LO CHIAMAVANO “INDIE” - UN TEMPO LE STAR ACCETTAVANO PAGHE BASSE PUR DI PARTECIPARE A FILM INDIPENDENTI - OGGI, PER UN SIMILE RUOLO, RUSSELL CROWE E RYAN GOSLING SI METTONO IN TASCA 7 MILIONI DI DOLLARI

I confini fra le grandi produzioni indipendenti e le produzioni medie dei grandi studi sono totalmente sfumati. Si paga il potenziale di pellicole che sono ricevute come evento, nonostante il basso budget. Ora le stelle guardano ai film indipendenti come un modo per avere soddisfazione creativa e un bell’assegno...

Condividi questo articolo


www.hollywoodreporter.com

 

the nice guys russell crowe ryan gosling the nice guys russell crowe ryan gosling

“The Man Who Made It Snow” è il film in cui Jake Gyllenhaal interpreta un infiltrato ebreo

che trasformò il cartello della droga di Medellin di Pablo Escobar in un impero. Fino a qualche tempo fa, un attore simile, avrebbe preso l’ingaggio per 75.000 dollari, ma i tempi sono cambiati e oggi lui chiede 6 milioni di dollari. Per un film indie da 35 milioni di dollari. Si paga il potenziale di pellicole che sono ricevute come evento, nonostante il basso budget. Ora le stelle guardano ai film indipendenti come un modo per avere soddisfazione creativa e un bell’assegno.

the nice guys russell crowe ryan gosling the nice guys russell crowe ryan gosling

 

Molti film indie contano sulle prevendite all’estero per gran parte del finanziamento, ma non è così facile trovare investimenti per progetti piccoli, nemmeno se hanno un attore di punta. Più grandi i budget, più grandi i salari. Matthew McConaughey ha guadagnato circa 200.000 dollari per “Dallas Buyers Club”, ma 5 milioni di dollari per “Free State of Jones”, ancor di più per “Interstellar”, numeri appunto stellari per l’universo indie.

the man who made it snow the man who made it snow

 

Fino a cinque anni fa funzionava diversamente. I budget erano piccoli e gli attori accettavano piccole somme pur di avere ruoli interessanti. Se un film costava 3 milioni di dollari, loro ne accettavano 150.000. Ma molti di questi film non facevano il boom al box office. La reazione dell’industria indie è stata di fare film più commerciali, ma del tipo che i grandi studi hanno abbandonato.

 

jake gyllenhaal antoine fuqua jake gyllenhaal antoine fuqua

A correre in aiuto è stata una nuova generazione di finanziatori, quelli che per esempio hanno portato a 40 milioni di dollari film come “Zero Dark Thirty” e “American Hustle”. Gli stessi che sono dietro “The Nice Guys”, thriller con Russell Crowe e Ryan Gosling, pagati 7 milioni di dollari a testa per il ruolo. Comunque poco, se comparati ai 25 milioni di dollari presi da Leonardo DiCaprio per “The Wolf of Wall Street”, una pellicola da 100 milioni di dollari.

 

jake gyllenhaal jake gyllenhaal

I film indie che superano i 20 milioni di dollari devono essere distribuiti il più possibile, il che richiede molte spese a livello di marketing. I confini fra le grandi produzioni indipendenti e le produzioni medie dei grandi studi sono totalmente sfumati.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...