lorenzo baglioni

LA CANZONE DI SANREMO GIOVANI DI CUI PARLERANNO TUTTI DOMANI? ‘IL CONGIUNTIVO’ DI LORENZO BAGLIONI (QUI IL VIDEO) - NON C’ENTRA NIENTE COL DIRETTORE ARTISTICO, È UN GIOVANE PROF DI FIRENZE CHE SCRIVE CANZONI-LEZIONI, DI ITALIANO, FISICA, MATEMATICA: ‘IL RAGAZZO CHE SBAGLIA IL CONGIUNTIVO SONO IO. E A UN CERTO PUNTO L’HO VOLUTO IMPARARE, E MI SONO MESSO SU WIKIPEDIA…’

VIDEO - IL CONGIUNTIVO - LORENZO BAGLIONI

 

 

LA CONSECUTIO SAI È COME IL VENTO

Claudia Arletti per ‘la Repubblica - Robinson’ di domenica scorsa

 

Da YouTube a Sanremo con un cognome ingrombrante a cantare l' amore, sì: ma per il congiuntivo. Ma si può rilanciare l' italiano con un cd intitolato "Bella, prof!"? Etu cosa fai lì in cattedra? Torna al tuo posto» lo apostrofò la bidella mentre la classe rumoreggiava. «Veramente sarei l' insegnante» rispose con quella sua aria furbetta Lorenzo Baglioni da Firenze. Presa la laurea in Matematica e ottenuta l' abilitazione all' insegnamento come suggerito da mamma e papà, il giovane prof era in verità un po' incerto sul da farsi: meglio il mondo senza saliscendi della scuola oppure quello avventuroso ma precario dello spettacolo?

lorenzo baglioni il congiuntivo

 

Baglio ha scelto una via di mezzo. Non insegna più, però i suoi video su YouTube furoreggiano tra studenti e insegnanti perché enunciano in musica - con uno sforzo di sintesi non banale - ora le leggi di Keplero, ora la genetica di Mendel, ora il Teorema di Ruffini sui polinomi.

 

Da ultimo è arrivato Il congiuntivo, inno per la salvaguardia della consecutio che sentiremo a Sanremo Giovani (diventerà un disco, un tour e un programma su Sky). Giovedì scorso, su invito del professor Marco Biffi, è stato all' Università di Firenze a parlare di "Grammatica delle canzoni", e c' è da dire che accademici e studenti si sono molto divertiti.

lorenzo baglioni

 

Certo che lei ha un cognome ingombrante.

«A 14 anni me ne sono servito per rimorchiare durante una vacanza studio. Ma no, non sono parente di Claudio Baglioni. Partecipare al suo Sanremo è, forse, un segno del destino».

 

Un cantante-matematico, curioso...

«In terza liceo ero sicuro che avrei fatto il musicista. In quarta, che avrei insegnato educazione fisica. In quinta prendo l' influenza e mi ritrovo a leggere il libro di matematica, che di solito si usa solo per gli esercizi. Scoprii che la teoria è affascinante. Matematica e recitazione sono state a lungo due strade parallele. Durante il dottorato mi convinsero a fare un provino per un musical. C' erano vari ruoli. Pensai: se devo essere scartato, che accada per il ruolo di protagonista. Zac, scelto!».

lorenzo baglioni

 

Gli studenti con lei si saranno divertiti.

«In un liceo, poco prima del mio arrivo, era stato proiettato il film di Haider Rashid Sta per piovere, dove interpretavo un fiorentino figlio di algerini che per un cavillo riceve il mandato di espulsione. Normale che i ragazzi fossero un po' eccitati».

 

Li avrà messi in riga.

«Ho visto dare pessimi voti per spronare gli studenti. Non è il mio stile. Ho messo un solo 3, a un ragazzo di grandi potenzialità che riconsegnò il compito in bianco. Il più deluso ero io».

 

A Sanremo però ci arriva con una canzone sul congiuntivo. Strano, no?

« Preparavo la tesi e il relatore mi telefonò: " dopo che hai scritto per cinquanta volte 'propio' sento il dovere di dirti che manca una erre". Mia madre, che insegna lettere, mi segnala gli errori nei sottotitoli dei videoclip. In realtà sono affascinato da chi ha facilità di parole e cura del lessico. Il ragazzo che nella canzone sbaglia il congiuntivo sono io. E a un certo punto lo voglio imparare, e mi sono messo su Wikipedia».

 

Non il massimo dell' attendibilità.

lorenzo baglioni

«Vero e no. I link di Wikipedia in inglese sono i più verificati. E sostengo l' idea del sapere condiviso».

 

Ma la faccenda delle canzoni didattiche com' è cominciata?

«Un giorno tornando da scuola penso: noi prof parliamo un linguaggio diverso da quello di chi ci ascolta. Come farebbe un rapper? Così con mio fratello, che è un chimico, abbiamo messo in musica il Teorema di Ruffini. Lo abbiamo caricato su You-Tube con un bel punto interrogativo. Diventò subito virale. Poi è arrivato il resto. Il videoclip sul congiuntivo è piaciuto alla Sony e ora esce l' album Bella, prof!, con 12 testi, sulla perifrastica passiva, la fisiologia del muscolo cardiaco, l' apostrofo...».

 

Coraggioso. O scaltro. Lei come si definirebbe?

«Determinato».

 

Può fare di meglio.

«Permaloso! E ipocondriaco. Come ho una bollicina, vado su Google».

 

Tutta questa verve da dove nasce?

«A casa abbiamo sempre riso come pazzi. La comicità, e la felicità, sono sempre state il mio pane quotidiano».

l album di lorenzo baglioni

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein giuseppe conte bonelli fratoianni

DAGOREPORT - LA SCONFITTA MARCHIGIANA SE LA SONO CERCATA I PARTITI DEL CENTROSINISTRA – GRAN PARTE DEL 50% DEGLI ASTENUTI SONO I DELUSI DEI VARI E AVARIATI SCHLEIN, CONTE, FRATOIANNI, RENZI - NON PERVENUTI ANCHE GLI EFFETTI NELLE URNE DELLA PROSSIMA NASCITA DELLA COSIDDETTA “TENDA” CENTRISTA E RIFORMISTA - IL RISULTATO DELLE MARCHE, SE GALVANIZZERÀ I SOGNI DI GLORIA DEI FRATELLINI DELLA MELONI, POTREBBE COMPORTARE IL RISCHIO DI UN’EROSIONE DI VOTI NELLE REGIONI APPANNAGGIO DEL CENTRO-SINISTRA (SOPRATTUTTO LA CAMPANIA, DOVE PERDURA LO SCAZZO CON DE LUCA) - LE MARCHE SONO L’ENNESIMA PROVA CHE L’APPEAL DELLA SIGNORINA ELLY NON FUNZIONA: LE CAPACITÀ RETORICHE E MEDIATICHE DELLA DUCETTA SE LA MANGIANO CON UN SOL BOCCONE - DOPO LE REGIONALI, CERCASI QUALCUNO DEL PD CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP DI BUCARE IL VIDEO CON UNA ORATORIA POPOLARE E TRASCINANTE...

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...