tony tina chiara ferragni

CHI E’ PIU’ BURINO: I CONIUGI TONY E TINA, LUI CANTANTE NEOMELODICO, LEI VEDOVA DI UN BOSS DELLA CAMORRA, CHE HANNO FATTO A NAPOLI LE NOZZE CON LE TROMBETTE SECONDO LA LORO SOTTOCULTURA POPOLARE, OPPURE CHI PRESENTA AL TEATRO DELL’OPERA UN BALLETTO CON LE MUSICHE DI UNO DEI PIU’ GRANDI COMPOSITORI DEL ‘900 COME PHILIP GLASS METTENDO AL CENTRO IL NULLISMO INSTAGRAM DI CHIARA FERRAGNI, UNA ABITUATA AI GARGARISMI DI FEDEZ? MEJO TONY E TINA…

 

CHIARA FERRAGNI ALL'OPERA DI ROMA

 

il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 5

 

1 - TONY E TINA ICONE TRASH (SENZA IRONIA)

Marco Demarco per il “Corriere della Sera”

 

Non un funerale, ma un matrimonio. Non un lutto, ma una festa. Per il resto, i coniugi Tony e Tina, lui cantante neomelodico, lei vedova di un uomo ucciso dalla camorra, hanno fatto a Napoli quello che i Casamonica fecero a Roma. Sebbene per fini assai diversi, anche i freschi sposi e chi per loro ne ha curato la scenografia si sono presi la città, l' hanno trasformata esattamente in ciò che l' amministrazione de Magistris non avrebbe mai voluto: in uno sberleffo alle regole urbane e in un «palcoscenico oleo-grafico», cioè in qualcosa che neanche i Manetti Bros di «Ammore e mala-vita» sarebbero stati capa-ci di immaginare.

chiara ferragni dior

 

Tanto più che il film grondava ironia e comicità, mentre nel caso del matrimonio con parata circense non c' è stata traccia né dell' una né dell' altra. Senza trovare alcun ostacolo, se non un timido, tardivo e margina-le intervento dei vigili urbani, alla fine ha stravinto il trash e per giunta mai neanche minimamente toccato da una qualsiasi forma di sublimazione gioiosa.

 

chiara ferragni dior

Tutto è successo nella stessa città in cui, poco prima, il direttore del museo archeologico aveva annunciato la mostra «epocale» dedicata a Canova e l' antichità. Da una parte le Tre Grazie prestate dall' Ermitage, dall' altra il peggio della napoletanità e della mala-grazia tracimate in piazza Plebiscito come nel periferico corso Secondigliano, con l'ammiccante attenzione delle dirette tv.

 

Ma se Canova è stato anche l' effetto della riscoperta dell' arte antica, di cosa sono effetto Tony&Tina? Di un clamoroso abbaglio. Di una cultura che si ritiene popolare e invece è solo arrogantemente esibizionista. Di una visione oleografia di Napoli ora denunciata ma fino ieri coccolata in nome di discutibili politiche identitarie.

 

2 - IL BURINO LEGITTIMO

Michele Serra per “la Repubblica”

il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 8

 

I matrimoni burini con il cocchio e i pennacchi, così come gli arredamenti burini con le poltrone tigrate e i pitali di alabastro, stanno diventando un capo d' imputazione per malavitosi in disgrazia. Capitò ai Casamonica, ora capita a una vedova di camorra che ha impalmato un neomelodico a Secondigliano (e siamo nel canone classico). Sono scattate in entrambi i casi severe censure delle autorità, e inevitabili prese per i fondelli mediatiche. Forse interrogazioni parlamentari.

 

Tutto giusto. Ma andrebbe invocata, per i colpevoli, un' attenuante molto evidente. È da parecchio tempo, diciamo da almeno due decenni, forse tre, che la pacchianeria, l' eccesso, il trash, il pessimo gusto, l' ostentazione cafona sono format televisivi di grande successo. Qualcuno applaude per ridere e deridere, qualcuno per ammirare ed emulare, fatto sta che senza particolare scandalo, e anzi con il favore di critica e pubblico, l' estetica buzzurra, zebrata, lampadata, tatuata, gonfiata, rifatta, malavitosa o semplicemente tamarra, spopola.

 

il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 7

Se l' impresario analfabeta che organizza cerimonie da incubo in una specie di vice-Las Vegas vesuviana diventa una star del satellitare, perché mai devono sentirsi in colpa, o fuori posto, la popolana arricchita e il bullo palestrato, la pupa del gangster e il tenorino da rinfresco? Non vale sdoganare, nemmeno per scherzo, il cattivo gusto, e poi lamentarsi se questo, sdoganatissimo, si manifesta sotto i nostri balconi. In televisione sì e per la strada no? E perché mai? Il cattivo gusto di massa è il classico latte versato sul quale non è lecito piangere.

chiara ferragni foto di bacco (16)il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 10chiara ferragni foto di bacco (2)chiara ferragni foto di bacco (15)chiara ferragni foto di bacco (13)chiara ferragni foto di bacco (1)chiara ferragni foto di bacco (14)chiara ferragni foto di bacco (7)chiara ferragni foto di bacco (6)chiara ferragni foto di bacco (12)il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 15il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 11il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 13il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 2il matrimonio di tina rispoli e tony colombo 9chiara ferragni foto di bacco (3)chiara ferragni foto di bacco (8)chiara ferragnichiara ferragni foto di bacco (5)chiara ferragni foto di bacco (4)chiara ferragni foto di bacco (11)chiara ferragni foto di bacco (9)chiara ferragni diorchiara ferragni foto di bacco (10)chiara ferragni dioril matrimonio di tina rispoli e tony colombo 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)