARE LA PROPRIA SESSUALITA’. ECCO UNA LISTA ESEMPLARE

da www.advocate.com

 

vicky beechingvicky beeching

Il 2014 è stato un anno generoso di “coming out”, in vari settori, dalla politica allo sport all’intrattenimento. A febbraio la star del football americano Michael Sam, ha annunciato di essere gay. A settembre il senatore dello stato della Pennsylvania si è dichiarato omosessuale durante una conferenza stampa in cui caldeggiava nuove leggi contro i  crimini d’odio che fronteggiassero l’ondata di attacchi anti-gay a Philadelphia. Due mesi dopo ha seguito il suo esempio Edgars Rink?vi?s, Ministro degli Esteri lettone che si è scagliato contro l’omofobia della Russia.

 

tom luchsingertom luchsinger

A marzo è stato il turno dell’attore Kristian Nairn, l’Hodor della popolare serie tv “Il Trono di spade”, il quale ha scritto sul sito di fan “Winter is coming”: «Se parlate di comunità gay, parlate della mia comunità. Essere gay è solo parte della mia identità, ma in questo periodo c’è bisogno di alzarsi e di contarsi».

 

Djuan Trent, Miss Kentucky 2010, nel 2011 è arrivata fra le prime dieci di Miss America. Non ha vinto la corona ma ha conquistato i cuori della comunità LGBT quest’anno, quando   ha scritto sul suo blog in favore dei matrimoni fra persone dello stesso sesso: «Sogno il giorno in cui l’omofobia sarà sconfitta e in cui non ci sarà più bisogno di fare “coming out” perché l’orientamento sessuale non sarà indicativo della qualità della persona. Per ora è un ideale, ma per renderlo realtà dobbiamo avere il coraggio del cambiamento». L’altra reginetta a confessarsi via “Instagram è stata Patricia Yurena, Miss Spagna 2008 e 2013.

tim cook di appletim cook di apple

 

A seguire ci sono stati John Fennell, il diciannovenne atleta dello slittino che ha rappresentato il Canada alle Olimpiadi di Sochi, il campione mondiale di wrestling Pat Patterson, il giocatore di basket Derrick Gordon, il nuotatore Tom Luchsinger, l’olimpionico del nuoto Ian Thorpe che, dopo aver negato la sua omosessualità nell’autobiografia “This Is Me”, ha deciso di rivelarsi pubblicamente: «La bugia era diventata troppo grande e pensavo che la gente mettesse in dubbio la mia integrità. Ora mi spiace non averlo reso noto prima. Sono a mio agio nel dire che sono gay». Hanno fatto “coming out” anche i calciatori Liam Davis e Thomas Hitzlsperger, l’atleta Marcus Juhlin, e Rob Kearney, ovvero il secondo uomo più forte del mondo.

thomas hitzlsperger,thomas hitzlsperger,

 

L’attrice Ellen Page, nel 2007 nominata agli Oscar per “Juno” e nota per “X-Men”, si è esposta prima in uno sketch del “Saturday Night Live” e poi in una conferenza a Las Vegas, dicendo: «Forse posso essere di aiuto ad altri. Sono stanca di nascondermi e di mentire per omissione. Ho sofferto a lungo. Hanno sofferto il mio spirito, la mia salute, le mie relazioni. Ora sono dall’altro lato del dolore». Si sono liberati anche l’attore Daniel Franzese, a dieci anni dal suo ruolo in “Mean Girls”, le attrici Monica Raymund e Emily Rios. Lauren Morelli, autrice di “Orange Is the New Black” si è fidanzata ufficialmente con

sam smithsam smith

Samira Wiley, personaggio di punta della serie televisiva che ha sbancato su “Netflix”.

 

 

Stesso coraggio lo hanno avuto la modella e dj australiana Ruby Rose, il crooner inglese Sam Smith all’apice del successo, Lee Ryan, il cantante della ex boy band Blue, la partecipante di “American Idol” M.K. Nobilette (ci sono volute 13 stagioni per vedere la prima concorrente apertamente gay), la cantante di Christian rock Vicky Beeching, che per via del suo orientamento sessuale, da bambina, è stata esorcizzata, e la star della musica country Billy Gilman, che ha scritto on line: «Non mi vergogno di me ma dell’industria che si vergogna di chi è come me». A novembre si è dichiarato anche il collega country Ty Herndon.

rob kearneyrob kearney

 

E’ toccato poi alla top chef Kristen Kish e alla supermodella bosniaca Andreja Pejic, transgender usata nelle sfilate per uomo e per donna di Jean-Paul Gaultier, apparsa nel video di David Bowie “The Stars Are Out Tonight”. Infine, Tim Cook, CEO della “Apple”, che ha dichiarato ciò che viene sempre nascosto ai vertici del mondo degli affari: «Non ho mai negato la mia sessualità, ma non l’ho nemmeno mai esplicitata. Sarò chiaro: sono orgoglioso di essere gay e lo considero uno dei più grandi doni che Dio mi ha fatto. Ho compreso profondamente cosa significa appartenere ad una minoranza e quali sono le sfide che una minoranza deve affrontare ogni giorno. Sono più sicuro del mio percorso, e ora ho la pellaccia dura di un rinoceronte, il che è utile nel mio mestiere».

patricia yurenapatricia yurena

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)