CAZZI & CAZZOTTI - PARENTE: “MEGLIO “GREY” E LE 50 SFUMATURE” CHE I ROMANZETTI DA “STREGA”. LE LETTRICI DI E.L. JAMES SONO PIÙ AVANTI DI TUTTA LA NARRATIVA FEMMINISTA CHE RIDUCE LA DONNA A UN VUOTO DI PIAGNISTEI VAGINALI A PERDERE”

“In Grey non c’è ombra del poverismo neorealista tipico della romanzeria italiana e tantomeno troverete psicologismi sulla donna che non deve farsi sottomettere, e perché mai? Invece tanti frustini, manette, vibratori, dilatatori anali e perfino tanto romanticismo"...

Condividi questo articolo


GREY COVER 1 GREY COVER 1

Massimiliano Parente per “Il Giornale”

 

Donne! Non lasciatevi fregare da chi in spiaggia ostenterà l'ultimo vincitore del Premio Strega guardandovi con aria di sufficienza perché magari voi sul lettino vi siete portate il nuovo romanzo di James. Non di Henry James ma di E.L. James, l'autrice di Cinquanta sfumature di grigio, insomma sappiate che le intellettuali e le donne moderne siete voi, non loro.

 

Esce oggi per Mondadori e si intitola Grey, nudo e crudo e senza sfumature, in quanto stavolta è Christian Grey la voce narrante. Anzi, guardate dall'alto in basso chi sotto l'ombrellone starà leggendo Nicola Lagioia o Elena Ferrante o Mauro Covacich, sono quelli i veri romanzi di serie B, la narrativa femminile per casalinghe radical-kitsch che leggono Repubblica e conoscono tutti gli intellettuali ospitati da Fabio Fazio e amano pronunciare la parola femminicidio.
 

50 sfumature di grigio 50 sfumature di grigio

Tanto per cominciare la James scrive meglio dei suddetti autori, ha una lingua limpida e una struttura romanzesca lineare e pulita, provare per credere. Alla vicina d'ombrellone che si crede colta perché sta leggendo La ferocia, rispondete sbadigliando che per voi quella roba lì è troppo banale, troppo maldestramente pretenziosa per smuovervi un solo neurone, e perfino troppo femminile, allora tanto vale attaccarsi a un Harmony immaginandoselo recitato da Nichi Vendola.
 

jamie dornan christian grey jamie dornan christian grey

Come riprova, prima che apra bocca, strappatele il libro di mano e citatele un brano a caso per mostrarle la tristezza di Lagioia, per esempio: «Ecco il problema di Ruggero: la concrezione di pazzi con cui la sorte voleva distoglierlo dall'unica attività che lo avrebbe reso libero, il tasto su cui battere fino a quando la particola di follia che in linea retta alimentava anche lui fosse diventata un nudo anello che non trasmette niente, lo studio, lo studio fanatico della medicina a cui si dedicava senza perdere un attimo». L'avrete già spiazzata, nessuna recensione di Repubblica insegna alle lettrici come difendersi.

 

GREY 2 GREY 2

Poi prendete la vostra copia di Grey e leggetene un brano qualsiasi, tipo la scena in cui Anastasia fa l'intervista a Christian: «È così maldestra che fa cadere due volte quel dannato aggeggio sul mio tavolino Bauhaus. Di solito questo tipo di goffaggine mi irrita profondamente, mentre adesso cerco di nascondere il sorriso dietro l'indice e resisto alla tentazione di sistemarle io il registratore.

 

Mentre lei si agita sempre di più, mi viene in mente che potrei migliorare le sue capacità di coordinazione con l'uso di un frustino da equitazione. Usato come si deve, è in grado di mettere in riga anche il soggetto più recalcitrante». È la meravigliosa evidenza delle letterature comparate, scacco matto in una mossa.

 

50 sfumature collezione 50 sfumature collezione

Voi siete molto più avanti di tutta la narrativa femminista che riduce la donna a un vuoto di piagnistei vaginali a perdere, a un proclama di rivendicazioni sociali senza arte né parte né coito né fallo perché simbolo di potere maschile. Voi, orgogliose lettrici di James, amate la profondità di una certa superficialità e odiate la superficialità di una certa sedicente profondità.
 

50 SFUMATURE DI GRIGIO 2 50 SFUMATURE DI GRIGIO 2

Tantomeno c'è l'ombra, in Grey, del poverismo perennemente neorealista tipico della romanzeria italiana a buon mercato: Christian è ricco e cinico come un personaggio di Bret Easton Ellis (citatelo, alla vostra vicina, tanto chi legge Covacich, Ferrante o Lagioia non avrà mai aperto American Psycho) e tantomeno troverete psicologismi sull'identità di genere o sulla donna che non deve farsi sottomettere, e perché mai?
 

GREY 1 GREY 1

Invece tanti frustini, corde, manette, nastri adesivi, bende, pinze per i genitali e strumenti per sculacciate e bacchettate, vibratori, dilatatori anali e perfino tanto romanticismo, perché in fondo al cinico Grey batte il cuore per Anastasia a ogni pagina delle cinquecento pagine del libro, la ama perché la desidera e non il contrario.

 

grey sfila il tampone a ana grey sfila il tampone a ana

È come quando una donna, una di quelle che leggono i romanzini scaduti dello Strega e non certo E.L James, mi dice, con tono recriminatorio: «Tu vuoi solo fare sesso con me». Beh, ti pare poco?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…