star wars il risveglio

CHE FORZA “IL RITORNO DELLA FORZA”! NON SE NE CONOSCE NEANCHE LA TRAMA MA IL SETTIMO CAPITOLO DI “STAR WARS” HA GIÀ MANDATO IN TILT I FAN - PER GLI ANALISTI IL FILM, CHE SARÀ IN SALA IL 18 DICEMBRE, POTREBBE INCASSARE 2 MILIARDI DI DOLLARI NEL MONDO

Silvia Bizio per "la Repubblica"

 

trailer ster wars   il risveglio della forzatrailer ster wars il risveglio della forza

il delirio si impossessa degli ottomila fan raccolti nel Convention Center di Anaheim, la città sede di Disneyland. Perché il sogno stellare che si tramanda di generazione in generazione adesso è nelle mani del gruppo di persone sul palco: il regista JJ Abrams e il cast del nuovo Star Wars: Il risveglio della Forza , il settimo film della saga iniziata 38 anni fa da George Lucas, sugli schermi il 18 dicembre 2015. L' attesa per il nuovo film è palpabile.

 

E la mancanza di dettagli sulla storia sembra avere relativa importanza per tutti i fan, che hanno ricevuto, uscendo dal Convention Center, un poster del film da sfoggiare come un cimelio. Perchè per Star Wars: Il risveglio della Forza gli analisti prevedono incassi da capogiro e azzardano la cifra di due miliardi di dollari nel mondo.

 

scena inedita trailer star wars   il risveglio della forzascena inedita trailer star wars il risveglio della forza

Scritto da Lawrence Kasdan ( I predatori dell' arca perduta , Star Wars Episodio V: L' impero colpisce ancora) il primo film che sancisce il ritorno della saga unisce i membri più amati del vecchio cast, Harrison Ford (Ian Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker) e Carrie Fisher (la principessa Leila) con un nuovo cast di giovani attori: Oscar Issac, Daisy Ridley, Gwendolyn Christie and John Boyega, cui spetta il ruolo di un membro delle Truppe d'Assalto, Finn, che è anche un avventuriero.

 

oscar isaacoscar isaac

«Quando lo incontriamo per la prima volta è in un incredibile pericolo, e il modo in cui decide di reagire a questa minaccia stravolge la sua vita e lo catapulta nell' universo di Guerre stellari » spiega Boyega, che, come i suoi colleghi, non poteva credere alla sua fortuna quando è stato chiamato a Parigi per incontrare JJ Abrams. Oscar Isaacs è il pilota di X-wings Poe Dameron: «È il miglior pilota della galassia, senza dubbio, anche se è talmente ansioso di dimostrare quanto sia l' eroe che crede di essere che a volte è incosciente» dice entusiasta Isaacs.

 

«È stato mandato in una missione da una certa principessa (dice ridendo) e incontra il personaggio di John Boyega e i loro destini sono per sempre incrociati». «Il mio personaggio è Rey, che sopravvive raccogliendo rifiuti in un porto abbandonato sul pianeta deserto Jaku» racconta Daisy Ridley.

 

kylo ren e spada laserkylo ren e spada laser

«È indipendente e solitaria, abituata a badare a se stessa ». Gwendolyn Christie è il Capitano Phasma, un Assaltatore donna: «È stato eccitante non solo perché finalmente c' era un membro della Truppa d' Assalto femmina, ma anche perché abbiamo avuto l' opportunità di esplorare un personaggio femminile che non dipende completamente dalla sua apparenza fisica ».

 

Avere altri dettagli sulla trama del film - Abrams si lascia sfuggire che non ci sarà Darth Fener - è quasi impossibile. Ma è chiaro che il nuovo episodio non si distaccherà dalla trilogia originale: «Una delle cose che ho sempre amato molto dei primi tre film era il senso che quel mondo fosse reale, usato, vissuto e invecchiato dal tempo» dice il 49enne regista.

 

droide bb 8droide bb 8

«Era un mondo di outsider in lotta contro un nemico più grande e più forte. L'estetica creata da Lucas è basata proprio su questo contrasto: da un lato un Impero luccicante, dall' altro una cantina impolverata ». E anche se questo film si svolge decenni dopo «volevo offrire al pubblico la stessa sensazione ». Poi la sfida più difficile: tenere a bada l' effetto nostalgia.

 

«Quando stai girando una scena sul Millennium Falcon, non vuol dire automaticamente che la scena sia buona: la storia deve essere interessante, divertente e paurosa, i personaggi coinvolgenti. E deve essere il Guerre Stellari che abbiamo amato tutti fin da bambini».

daisy ridley e john boyegadaisy ridley e john boyega

 

Il nuovo film è solo la punta dell' iceberg di un giro d' affari colossale messo in piedi dalla Disney: non soltanto una ragnatela di nuovi film e spin off al cinema, ma anche una valanga di merchandising che si aggiungerà a quello vintage delle saghe originali. E, soprattutto la galassia lontana sbarcherà nei parchi Disney: l' amministratore delegato Bob Iger, ha annunciato la costruzione di due sezioni dedicate a Star Wars, 52mila metri quadrati ciascuna, nei parchi di Florida e California.

carrie fisher mark hamill e harrison fordcarrie fisher mark hamill e harrison ford

 

capitano phasmacapitano phasma

Non si conoscono ancora i tempi di realizzazione delle attrazioni, in cui si potrà fare un viaggio a bordo della Millennium Falcon e attraversare il «nuovo mondo, emozionante come quello dei film», popolato di alieni e droidi.

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...