1. CARLO FRECCERO (10 ANNI AI VERTICI DI FININVEST A FIANCO DI BERLUSCONI) VUOLE FARE CAUSA A MENTANA (DIRETTORE DEL TG5 PER 12 ANNI) E SPARA VELENI: "MA COME SI PERMETTE DI DARMI DEL LOTTIZZATO? MENTANA È TROPPO PRESUNTUOSO. IO MI RICORDO QUANDO VENNE SCELTO DA BERLUSCONI DURANTE UN CONGRESSO DEL PSI, SU SPINTA PROPRIO DEI SOCIALISTI: C'ERO ANCHE IO LÌ. QUELLO CHE HA DETTO È SCANDALOSO, LO CITERÒ IN TRIBUNALE’’
2. MICA E' FINITA! "IL VERO PROBLEMA È CHE MENTANA ERA SICURO DI ESSERE LUI IL DIRETTORE GENERALE AL POSTO DI CAMPO DALL'ORTO MA RENZI ALL’ULTIMO HA CAMBIATO IDEA”
3. IL CONSIGLIERE RAI IN QUOTA M5S BOCCIA A METÀ LA RIFORMA DI RENZI CHE DA TUTTI I POTERI A CAMPO DALL'ORTO MA AMMETTE: "CI SONO TRASMISSIONE INSOPPORTABILMENTE RENZIANE: L'ULTIMA PUNTATA DI ‘’PETROLIO’’ PAREVA UN MANIFESTO DELLA LEOPOLDA’’

Condividi questo articolo


 

freccero freccero

Luca De Carolis per il “Fatto Quotidiano”

 

Boccia a metà la riforma della tv di Stato: "Rappresenta un rischio enorme, ma è anche un' opportunità". Ammette: "Il renzismo dilaga anche nei programmi della Rai". E replica duro a Enrico Mentana: "Ma come si permette di darmi del lottizzato? Sto pensando di citarlo in giudizio". Il consigliere della Rai Carlo Freccero, giornalista e autore tv, lo ripete più volte: "Io saprei cosa fare per viale Mazzini, quindi penso che possano riuscirci anche altri".
 

 

enrico mentana enrico mentana

Lei saprebbe come fare, ma è in un Cda marginalizzato dalla riforma. L' amministratore delegato Campo Dall' Orto potrà decidere quasi tutto in solitudine.
Il Cda rischia di non contare nulla, è vero. E il potere formale va a una sola persona.

Bei problemi, non crede?
Questa riforma è una x, il cui valore dipenderà dalle persone. Certo, sarei molto preoccupato se l'avesse fatta Berlusconi o anche l'ultimo centrosinistra, che sceglieva solo obbedienti. Io venni esiliato sul satellite e poi su Rai4 a quei tempi. E non ho mai lavorato a Rai1 per le pressioni del Vaticano.

enrico mentana craxi letta enrico mentana craxi letta


Oggi comanda Renzi. E l' ad è un leopoldino.
Verissimo. Ma è in atto una rivoluzione tecnologica. La Rai non è più solo la tv generalista, facile da lottizzare, ma è un insieme di televisioni. E allora ci si deve augurare che i nuovi canali, con il loro pubblico più evoluto, non finiscano nelle mani dei partiti.

enrico mentana 1996 enrico mentana 1996


La tv che fa gola alla politica è quella tradizionale.
Sì, e conta molto per spostare voti.

Non teme un dilagare del pensiero unico renziano?
È un fenomeno già in atto. Non ci sono programmi di satira, non c'è uno scatto artistico. In questa Rai non è possibile fare i baffi alla Gioconda, per così dire. E ci sono trasmissione insopportabilmente renziane, come Petrolio: l' ultima puntata pareva un manifesto della Leopolda.

Questa riforma può peggiorare il quadro?
Si possono trovare persone di qualità, non lottizzate.

Ha fiducia in Antonio Campo Dall' Orto?
Conosce il mercato internazionale, e ha l'occasione di scegliere bene. Magari partendo da Rai3 e Rai2, che potrebbero essere canali di innovazione. Aspetto per giudicare.

enrico mentana giovane sinistra enrico mentana giovane sinistra


A giorni dovrebbero arrivare le nomine per telegiornali e reti.
Non mi risulta, a me non sono arrivati profili per eventuali scelte.


Ne parlano tutti. Magari l' ad sta decidendo da solo.
Se un ad non porta risultati può anche essere revocato. Deve ancora presentare un piano editoriale, quando arriverà ne discuteremo.

enrico mentana enrico mentana


Sul Fatto Enrico Mentana ha attaccato i partiti: "Quando è stato formato il Cda hanno accettato tutti una logica lottizzatoria, 5Stelle compresi". Lei è stato indicato in Consiglio proprio dal M5s.
Mentana è troppo presuntuoso. Io mi ricordo quando venne scelto da Silvio Berlusconi durante un congresso del Psi, su spinta proprio dei socialisti: c' ero anche io lì. Quello che ha detto è scandaloso, lo citerò in tribunale.

 

2. SILURO DI FRECCERO CONTRO MENTANA: “ATTACCA LA RIFORMA RAI PERCHÉ VOLEVA STARE AL POSTO DI CAMPO DALL’ORTO”

Da www.lanotiziagiornale.it

 

Dopo che la riforma della Rai è diventata legge, Enrico Mentana sul Fatto ha detto che l’ad Rai con pieni poteri è Palazzo Chigi…

In un’intervista che La Notizia pubblica Carlo Freccero ha sganciato un siluro nei confronti del direttore del tiggì di la7. “Mentana è un presuntuoso – attacca Freccero – la deve piantare di fare sempre il primo della classe. Lui sì che è un lottizzato. So io come è entrato a Canale 5. Il vero problema è che Mentana era sicuro di essere lui il direttore generale ma Renzi all’ultimo ha cambiato idea”.

carlo freccero carlo freccero enrico mentana e giorgio cingoli enrico mentana e giorgio cingoli carlo freccero enrico mentana carlo freccero enrico mentana berlinguer mentana freccero loris mazzetti festa del fatto berlinguer mentana freccero loris mazzetti festa del fatto carlo freccero carlo freccero carlo freccero carlo freccero carlo freccero con michele santoro, marco travaglio riccardo iacona gad lerner carlo freccero con michele santoro, marco travaglio riccardo iacona gad lerner carlo freccero michele santoro carlo freccero michele santoro

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...