CHI MI DA’ IL PANE MI VIENE MADRE - MORGAN (DA DOMANI OSPITE FISSO DI 'AMICI') BEATIFICA MARIA DE FILIPPI DOPO AVERLA DISTRUTTA PER ANNI: “E’ LA PIU’ GRANDE, SE NON FOSSE PER LEI LA MUSICA IN TV SAREBBE RELEGATA CHISSA’ DOVE”. E SPARA SU X-FACTOR: “LI’ IL FORMAT E’ SOVRANO. QUI C’E’ PIU’ LIBERTA’”

Morgan attacca il suo ex talent show: “Trovo un vero tritacarne il meccanismo per cui se un ragazzo si iscrive al talent di fatto firma già un contratto. Da Maria non è così. Quando dicono che faccio Amici per soldi rido, non ho ancora parlato di soldi con nessuno…”

Condividi questo articolo


Silvia Fumarola per “la Repubblica

 

MORGAN E MARIA DE FILIPPI MORGAN E MARIA DE FILIPPI

Occhi truccati, sorriso infantile, il ciuffo argentato che sfida la forza di gravità, Morgan sembra uscito da un film di Tim Burton. Giacca di Vivienne Westwood («La donna che ha inventato i Sex Pistols, ovvero un genio»), t-shirt con David Bowie, è un ragazzaccio di 43 anni che parla con amore della figlia adolescente che suona l’ukulele e non fa sconti ai talent tritacarne.

 

Dopo l’addio a X Factor, da domani sarà ospite fisso di Maria De Filippi ad Amici su Canale 5. «Quando mi riferivo a Maria nelle interviste, a volte con un graffio, a volte per trovare un battito dialettico, sapevo che ama la musica. È una donna intelligente, abbiamo parlato tanto, di tutto, anche di Pasolini e Moravia.

 

Mi ha dato uno spazio libero che cercherò di gestire al meglio, considerando che Amici è una scuola e qui si studia. Dico sempre: meglio professore che allievo. Contribuirò nei miei limiti che sono molto limitati».

 

MORGAN E MARIA DE FILIPPI MORGAN E MARIA DE FILIPPI

Per Marco Castoldi, leader dei Bluvertigo, reduce dalla messinscena a Milano del suo libro Io, l’amore, la musica, gli stronzi e Dio (Einaudi), in cui si racconta tra parole e musica, è la prima volta a Mediaset: né giurato né jolly, sarà il corsaro dello show che schiera come giudici il trio Anna Oxa-Loredana Bertè- Sabrina Ferilli (si salvi chi può), le coppie di coach J-Ax e Nek, Emma e Elisa, presenza fissa la comica Virginia Raffaele.

 

Se un coach deciderà di “spegnere” un giurato, il suo giudizio sarà decisivo. Spiega ogni esibizione nota per nota. Morgan, che ci fa nel regno del nazionalpopolare?

«Per me Maria è una mecenate».

 

Però è stato anche da Milly Carlucci a “Ballando con le stelle”.

MORGAN E MARIA DE FILIPPI MORGAN E MARIA DE FILIPPI

«Perché ero fan di sua sorella Anna quando conduceva Parola mia con Luciano Rispoli».

 

Sia serio.

«Se non fosse per De Filippi la musica in tv sarebbe relegata chissà dove, ancora considerata come una cosa che fa abbassare gli ascolti. Lei è la più grande».

 

Perché “X Factor” no e “Amici” sì?

«Da dove vengo io era proibito lavorare come si lavora qui, con libertà, seguendo i ragazzi come in una vera scuola. Quando si spegnevano le telecamere, tutti a casa. Invece il bello comincia dopo, quando puoi parlare e confrontarti. Senza orario. Lì il format è sovrano, blindato dall’estero. Ad Amici c’è più libertà».

morgan asia argento 618706 morgan asia argento 618706

 

Si spieghi meglio.

«Trovo un vero tritacarne il meccanismo per cui se un ragazzo si iscrive al talent di fatto firma già un contratto. Da Maria non è così».

 

Sa cosa dicono?

«Sì, veleni. Quando dicono che faccio Amici per soldi rido, non ho ancora parlato di soldi con nessuno. Non so cosa sia la ricchezza, immagino gente con gli yacht. Lo sa che farei se fossi ricco? Comprerei un sintetizzatore».

morgan morgan

 

Però non era uno spettatore di Maria De Filippi, su.

«Non guardo la tv perché preferisco leggere, tengo basso il volume perché l’audio che ho in testa è alto e si confonde col resto: non sento le voci, sento gli accordi. Però quando mi è capitato di vedere Maria mi è sembrata intelligente, è sempre avanti».

 

Uno su ventimila ce la fa: non pensa che i talent illudano un po’ i ragazzi?

«Fare musica non vuol dire diventare star, ci sono spazi creativi, costruttivi e remunerativi su cui puntare. Si può preparare una classe di giovani fonici e strumentisti. Il cantante è la punta dell’iceberg e spesso non è più interessante di chi lavora dietro le quinte.

maria de filippi piange a c e posta per te maria de filippi piange a c e posta per te

Non definirei il talent “fabbrica di illusioni”: è una fabbrica di occasioni e opportunità. Do il mio contributo».

 

In che veste?

«Da operaio della musica, un artigiano che costruisce dall’inizio alla fine, non come Robbie Williams che sta alle Bahamas, gli altri preparano tutto, lui arriva e canta... Poi alle Bahamas non potrei andarci, non ho il passaporto».

 

Il rapporto col Festival di Sanremo?

«Arrivo sempre ultimo. Sono ingiudicabile ».

 

Cosa rappresenta per lei la musica?

MILLY CARLUCCI MARIA DE FILIPPI MILLY CARLUCCI MARIA DE FILIPPI

«È come la famiglia dove sono nato: a casa il pianoforte non era d’arredamento, non è scordato come in certi salotti. Mia madre suonava Beethoven, Chopin, con mia sorella Roberta il repertorio comprendeva classica, rock e operette: questa è la mia formazione.

 

Quando suonavo Beethoven al Conservatorio mi guardavano un po’ così, mamma aveva un approccio passionale con lo strumento. Vorrei spiegare ai ragazzi che la classica è bella come il rock e ti cambia la vita».

 

Aveva la fama di “bad boy”, sembra l’ultimo romantico.

mara venier e maria de filippi 2 mara venier e maria de filippi 2

«Sono un buono, a parte che credo che l’uomo e l’artista vadano separati quando li si giudica. Non sono tenuto a giudicare la vita di Lennon, ma le sue canzoni. Se mi metto dal punto di vista dell’artista non distinguo l’opera dall’arte. Nella mia arte c’era la mia vita, autentica, quello ho scritto è autobiografico, il confine non esiste. C’è bisogno della bontà dei poeti».

 

Il più grande?

«Il mio amico Franco Battiato. Sa essere profondo e divertente».

 

Chi deve ringraziare?

maria de filippi 2 maria de filippi 2

«Artisticamente David Bowie. E mia madre: è magica e mi ha donato il carisma. Che significa esercitare un potere sugli altri: mi accorgo di averlo e non so perché. Quando mi vedo non mi piaccio».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…