CHE “PROGRAMMONE”! NINO FRASSICA DEBUTTA SU RADIODUE CON MARIO MARENCO E MAURIZIO FERRINI - IL RITORNO AL MODELLO BONCO-ARBORE DI “ALTO GRADIMENTO”: IMPROVVISAZIONE E CAZZEGGIO - STRACULT: "MI PIACE MARCO GIUSTI E IL SUO CLAN, NON SONO RUFFIANI NE' SNOB"

Frassica: “Con Arbore avevamo ragione, tutto quello che abbiamo fatto trent’anni fa era frutto dell’improvvisazione, eravamo avanti. Oggi è difficile essere avanti. Il mio erede? Maccio Capatonda, mi sento un po’ lo zio però lui è completo essendo anche regista, è bravo, costruisce le storie e va oltre lo sketch, è uno da tenere d’occhio”…

Condividi questo articolo


Silvia Fumarola per “la Repubblica”

nino frassica racconta il suo libro nino frassica racconta il suo libro

 

Surreale, come solo lui sa essere, stralunato con un fondo di saggezza, Nino Frassica da oggi debutta su Rai Radio2 alle 17 con Programmone , in onda da lunedì al venerdì «con l’ambizione di fare una grandissima trasmissione dove prometto ospiti internazionali importantissimi poi tutto si ammoscia e niente di quello che avevo promesso manterrò».

 

Siamo dalle parti di Alto gradimento «alla lontana con le dovute proporzioni» sorride l’attore «ma lo show sarà ricco di giochi quiz rubriche, si gioca su tutto e tutto è nonsense, non a caso c’è il ritorno di Mario Marenco alla radio, che insieme a Maurizio Ferrini e a un cast affiatato, da Francesco Scali a Barbara Cavalli, proverà di riproporre quel clima di divertimento».

 

NINO FRASSICA NINO FRASSICA

Progetto ambizioso, è cambiato il modo di ridere?

«Avrò un sacco di amici con cui scherzare e non fare la comicità classica, aboliti gli sketch, non vogliamo assomigliare a Zelig o Made in sud , il nostro è un programma comico senza cercare la comicità, con un’altissima percentuale di improvvisazione ».

 

Debutta sulla scia del successo ottenuto dai festeggiamenti di “Quelli della notte”, se l’aspettava?

«Mi ha fatto piacere, ho capito che con Arbore avevamo ragione, tutto quello che abbiamo fatto trent’anni fa era frutto dell’improvvisazione, eravamo avanti. Oggi è difficile essere avanti».

 

Mario Marenco Mario Marenco

Nel suo libro “La mia autobiografia (70% Vera 80% Falsa)”, confessa che segue Barbara D’Urso: strano immaginarla spettatore di quel genere di programmi.

«Pensi che non lo so perché li seguo, ma in quella televisione ci casco, la guardo. È una tv che si nutre di se stessa, è una macedonia e sta tutto dentro lo schermo. Era la regola di Indietro tutta, dove facevamo il miscuglio e oggi vale ancora di più».

 

Sta girando “Don Matteo”, regala un’ironia surreale anche al maresciallo Cecchini: i carabinieri che dicono?

Mario Marenco Mario Marenco

«Mi hanno ringraziato, perché quel maresciallo non è né Superman né il carabiniere della barzelletta. Don Matteo-Terence Hill risolve i casi perché ha l’aiuto che viene dall’alto, troppo facile, ma un secondo dopo arriviamo pure noi. Al cinema non hai il tempo di raccontare un personaggio, invece con la serie ogni volta lo arricchiamo. Il ruolo mi gratifica e mi sento carabiniere, sono persone perbene e vorrei dire qualcosa sulle paghe, sono misere rispetto a quello che fanno. Li dovremmo ringraziare tutti i giorni».

ferrini maurizio ferrini maurizio

 

Le manca il cinema?

«Ho avuto qualche occasione ma mi sento in credito. Non sono solo comico, mi piacerebbe mettermi alla prova e abbandonare il genere surreale per proporre una comicità realistica, vera. Mi piacerebbe lavorare con registi come Paolo Virzì, Pupi Avati, Carlo Verdone, che fanno film senza l’esagerazione o la banalità».

 

Vede in giro film banali?

«Per acchiappare pubblico scende la qualità, oggi gli autori hanno il problema che devono incassare e per acchiappare tutti il livello si abbassa».

 

Le piacerebbe anche un ruolo drammatico?

 

«Chi mi ha guardato fermandosi alla superficie, ai giochi di parole non ha visto che sotto c’era altro. Ma chi è stato attento sa che sotto c’è anche altro, basterebbe il ruolo giusto. Non faccio questo discorso per dire che tutti i comici sono seri o malinconici, siamo come gli altri, certo non ridiamo 24 ore al giorno, saremmo pazzi ».

 

marco giusti intervista nino frassica marco giusti intervista nino frassica

Ha inventato un linguaggio, vede un suo erede in giro?

«Forse Maccio Capatonda, mi sento un po’ lo zio però lui è completo essendo anche regista, è bravo, costruisce le storie e va oltre lo sketch, è uno da tenere d’occhio».

MAURIZIO FERRINI - LA SIGNORA CORIANDOLI MAURIZIO FERRINI - LA SIGNORA CORIANDOLI

 

Perché non ha mai fatto satira politica?

«Perché la politica è una cosa seria, devi essere aggiornato in tempo reale, tratto la comicità pura - senza tempo e senza data la satira invecchia ».

 

Farà anche il bravo conduttore di “Stracult”, non le basta recitare?

«Faccio quel programma per quanto mi piaceva come spettatore, Marco Giusti e il suo clan mi piacciono proprio, non sono ruffiani e non sono snob, fanno quello che gli piace. Scelgono, sono liberi, e la libertà è sempre una gran bella cosa».

 

MAURIZIO FERRINI E RENZO ARBORE MAURIZIO FERRINI E RENZO ARBORE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...