1. IN UNA CHIESA DI PALERMO, UNA DONNA GRUGNISCE, UN’ALTRA ROTOLA A TERRA E SPUTA, UN RAGAZZO PIANGE FRA LE BRACCIA DEI GENITORI, UN UOMO MORDE L’ARIA. SOPRA DI LORO, SI ERGE IL PADRE FRANCESCANO CATALDO MIGLIAZZO, L’ESORCISTA PIÙ RICHIESTO DELLA SICILIA E PROTAGONISTA DEL SCIOCCANTE DOCU-FILM DI FEDERICA DI GIACOMO 'LIBERA NOS' (‘LIBERAMI’)
2. MIGLIAZZO OPERA OGNI GIORNO CONTRO IL DIAVOLO ED INIZIA LA MESSA ANNUNCIANDO: "CI SONO ALMENO SEI IMPOSSESSATI FRA DI VOI AL MOMENTO" E PROSEGUE "PARLO CON TE, SATANA, PRINCIPE DELLE TENEBRE. TI MALEDICO, TI CACCIO VIA DALLA MIA VITA" - TRAILER
 

Condividi questo articolo


Kelly MCLaughlin per “Mail On Line

 

VIDEO ‘ESORCISMI SICILIANI’

 

 

esorcismo padre migliazzo esorcismo padre migliazzo

Il padre francescano Cataldo Migliazzo è l’esorcista più richiesto della Sicilia, opera nella chiesa di Palermo ed è protagonista del documentario di Federica Di Giacomo 'Libera Nos' (titolo italiano ‘Liberami’). Inizia la messa annunciando: «Ci sono almeno sei impossessati fra di voi al momento» e prosegue «Parlo con te, Satana, Principe delle Tenebre. Ti maledico, ti caccio via dalla mia vita».

 

esorcista padre migliazzo esorcista padre migliazzo

Il tutto mentre una donna grugnisce, un’altra rotola a terra e sputa, un ragazzo piange fra le braccia dei genitori, un uomo morde l’aria. Altre volte gli esorcismi avvengono in forma privata, in casa o in chiesa.

 

La regista ha impiegato tre anni a realizzare il documentario e ha fatto indagini sul fenomeno crescente, anche per capire se i posseduti sono da considerarsi mentalmente malati. E’ difficile credere al diavolo tanto quanto che si tratti solo di un problema psicologico.

esorcismo a palermo esorcismo a palermo

 

Racconta la regista: «La gente va dallo psichiatra, dal mago, da altri curatori, e spende un sacco di soldi. Quando li ha finiti, si rivolge ai preti».

 

Già all’”Hollywood Reporter” aveva dichiarato: «E’ stata una specie di metafora per entrare nel problema contemporaneo della malattia al confine fra psiche e spirito, della ricerca ossessiva di un curatore. C’è il bisogno di tenersi sotto controllo ma non tutto è facile da curare. Le medicine possono farti sentire meglio ma non danno senso alle nostre vite, non colmano il vuoto quando sentiamo di aver perso qualcosa. Siamo soli e a questo dolore post-moderno si trovano varie soluzioni, compreso l’esorcismo».

esorcismo a palermo copia esorcismo a palermo copia

 

Non tutte le persone che si fanno esorcizzare hanno problemi mentali: «Molte sono  normalissime e a un certo punto esplodono. Non so se per loro esiste una categoria psicologica, la psicologia non può spiegare tutto. Ho visto cose molto strane, una specie di dissociazione, di alienazione. Lo la chiamano possessione. E’ qualcosa di non risolto che ha bisogno di uscire fuori.

 

esorcismo collettivo a palermo esorcismo collettivo a palermo

L’horror è un’altra cosa. Qui parlo di realtà, di esseri umani, non di paranormale. Mi interessava capire i preti, nominati dai vescovi, preti spesso non preparati, che fanno cose giuste e cose sbagliate, da esseri umani appunto. E mi interessava l’umanità di queste persone che temono di dire alla società di sentirsi possedute ma nella chiesa, dove si sentono protette, si permettono di esplodere. Non sono cattolica ma rispetto la ricerca spirituale, il fatto che ci siano preti disposti ad ascoltare gli altri in qualsiasi momento. E gratis».

scena da liberami scena da liberami

 

Gli esorcisti sono nominati dalla Chiesa cattolica, ricevono un addestramento speciale e seguono corsi specializzati. Tra Roma e Milano ne esistono 12 riconosciuti ufficialmente.

scena dal documentario liberami scena dal documentario liberami immagini dal documentario liberami immagini dal documentario liberami

 

esorcismo esorcismo esorcismo a palermo copia 2 esorcismo a palermo copia 2 esorcista in sicilia esorcista in sicilia federica di giacomo a venezia federica di giacomo a venezia esorcismo siciliano esorcismo siciliano esorcista in canonica esorcista in canonica scena da liberami scena da liberami

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…