LA CANNES DEI GIUSTI - ULTIMI FILM: UN "MACBETH" COATTO IN SALSA AUSSIE-SCOTTISH CON MICHAEL FASSBENDER A TORSO NUDO – "IL PICCOLO PRINCIPE", MEGAPRODUZIONE FRANCESE - IL FOLLE "YAKUZA APOCALYPSE" DI TAKASHI MIIKE

Inizia il tragico gioco del totopalma. "The Guardian" propone "Carol", "The Assassin", "The Son of Saul" e "Tale of the Tales", e come attori rilancia Tim Roth e Cate Blanchett. Escludendo del tutto Sorrentino. Ma il film di Garrone e' sostenuto da tutta la stampa inglese...

Condividi questo articolo


macbeth di justin kurzel (2) macbeth di justin kurzel (2)

Marco Giusti per Dagospia

 

Cannes. "Ho la testa piena di scorpioni" dice il Macbeth di Michael Fassbender nell'ultimo film del concorso a Cannes, appunto il "Macbeth" violento e pieno di musica dell'australiano videoclipparo Justin Kurzel. Sapesse gli scorpioni che abbiamo noi nella capoccia dopo due settimane di cinema. Comunque, ok, e' finita.

 

Cosi', mentre "Youth" incassa ieri la buona cifra di 350 mila euro e si avvia a un buon risultato (2 milioni?) per il week end, inizia il tragico gioco del totopalma. "The Guardian" propone "Carol", "The Assassin", "The Son of Saul" e "Tale of the Tales", e come attori rilancia Tim Roth e Cate Blanchett. Escludendo del tutto Sorrentino.

michael fassbender marion cotillard macbeth michael fassbender marion cotillard macbeth

 

Ma il film di Garrone e' sostenuto da tutta la stampa inglese. Quella scozzese sostiene invece il "Macbeth" di Justin Kurzel, anche se il regista e' australiano, Michael Fassbender meta' irlandese e meta' tedesco e Marion Cotillard una Lady Macbeth francese e cattiva come pochissime. Ovvio che da piu' parti si premera' per un premio ai due attori.

 

macbeth fassbender cotillard 01 macbeth fassbender cotillard 01

E Fassbender e' un notevole Macbeth, magari un po' troppo palestrato e troppo X-Man, ma tutto il film ci pare muscolare e supereccitato, pieno di ralenti e di scozzesi digrignanti. Non era il sogno di Bossi quello di un cinema alla "Bravehart"? Putroppo da noi ci ha dato solo il noioso "Barbarossa" di Renzo Martinelli, quello dove venne inserito un Bossi in post-produzione (bei tempi). Oggi ci rimane solo Salvini con la maglia del Milan.  

"il piccolo principe" diretto da mark osborne iler sottotitolato in italiano del film danimazione 2 "il piccolo principe" diretto da mark osborne iler sottotitolato in italiano del film danimazione 2

 

takashi miike takashi miike

Comunque non credo che questo "Macbeth" coatto in salsa aussie-scottish possa competere per premi maggiori, a parte per i due protagonisti. Ma certo vedere Macbeth a torso nudo piacera' alle ragazze, ma un po' meno ai critici.

 

"il piccolo principe" diretto da mark osborne 650x330.pagespeed.ic.cp7wdfuety "il piccolo principe" diretto da mark osborne 650x330.pagespeed.ic.cp7wdfuety

L'evento di ieri era invece "Il piccolo principe" diretto da Mark Osborne, il regista di "Kung Fu Panda" e di "Sponge Bob", megaproduzione a capitale francese del greco Dimitri Rassam, si parla di 80 milioni di euro, e che noi vedremo a Natale. Piuttosto riuscito, se inserito nella nuova linea di animazione post-Pixar, ma puo' essere intollerabile per i talebani del testo venerato da tutto il mondo di Antoine de Saint-Exupery.

 

Visto che si avvicinava la data fatidica che liberava i diritti del libro, e si parla di un titolo che ha venduto qualcosa come 145 milioni di copie dal 1943 a oggi, Dimitri Rassam ha visto bene di organizzare una produzione mostruosa, e' lo sforzo produttivo piu' grande che si sia mai fatto in Francia, per battere qualsiasi altro tentativo di concorrenza e assicurarsi i diritti del merchandising.

 

Mark Osborne e i suoi sceneggiatori, Bob Persichetti e Irena Brignull, non hanno messo in piedi una nuova versione del romanzo, gia' c'e ne sono state e neanche troppo fortunate come quella di Stanley Donen del 1974, quanto un film che inserisce il romanzo come referente letterario che alla fine entra all'interno della storia coi suoi personaggi e la sua poetica.

"il piccolo principe" diretto da mark osborne piccolo principe1 "il piccolo principe" diretto da mark osborne piccolo principe1

 

Operazione complessa, salutata da "Liberation" come la peggiore versione del "Piccolo principe" mai fatta al cinema, ma difesa sia da "Variety" che da "The Guardian". La verita' sta un po' nel mezzo. Cioe', alla fine e' un buon film, a suo modo anche sofisticato (per Hollywood) e ben costruito. Certo, tradisce molto l'opera originale e diventa un'altra di quelle operazione internazionali che devono essere capite ovunque, anche in Cina, a discapito del fascino originale.

yakuza apocalypse full size yakuza apocalypse full size macbeth di michael fassbender 00049807 macbeth di michael fassbender 00049807

 

La ragazzina americana Madeleine vive con una mamma precisina che le ha gia' programmato tutta la vita ‎pensando che debba studiare e basta. Il padre non c'e', e si limita a mandarle palle di vetro di citta' ogni compleanno. Quando cambieranno casa, andando a vivere accanto a un vecchio palazzo, Madeleine fara' conoscenza di un vecchio aviatore che le fara' conoscere la storia del Piccolo Principe, progettando di tornare a trovarlo nel suo lontano asteroide.

"il piccolo principe" diretto da mark osborne thumb400x275 "il piccolo principe" diretto da mark osborne thumb400x275

 

Da li' parte il conflitto tra la societa' moderna che annienta qualsiasi diversita' e desiderio e il mondo della aviatore e del Piccolo Principe. All'interno della cornice, che ha personaggi animati in digitale benissimo, ma molto standard, ci sono perso lunghi brani del romanzo animati a passo uno, con personaggi di plastilina, di grande eleganza visiva. Ovvio che avremmo voluto tutto il film cosi', ma non sono piu' quei tempi.

 

"yakuza apocalypse" del prolifico takashi miike 00 "yakuza apocalypse" del prolifico takashi miike 00

Osborne fa pero' un gran lavoro di modernizzazione della storia. Personalmente non la trovo offensiva. Molto divertente anche l'ultimo film della "Quinzaine des Realisateurs", il folle "Yakuza Apocalypse" del prolifico Takashi Miike, dove sono di scena una serie di yakuza vampiri che menano e succhiano sangue. "C'era un tempo che essere uomini era essere yakuza" e' la frase che apre il film.

 

macbeth 2 macbeth 2

Poi vediamo lo yakuza-vampiro Kamiura, padrino della citta', che affetta i cattivi, risparmia i cittadini, e mordicchia una ragazza. Solo che Kamiura verra' ucciso da una banda di traditori, c'e' anche una specie di Django con la bara portatile sulle spalle che nasconde una mitraglia, gli taglieranno pure la capoccia.

 

"yakuza apocalypse" del prolifico takashi miikeimages "yakuza apocalypse" del prolifico takashi miikeimages

Anche se avra' il tempo di mordere un suo fido giovane adepto, che diventera' il nuovo padrino-vampiro. Il problema e' che non sa come regolarsi con la storia del mordere la gente sul collo e con la legge di Kamiura che imponeva di risparmiare sempre i cittadini. A un certo punto compare pure un Kappa dall'alito fetente, cioe' un mostriciattolo letterario e piu' comico che spaventoso. Magari stavolta Miike ha un po' esagerato.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...