mogol battisti

CHIAMALE SE VUOI, EMOZIONI – IL GRANDE MOGOL PORTA ALL’AUDITORIUM DI ROMA UNO SPETTACOLO PER RICORDARE LUCIO BATTISTI A 20 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA: “UN GENIO DELLA MUSICA MONDIALE, ANCHE SE AI PRODUTTORI ESTERI HA SEMPRE DETTO NO. UNA VOLTA UN ITALO-AMERICANO INTERVISTÒ McCARTNEY DIVENUTO BARONETTO. L'INGLESE PORTÒ CON SÉ L'OPERA INTERA DI BATTISTI E MOGOL E CHIESE CHE…" - I TALENT? SONO UNO SHOW, NON UNA SCUOLA" - VIDEO

 

Laura Martellini per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

«Un genio della musica mondiale, anche se ai produttori esteri ha sempre detto no.

mogol battisti

Una volta un italo-americano intervistò McCartney divenuto baronetto. L' inglese portò con sé l' opera intera di Battisti e Mogol, chiedendo che gli venisse tradotta». È un episodio raccontato da quella miniera vivente che è Mogol.

 

Giovedì, la componente «orizzontale» (definizione sua) del sodalizio che ha rivoluzionato la musica italiana condurrà Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti . All' Auditorium un' orchestra di 16 elementi e la voce di Gianmarco Carroccia. Le strade di Battisti e Mogol si divisero. Tornano a congiungersi a 20 anni dalla scomparsa del cantante. Emozioni è la prima volta a Roma.

MOGOL BATTISTI

 

Orizzontale perché?

«Lucio era dotato di incredibile precisione e capacità analitica. Era un musicista-matematico. Io sono un orizzontale. Lavoro velocemente. Nutrivamo ammirazione e stima l' uno per l' altro».

Un fiorire di aneddoti.

«Storie vere, neanche una bugia! Ad esempio la verità sull' origine della canzone L' arcobaleno , cantata da Celentano, con quell' ispirazione arrivata da Lucio, dall' aldilà».

battisti

 

La scaletta della serata?

«I brani più noti, e altri meno, come Luisa Rossi . Una canzone avanti di un secolo.

Carroccia anche fisicamente somiglia a Lucio. Proviene da Fondi e ha cominciato da solo. Canta con una tecnica vicina alla nostra di allora».

Battisti, immenso con un carattere schivo.

«Come Cocciante. Come è stato Mango, rimasto sempre legatissimo a Lagonegro.

Considero Mediterraneo un capolavoro».

 

Chi come Battisti?

mogol lucio battisti

«Giuseppe Anastasi, formato nella mia scuola, ha uno stile simile. Ascoltate Ricominciare. La voce di Gianni Bella è stato un altro dono».

 

Come considera i talent?

gianni morandi mogol pupo

«Hanno un vizio di base. Sono uno spettacolo televisivo, non una scuola. Per apprendere occorre studiare».

Il rap è più che una moda. Cosa ne pensa?

«Rilancio la domanda. Li ascolti, e poi giudichi lei».

 

La causa con la vedova? Quando Battisti in digitale?

«È tutto in mano a un commissario, lascio che a sbrogliare le questioni giudiziarie pensi l' avvocato».

LUCIO BATTISTIBATTISTI

«La Capinera», musiche di Gianni Bella, libretto di Giuseppe Fulcheri e liriche di Mogol ha debuttato con successo al Teatro Bellini.

«Gianni Bella mi propone la prima volta l' opera su soggetto di Verga. Io all' inizio sono perplesso. Poi torna a trovarmi con un' Ouverture cantata da Michele Pertusi, e resto colpito. Decido di scrivere le romanze. La trama cambia leggermente, con la suora che motiva l' abbraccio rivelatore all' innamorato: "Ho visto in lui il volto di Gesù". Ancor più commovente».

mogol lucio battisti

 

Quale stile ha scelto?

«Il lessico è attuale, non aulico. La mia prima opera lirica!».

Fondamentale l' ostinazione di Bella (colpito nel 2010 da ictus, ha coinvolto la figlia Chiara, musicista).

«È riuscito a convincerci tutti! Non conosce la musica, ma è un istintivo di altissimo livello. Torno a citare L' arcobaleno . Note incredibili».

Ha scritto un nuovo libro di aforismi, «Le arance e i limoni» (Minerva).

«Compongo in versi, sono allenato alla sintesi».

 

Uno fra i suoi preferiti?

lucio battistiBATTISTI MOGOLLUCIO BATTISTI 4BATTISTIlucio battisti e la moglie grazia letizia veronese 5

«L' imprevisto va previsto».

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...