tinto brass 9 cafonalino

CAFONALINO TINTO - CICCIOLINA, SANDRA MILO, LA “MONELLA” ANNA AMMIRATI IN GINOCCHIO DAVANTI AL “CINECOLOGO” TINTO BRASS PER LA MOSTRA AL VITTORIANO - MILF INVIDIOSE DI CICCIOLINA: “MA CHE HA FATTO IN FACCIA? VOGLIAMO IL NOME DEL SUO CHIRURGO PLASTICO” - LUCCI SCATENATO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospiaun tenero bacio da sandra milo a tinto brassun tenero bacio da sandra milo a tinto

 

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

Vita, opere e miracoli di Tinto Brass in mostra al Vittoriano, tra chiappe al vento, malizia e pruderie. Quasi un risarcimento morale dovuto al regista che usa la macchina da presa come fosse un ginecologo, che ha scoperto e spogliato tante attrici, ma che è stato il più rinnegato della storia dalle stesse.

 

Molte delle sue muse, infatti, forse in altre faccende affaccendate, non si sono neanche degnate ieri pomeriggio di farsi vedere al vernissage inaugurale della mostra “Tinto Brass: uno sguardo libero”, che sarà aperta fino al 23 marzo, per spulciare tra documenti inediti, sceneggiature, bozzetti di scenografie e costumi, manifesti, filmati, foto di scena realizzate dal grande Gianfranco Salis.

 

tinto brass  ilona staller (2)tinto brass ilona staller (2)

Ci sono anche estratti di Istintobrass, documentario realizzato nel 2013 dal regista Massimiliano Zanin e presentato in selezione ufficiale alla 70° Mostra del Cinema di Venezia, che racconta la figura e la carriera di Tinto attraverso un'inedita intervista al Maestro, le parole dei premi Oscar Helen Mirren e Ken Adam ma anche di Gigi Proietti, Franco Nero, Adriana Asti, Marco Müller, Marco Giusti, Gianni Canova.

 

Lui, 27 film censurati su 27, pensa che oggi l’erotismo non esista più, sogna di dirigere Madonna Maria Elena “Etruria” Boschi, ma fino a qualche anno fa si era fissato con Maria “Strega” Gelmini, è felice e emozionato. E resta fedele al suo motto: “La vita è semplice ma complicata dalla paura che le persone hanno della libertà”.

tinto brass e enrico luccitinto brass e enrico lucci

 

Accoglie gli amici accanto alla compagna Caterina Varzi, curatrice di questa mostra con Andrea De Stefani, realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia, col patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione di Istitito Luca-Cinecittà, Rai Teche e Acea.

 

Se dici Brass è subito erotismo, malizia, desiderio, pruderie. E se al maestro dell’eros aggiungi Cicciolina la miscela diventa esplosiva e il sesso si respira nell’aria. Per fortuna che ad omaggiare Tinto e attizzare la serata è arrivata Ilona Staller.

 

Mollata la coroncina di fiori in testa per un cappello rosso, stretta in un abito rosso fuoco tra pizzi e trasparenze, Ilona è smaltata e tirata a lucido come una vasca da bagno tanto che sembra aver fatto il patto col diavolo o essersi iniettata quintali di botox. Ma lei serafica spiega: “Ho solo un trucco diverso, ecco perché sembro diversa”. Non la pensano così alcune Milf invidiose: “Ma che ha fatto in faccia? Sembra finta. Voglio subito il nome del chirurgo plastico di Cicciolina”.

 

anna ammirati protagonista del film monellaanna ammirati protagonista del film monella

Enrico Lucci, la Iena più Iena che c’è, si butta a pesce su Ilona, scortata da quello che fu il suo fidanzato per mancanza di prove, Luca Di Carlo, che oggi è solo “un amico e il mio avvocato”. Lucci è incontenibile: si diverte a stuzzicare Sandra Milo e poi spinge la carrozzina su cui siede di Tinto su e giù per la sala. Ma lui, si sa, può fare tutto, simpatico e irriverente come è.

 

Ad omaggiare Giovanni, così si chiama Brass, Tinto fu il nomignolo che gli mise il nonno pittore in onore di Tintoretto, arrivano altre sue muse. Ecco la “Monella” Anna Ammirati, Silvia Rossi (anche sua conosceneggiatrice), Martine Brochard, Nela Lucic con l’amica Alexandra Mogof.

 

stefania sandrelli nel film la chiavestefania sandrelli nel film la chiave

C’è il press agent Saverio Ferraggina, riciccia anche il Manuele Malenotti che ormai fa la bella vita a Miami (dove vive felice con la famiglia anche la sua ex Lola Ponce ), il fotografo Roberto Rocchi e Gianfranco Salis, fotografo di scena storico di Brass. Cicciolina spende parole di elogio per il re della serata: “Tinto è un uomo fantastico, lo adoro, un grande regista che rimarrà grande a vita. E’ un uomo intelligentissimo, dolce e lucido”.

 

E lui, quando la vede: “Sono felice che sei venuta: ti voglio bene”. Proprio con Salis, che la fotografa dagli anni d’oro, Cicciolina ha in mente una mostra di sue immagini storiche. “Ma stiamo cercando gli sponsor per realizzarla. Sto anche scrivendo un film con Gianni Domingo Bove”. Insomma, anche Ilona non si ferma mai. E la politica? “Amo la politica trasparente, non mi piace la corruzione: se trovo un partito politico sincero e vero mi rimetto in corsa senza dubbio”.  

tinto brass  ilona staller (1)tinto brass ilona staller (1)

 

E in questo viaggio-amarcord tra la carriera di Tinto, lui, indomito, pensa già al suo prossimo lavoro, un film ambientato su un’Isola deserta dove vive solo una donna. “Durante la seconda guerra mondiale arrivano tre uomini. Dopo varie avventure lei tornerà alla libertà». E Cicciolina, profetica: “Riuscirà a fare il suo film, sono certa”.

tinto brass con gianfranco salistinto brass con gianfranco salismostra di tinto brass al vittoriano (9)mostra di tinto brass al vittoriano (9)tinto brass con la sua compagna caterina varzitinto brass con la sua compagna caterina varzioggettistica dei film di tinto brassoggettistica dei film di tinto brassroberto rocchi tommaso mariani  riccardo scomaroberto rocchi tommaso mariani riccardo scomamostra di tinto brass al vittoriano (5)mostra di tinto brass al vittoriano (5)mostra di tinto brass al vittoriano (7)mostra di tinto brass al vittoriano (7)mostra di tinto brass al vittoriano (3)mostra di tinto brass al vittoriano (3)mostra di tinto brass al vittoriano (11)mostra di tinto brass al vittoriano (11)marco giustimarco giustifoto del matrimonio di tinto brass con la moglie carla ciprianifoto del matrimonio di tinto brass con la moglie carla ciprianiilona staller tinto brass caterina varziilona staller tinto brass caterina varzimanuele malenotti  saverio ferraginamanuele malenotti saverio ferraginatavole di guido crepaxtavole di guido crepaxmostra di tinto brass al vittoriano (1)mostra di tinto brass al vittoriano (1)carla cipriani  la moglie di tinto brasscarla cipriani la moglie di tinto brassilona staller  la mitica cicciolinailona staller la mitica cicciolinaluca di carlo  ilona stallerluca di carlo ilona stallermostra di tinto brass al vittoriano (2)mostra di tinto brass al vittoriano (2)mostra di tinto brass al vittoriano (4)mostra di tinto brass al vittoriano (4)mostra di tinto brass al vittoriano (6)mostra di tinto brass al vittoriano (6)mostra di tinto brass al vittoriano (8)mostra di tinto brass al vittoriano (8)peter o toole nel film caligolapeter o toole nel film caligolapilar saavedra  max zanin  chiara fortunapilar saavedra max zanin chiara fortunasandra milo (2)sandra milo (2)vanessa redgrave e franco nero nel film la vacanzavanessa redgrave e franco nero nel film la vacanzatina aumont e gigi proietti nel film  l urlotina aumont e gigi proietti nel film l urlotinto brass bambinotinto brass bambinotinto brass caterina varzi e saverio ferraginatinto brass caterina varzi e saverio ferraginatinto e tintatinto e tintanela lulic intervistatanela lulic intervistatamartine brochardmartine brochardgianfranco salis e riccardo scomagianfranco salis e riccardo scoma

Lunga vita a Tinto!

enrico lucci tinto brass e cicciolinaenrico lucci tinto brass e cicciolinagianfranco salis mitico fotografo dei film di tinto brassgianfranco salis mitico fotografo dei film di tinto brassilona staller e tinto brassilona staller e tinto brassmostra di tinto brass al vittoriano (10)mostra di tinto brass al vittoriano (10)sandra milosandra milo

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…