CAPOSSELA NARRATORE? MEGLIO I RICCHI E POVERI! - D’ORRICO: TUTTO CIÒ CHE È RACCONTATO NEL ROMANZO DEL CANTAUTORE FU GIÀ DETTO IN 2 PAROLE: “PAESE MIO CHE STAI SULLA COLLINA/ DISTESO COME UN VECCHIO ADDORMENTATO''...

Il critico del Corriere Antonio D’Orrico stronca il romanzo di Capossela in corsa allo Strega: “Ci voleva più swing, più leggerezza. Il cantautore esagera in retorica e sfoggia un ricorso all’accusativo da codice penale - Non ossigenarsi a Taranto è stato l’errore di Capossela che ci avrebbe guadagnato a giovarsi dell’esempio dell’Arbasino chansonnier”...

Condividi questo articolo


Vinicio Capossela Vinicio Capossela

Antonio D’Orrico per “la Lettura - Corriere della Sera”

 

Gli scrittori italiani non hanno scritto molte canzoni. Lo fecero solo al principio degli anni Sessanta su sollecitazione (traduci pure rottura di scatole) di Laura Betti. A cimentarsi nel ruolo di parolieri furono chiamati romanzieri esimi (Moravia, Pasolini, Soldati, Calvino). Di quella stagione restano memorabili due versi di Alberto Arbasino («Ossigenarsi a Taranto/ è stato il primo errore»), effettivamente impagabili.

 

E merita una citazione anche una strofa di Flaiano (Flaiano merita sempre una citazione) che recita: «Ho letto in ritardo/ Lolita e il Gattopardo./ Così passai l’estate/ tra speranze infondate». I cantautori italiani scrivono invece molti romanzi. Per alcuni di loro è diventato un secondo lavoro. Le cose più interessanti sono venute da Ligabue (i racconti) e da Guccini (alcuni dei gialli scritti con Macchiavelli e i suoi personalissimi e solitari amarcord generazionali).

ricchi e poveri ricchi e poveri

 

Però volendo indicare il più bel romanzo scritto da un cantautore italiano la scelta non potrebbe che ricadere sulla tetralogia (o è una pentalogia? ho perso il conto) del Mocambo del grande Paolo Conte. I veri romanzi di un musicista sono i suoi pezzi. Adesso a fare il narratore ci prova Vinicio Capossela molto riprendendo dai trattati di paesologia di Franco Arminio (etnologo dell’Appennino Sannita e dintorni) ma esagerando in retorica da neo-epica e sfoggiando un ricorso all’accusativo da codice penale: «L’uomo coi capelli grigi dietro al banco ascoltava una grossa mammana che gli parlava parole. Le voci rimbombavano il salone».

VINICIO CAPOSSELA VINICIO CAPOSSELA

 

Ci voleva più swing, più leggerezza. Non ossigenarsi a Taranto è stato il primo errore di Capossela che ci avrebbe guadagnato a giovarsi dell’esempio dell’Arbasino chansonnier. Tutto ciò che è raccontato in questo ipertrofico romanzo poematico fu già detto in due parole dai Ricchi e Poveri nella più sanremese delle canzonette: «Paese mio che stai sulla collina/ disteso come un vecchio addormentato». Che sarà.

CAPOSSELA CAPOSSELA RICCHI E POVERI RICCHI E POVERI VINICIO CAPOSSELA VINICIO CAPOSSELA Capossela Capossela CAPOSSELA COVER LIBRO CAPOSSELA COVER LIBRO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO