CE L’AVEVANO QUASI FATTA: LE STAR IN NERO AI GOLDEN GLOBES AVEVANO ATTIRATO L’ATTENZIONE SUI DIRITTI DELLE DONNE, POI HEIDI KLUM ED EMILY RATAJKOWSKI SI SONO SCAMBIATE UN BACIO SAFFICO ED È FINITO TUTTO… - LE DIVE SUL RED CARPET SI SONO PORTATE LE ATTIVISTE INVECE DEI TOY BOY E LA FRASE ‘CHI TI HA VESTITA?’ È STATA ABOLITA PERCHÉ PARLARE DI VESTITI È TROPPO FRIVOLO. BENE: CANCELLIAMO MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO NELL’INDUSTRIA DELLA MODA PER FARE UN DISPETTO A WEINSTEIN (A CUI MOLTE DELLE PRESENTI DEVONO LA CARRIERA)

-

Condividi questo articolo


 

 

 

penelope cruz penelope cruz

Simona Siri per www.lastampa.it

 

È stata la notte degli abiti neri, dell’assenza di domande sciocche sul tappeto rosso (abolita la famosa «chi ti ha vestita?» a favore della politicamente corretta «perché vesti di nero?»), delle attiviste arrivate a braccetto con le dive (da Tarana Burke, colei che ha inventato il #metoo a Marai Larasi, Rosa Clemente, Ai-jen Poo, Monica Ramirez, Calina Lawrence and Saru Jayaraman), del discorso di Oprah Winfrey che sembrava precedesse l’annuncio della sua candidatura a Presidente tanto che su Twitter già impazzava l’hashtag #Oprah2020.

 

oprah winfrey oprah winfrey

 

La cerimonia dei Golden Globes, il primo grande evento hollywoodiano post scandalo Harvey Weinstein, è andato in scena rispettando le previsioni. Come anticipato nelle settimane scorse tutte le attrici si sono presentate vestite di nero e il fatto che non ci sia stata nessuna defezione è un segnale forte di compattezza: la sorellanza di questi tempi si misura anche nei dettagli.

 

nicole kidman nicole kidman

Ci sono state le battute di Seth Meyers su Weinstein, nel monologo iniziale («Tra venti anni sarà fischiato quando lo ricorderanno nel segmento “in memoriam” quello dedicato ai morti») ma poi il fantasma del produttore non è stato mai più evocato. Ci sono stati invece - e tanti – discorsi importanti fatti da donne, da France McDormand – migliore attrice drammatica per 3 manifesti a Ebbing, Missouri – a quello di Barbra Streisand, rimasta l’unica donna ad avere mai ricevuto il Globe per la regia, nel 1984. O come quello di Lara Dern, premiata come miglior non protagonista per Big Little Lies: «Insegniamo ai nostri figli che denunciare i soprusi senza paura delle conseguenze è la nostra nuova Stella Polare». O, ancora, come quello di Nicole Kidman, migliore attrice nella miniserie tv Big Little Lies: «Ah il potere delle donne!». 

meryl streep ai jen poo meryl streep ai jen poo

 

 

 

mariah carey mariah carey

Silenziosi gli uomini (nessun premiato ha speso una parola sulla questione delle molestie sessuali) è toccato quindi alle donne parlarne e condurre il gioco: la serata di domenica è infatti anche servita come lancio ufficiale del movimento Time’s UP. Partito con una lettera aperta sul New York Times e sostenuto da praticamente tutte le attrici di Hollywood - Cate Blanchett, Ashley Judd, Natalie Portman, Meryl Streep, Brie Larson, Reese Witherspoon, Sarah Jessica Parker – è un fondo volto a sostenere psicologicamente ma soprattutto economicamente le vittime di abusi che non possono permettersi le spese legali ed è quindi rivolto alle donne della società civile, studentesse, sarte, cameriere, donne delle pulizie.

 

 

 

laura dern laura dern kate hudson kate hudson

Domenica sera i soldi raccolti erano già 15 milioni. Altri arriveranno. Oprah – prima donna di colore a ricevere il Cecil B. DeMille Award - ha fatto un discorso da standing ovation, dove ha paragonato il movimento #metoo a quello dei diritti civili degli afro americani, citando Rosa Parks e Recy Taylor, una giovane madre di colore violentata nel 1994 da sei uomini bianchi al ritorno della chiesa, a Abbeville, in Alabama. Morta dieci giorni fa, a 98 anni, Recy in vita non ottenne mai giustizia. «Per troppo tempo le donne che hanno osato parlare di fronte a uomini potenti non sono state credute e ascoltate. Siamo all’alba di un nuovo giorno. Il loro tempo è finito! Il loro tempo è finito! Il loro tempo è finito!».  

heidi klum heidi klum seth myers seth myers elisabeth moss elisabeth moss catherine zeta jones catherine zeta jones angelina jolie angelina jolie anne hathaway da casa anne hathaway da casa carol bennett jennifer aniston carol bennett jennifer aniston emilia clarke emilia clarke catherine zeta jones kirk douglas catherine zeta jones kirk douglas claire foy the crown claire foy the crown heidi klum e emily ratajkowski heidi klum e emily ratajkowski jessica biel justin timberlake jessica biel justin timberlake

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…