IL DALLA CHE CI SIAMO PERSI - UN DISCO SUL CALCIO, UN TOUR CON BATTIATO E UN’OPERA TEATRALE SU MICHELANGELO: MARCO ALEMANNO SVELA GLI ULTIMI PROGETTI DEL “SUO” LUCIO: ”A VOLTE CI ROMPEVAMO IL CAZZO E IMMAGINAVAMO MONDI NUOVI DA ESPLORARE” -

Pierrot, pirata, figlio di puttana: nel documentario di Mario Sesti tutti i volti di un cantante che aveva fatto dimenticare l’aspetto esteriore per volare altrove: “Mi è andata di culo, non pensavo neanche che avrei fatto il cantante. Ma la musica mi sta stretta, devo divertirmi a fare cose che non so fare”...

Condividi questo articolo


LUCIO DALLA LUCIO DALLA

Malcom Pagani per il “Fatto quotidiano”

 

Avremmo visto un altro disco scritto da Roversi: “A sfondo calcistico, 11 ritratti, uno per ogni ruolo dal portiere al centravanti” e Lucio Dalla – che in difesa non giocava mai – avrebbe poi attaccato come da copione altri territori. Una tournée con Battiato: “Un viaggio che dopo quello con De Gregori gli mancava”, un’opera teatrale su Michelangelo, nuovi spazi e pianeti differenti su cui piantare una bandiera perché “a volte ci rompevamo il cazzo e non sapendo cosa fare, immaginavamo mondi nuovi da esplorare”. Fuori campo, la voce di Marco Alemanno.

LUCIO DALLA PAVAROTTI VALENTINO ROSSI LUCIO DALLA PAVAROTTI VALENTINO ROSSI

 

Tra le linee perfette del cielo sdraiato sull’Etna, i suoi ricordi. La sua versione. Il primo incontro con Lucio sotto i portici. La conoscenza progressiva. Il Dalla curioso che ne ascolta la parabola davanti a un bicchiere di vino: “Lui non bevve, ma versò”. L’assenza che non si può spiegare e che dal pozzo dei ricordi, attinge l’acqua per andare avanti e diventare essenza.

LUCIO DALLA GIANNI MORANDI LUCIO DALLA GIANNI MORANDI

 

Mario Sesti, inventore della sezione più originale del Festival di Roma, ex direttore di quello di Taormina e occasionale artigiano di notevoli documentari sui misteri gaddiani, ha indagato sulla cognizione del dolore dell’ultimo compagno di Dalla restituendo in Senza Lucio, già presentato tra gli applausi al trentaduesimo Torino Film Festival, la ragione per non intristirsi.

 

La leggerezza del randagio generoso che divideva l’osso con gli altri bastardi incontrati per la via. Il mecenate che sperimentava. L’attore che con i fratelli Taviani muoveva da sovversivo alla volta della Capitale a bordo di una Fiat 1300: “Mi ci voglio sperdere dentro, alla città”. Lo stesso che a volte, protetto dagli spazi natali di Piazza Maggiore , apriva la sua casa bolognese a Kerry Kennedy e cucinava perché giura Kerry: “Moriva dalla voglia di dividere le cose belle con gli amici”.

 

LUCIO DALLA CON RON LUCIO DALLA CON RON

Non santino, né vieta riproposizione del Dalla più celebrato, Senza Lucio è un’ora e mezza di riflessione mai pedante sul pirata che sul palco, visto da Fellini, rimandava a suo dire “un’immagine salgariana”. A metà Anni 80, con l’irresistibile desiderio di affrontare il mare metropolitano a sole già tramontato, il regista romagnolo incontrava il corsaro emiliano di notte.

 

Andava in veste clandestina ai suoi concerti, lo scorgeva elettrico al centro del palco e osservava le fiamme, l’elettricità, la casuale rotta degli eventi che di Lucio avevano fatto mito isterico per tutte le ragazze bionde che non diversamente da Eleonora Giorgi in Borotalco, smaniavano per incontrare un brutto che aveva fatto dimenticare l’aspetto esteriore per volare altrove.

LUCIO DALLA PAOLA PALLOTTINO LUCIO DALLA PAOLA PALLOTTINO

 

Nel film di Sesti prodotto da Erma films e distribuito da Unipol Biografilm e da I wonder pictures, passano Charles Aznavour: “Lo vidi giovanissimo e dissi al mio impresario di bloccarlo” e John Turturro, Paola Pallottino che aveva aiutato Dalla a mettere l’uomo venuto dal mare in musica e parole, Mimmo Paladino e i fratelli Servillo, Toni e Peppe, Renzo Arbore, Gino Castaldo: “Era il Pierrot della canzone italiana”, Ernesto Assante, Stefano Di Battista. Il mitologico impresario Michele Mondella e Piera Degli Esposti.

LUCIO DALLA GIANNI MORANDI LUCIO DALLA GIANNI MORANDI

 

Ognuno con il proprio Dalla privato. Ognuno con la propria oncia di memoria. Tutti vogliosi di avere “il ragazzo che non si era mai preso sul serio” ancora lì. A farli ridere. A emozionarli. A sorprendersi proprio come lo stesso Lucio sapeva stupirsi di se stesso: “Mi è andata di culo, da giovane non pensavo nemmeno che avrei fatto il cantante”.

 

Tra una foto privata alle Isole Tremiti e un soffio di clarinetto, il bambino che esultava con sua madre per le vittoria di Nilla Pizzi a Sanremo: “Neanche avesse trionfato l’Italia ai Mondiali” era rimasto tale trovando la sua melodia negli incontri. Nel subconscio di Dalla, dice Alemanno, era tutto impalpabile: “Temeva la fine dell’incanto e per questo, forse, non si fermava mai. La bulimia artistica di Lucio era un riflesso dell’irrequietezza, non era padrone, in fondo, neanche delle cose che aveva prodotto”.

MARCO ALEMANNO E LUCIO DALLA MARCO ALEMANNO E LUCIO DALLA

 

Da Bolognese: “E i bolognesi sono dei bonari figli di puttana” gli ricordò Giorgio Bocca al termine di una memorabile conversazione notturna uscita su L’Espresso, Lucio si aggirava senza ascendenza solide nella sua riserva e non di rado usciva per procacciarsi l’ispirazione in lande meno protette.

 

MARCO ALEMANNO E LUCIO DALLA MARCO ALEMANNO E LUCIO DALLA

“La musica mi sta stretta, devo divertirmi a fare cose che non so fare”. Era curiosità, certo. Ed era scherzo, ironia, sdrammatizzazione. Più tentava: “di essere il meno autobiografico possibile”, più gli altri si sforzavano di trovare nelle madri disfatte “dai capelli di latta” rette, luoghi e arcani della sua costellazione. Capitava di aggirarsi per il Parco della Luna e di commuoversi per il Tango di un bambino, di sfiorare i pregiudizi in Corso Buenos Aires : “Deve essere uno slavo che dorme e ruba alla stazione / ha gli occhi senza luce / è senz’altro un mascalzone” e di demolire la musica andina un decennio prima di Vecchioni. Capitava di anticipare. Di essere eretici.

 

MARCO ALEMANNO E LUCIO DALLA MARCO ALEMANNO E LUCIO DALLA

Di vedere invecchiare le proprie intuizioni e di sapersene spogliare. Mettersi in discussione. Superando dal principio la soglia della diffidenza collettiva che sua madre: “Convinta di aver partorito un genio”, buttò in faccia agli esaminatori della psiche che chini sul figlio, nella Bologna del dopoguerra, avevano abbattuto le sue convinzioni: “Signora, ci dispiace essere brutali, ma il suo Lucio è un perfetto idiota”.

 

LUCIO DALLA LUCIO DALLA

A smentirli, provvide in fretta Dalla stesso senza neanche accorgersi, nota Alemanno: “Di non avere un padre”. In Senza Lucio pulsa il Dalla di ieri e quello meno indagato. Il Lucio che ama la Puglia e il silenzio. Il Lucio che “depresso non era mai stato”, ma dal successo e dai milioni di dischi venduti “era inquietato”. Di questo Dalla e di tutti gli altri che nella sintesi felice Sesti fa sventolare, adesso, in vista del 4 marzo, potranno godere anche quelli che ieri andavano in processione per godere della poesia dal vivo. Senza Lucio approderà al cinema. La luce di Dalla non c’è più, ma in sala, nel buio, non si noterà la differenza.

LUCIO DALLA LUCIO DALLA LUCIO DALLA E PEPPE SERVILLO LUCIO DALLA E PEPPE SERVILLO LUCIO DALLA IN UNA FOTO SENZA PARRUCCHINO LUCIO DALLA IN UNA FOTO SENZA PARRUCCHINO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…