BUONA LENA, CATTIVA LENA - LA DUNHAM SI ALLARGA: DOPO FILM E LIBRO, ORA SI DEDICA AI DIRITTI DELLE DONNE. E A FORZA DI FARE ALTRO, IL SUO SHOW "GIRLS" CROLLA NEGLI ASCOLTI E NELL'INTERESSE DEGLI AMERICANI

Lena Dunham ha da poco lasciato Twitter: "Troppi insulti sessisti. Molte scene di nudo nella mia serie? TV e cinema pullulano di violenza, eppure continuiamo ad oscurare la nudità. Ora lavoro per promuovere leggi pro-aborto, accesso libero ai contraccettivi ed educazione sessuale"...

Condividi questo articolo


Silvio Bizio per “la Repubblica

 

lena dunham lena dunham

A ventotto anni Lena Dunham, vitale, energica, arguta, appare molto matura per la sua età. Non si tira indietro davanti alle critiche ed è consapevole del suo ruolo di sceneggiatrice, attrice, imprenditrice di se stessa e di uno show miliardario. La sua serie, Girls della Hbo, arrivata in Usa alla quarta stagione non solo ha spopolato, ma è soprattutto diventata un modello per ragazze e giovani donne di tutto il mondo.

 

Le quattro ventenni protagoniste — Hannah, interpretatadalla Dunham, Marnie (Allison Williams), Jessa (Jemima Kirke), Shosh (Zosia Mamet) — vivono alle prese con insicurezze e tradimenti, autodistruttività e sogni infranti, amori impossibili e problemi familiari. E Lena Dunham per prima si è messa a nudo nello show, metaforicamente e letteralmente, decine di volte, mostrando il suo corpo, «imperfetto, con qualche chilo di troppo e poco femminile».

lena dunham lena dunham

 

Quali temi affronta nella nuova stagione di Girls?

«Ho scelto di parlare di alcuni temi molto difficili, come l’interruzione di gravidanza. Di più non posso dire, ma sono soddisfatta di quello che ho fatto. Si apre una nuova era per ragazze che diventano donne».

 

Lei è ormai un’icona per tante ragazze: come ci è arrivata?

«Ho affrontato molte difficoltà sia nella vita privata che in quella professionale. Ho iniziato a lavorare da giovanissima, a 23 anni avevo già scritto e diretto un film piaciuto alla critica. Certamente mi sento fortunata a fare Girls. Il mio obiettivo è che non sia solo uno show, ma un messaggio positivo per tutte le donne».

 

Però l’hanno accusata di parlare solo a donne americane, bianche e benestanti, anche se Girls è amatissimo all’estero.

lena dunham contro l america puritana lena dunham contro l america puritana

«Non ho mai avuto la presunzione di credere che la serie rappresenti l’intera America. E’ vero, le protagoniste sono bianche, benestanti e con uno specifico genere di problemi. Ma credo che alcuni di questi problemi siano generazionali. Non sapere ancora chi si è, non conoscere il mondo e non sapere cosa si vuole al di là dell’amore, queste sono sensazioni che oltrepassano i confini del mio paese».

 

Che rapporto ha con i social media? Di recente si è cancellata da Twitter.

Rolling Stone Lena Dunham Rolling Stone Lena Dunham

«Sì, voglio prendermi una pausa. Mi dispiace, perché sono molto interessata ai nuovi media, ma credo che si stiano saturando con informazioni troppo personali. Il mondo dei social network sta diventando pericoloso per questo. Non è più un ambiente sicuro soprattutto per le donne, troppi abusi verbali verso di noi».

 

Parlando sempre di donne, lei nello show punta il dito sulle pressioni che la società esercita nei confronti delle giovani.

«Quello su cui insisto è che un partner, uomo o donna che sia, non definisce il tuo valore come persona. La struttura della famiglia sta cambiando, molte donne ormai crescono figli da sole o scelgono di non farne. Fare figli deve essere considerata una scelta personale per ogni donna. Quando parlo di femminismo credo che un ruolo importante lo rivesta la capacità di dare ad ogni donna la libertà di comportarsi come vuole».

 

Lena Dunham nuda Lena Dunham nuda

Lei è diventata la portavoce di Planned Parenthood, organizzazione che promuove leggi proaborto, accesso libero ai servizi medici per tutte le donne e educazione sessuale nelle scuole.

«Collaboro con Planned Parenthood da tre anni ma negli ultimi mesi ho deciso di metterci la faccia. Credo che quando si parla di interruzioni di gravidanza si faccia molto rumore a livello ideologico, ma ci si dimentica che anzitutto si parla di assistenza medica per tutti. Si parla di aiutare i più poveri, si vuole rimuovere la natura classista del sistema sanitario americano dove solo chi è ricco può permettersi di scegliere se fare o non fare un figlio. Ma la cosa ancor più importante è l’educazione sessuale nelle scuole».

lena dunham e miuccia prada lena dunham e miuccia prada

 

Il suo show è stato criticato per le troppe scene di nudo. Qual è il limite per non scadere nel volgare?

«Siamo abituati ad associare il corpo nudo alla pornografia mentre invece troviamo atteggiamenti espliciti e provocatori nella pubblicità, nel cinema, anche senza nudi. Un corpo nudo è naturale e volendo mostrare un mondo reale non si può prescindere da questo. E poi la televisione e il cinema pullulano di violenza, eppure continuiamo ad oscurare la nudità. Mi sembra un paradosso e un segno di qualcosa di molto pericoloso a livello culturale.

LENA DUNHAM LENA DUNHAM

 

GIRLS LA SERIE DI HBO CREATA DA LENA DUNHAM GIRLS LA SERIE DI HBO CREATA DA LENA DUNHAM GIRLS LA SERIE HBO CREATA DA LENA DUNHAM GIRLS LA SERIE HBO CREATA DA LENA DUNHAM LENA DUNHAM COL FIDANZATO LENA DUNHAM COL FIDANZATO

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)