CI VUOLE FEDEZ - FACCI: “AL FESTIVAL DEL GIORNALISMO, NON AL FESTIVALBAR, QUEST'ANNO C’È IL RAPPER MA LA SORTE MALDESTRA VUOLE CHE NESSUNO DEI GIORNALISTI QUERELATI DA FEDEZ SIA STATO INVITATO. E A NOI NON PARE BELLO” - - -

“La prima inchiesta in assoluto sul tema della diffamazione a mezzo stampa, nel 1998, la scrissi io - Da allora le sentenze per diffamazione di tutti contro tutti sono solo aumentate: ormai persino uno come Fedez querela i giornalisti. Ne parleranno al Festival con sottofondo musicale di Fedez. Musicale si fa per dire”...

Condividi questo articolo


Filippo Facci per “Libero Quotidiano”

FEDEZ FEDEZ

 

Oggi inizia il Festival del Giornalismo di Perugia, ineffabile manifestazione internazionale e clamoroso frullato di ego della categoria. Ci siamo stati varie volte e ci siamo sempre divertiti un sacco - grazie, davvero - ma è anche la ragione per cui qualsiasi cosa scrivessimo, ora, verrebbe letta come un rodimento per il fatto che quest' anno nessun giornalista di Libero è stato invitato: ma correremo il rischio. Solo una notarella, comunque.

FACCI FACCI

 

MIKA FEDEZ 2 MIKA FEDEZ 2

Colpisce anzitutto che al Festival (del giornalismo, non al Festivalbar) risulti invitato uno come Fedez, il rapper per bambine, quello che per un pugno finisce all' ospedale in carrozzella, quello che - per quel che ci importa ora - ha la spiacevole abitudine di querelare proprio i giornalisti e chieder loro spaventosi risarcimenti danni.

 

La sorte maldestra, oltretutto, vuole che nessuno dei giornalisti querelati da Fedez sia stato invitato al Festival (del giornalismo, ripetiamo) e a noi, insomma, non pare bello.

 

Anche perché non è che gli organizzatori si sono sforzati di giustificare la presenza del ragazzetto inventandosi un' improbabile chiave giornalistica: il titolo del dibattito con Fedez è «Tra musica, parole, social e attivismo» (traduzione: nulla) e non è neanche un dibattito perché a intervistarlo c' è una persona sola, peraltro sprovvista della qualifica di maestra d' asilo come la platea renderebbe necessario.

 

Pare difficile, insomma, che a Lucia (è il cognome di Fedez) venga chiesto conto delle sue sciocchezze sulla «libertà di espressione» abbinate a querele da 200mila euro a botta.
 

FEDEZ FEDEZ

Difficile, pure, che venga chiamato a rispondere di quando definì «un chiaro esempio di repressione, disinformazione e limitazione della libertà di espressione» quello che i giornalisti (più o meno tutti) scrissero su di lui dopo le incursioni milanesi che i NoExpo fecero nel maggio scorso, quando - dopo che i Black Block avevano fatto le prime devastazioni, in attesa di consacrarsi il giorno dopo - il ragazzetto disse che «i danni dei NoExpo sono poca cosa in confronto alle infiltrazioni mafiose e alle speculazioni economiche di Expo», «gli edifici imbrattati sono proteste, non vandalismo». Roba così. Va bene, capito, richiudiamo le porte dell' asilo.
 

Il punto infatti è anche un altro, ed è un pizzico più serio. Al Festival, un dibattito sulle querele ci sarebbe (c' è) ed è questo: «Querele, minacce e protezione delle fonti a rischio: attacco al giornalismo».
 

Ma è una cosa diversa e molto specifica, e lo si evince anche dagli ospiti: è un «panel» più mirato al giornalismo d' inchiesta fatto da precari o freelance (che sono il futuro del giornalismo, beninteso) e alle loro spalle scoperte in caso di minacce, sequestri pretestuosi, necessità di proteggere le fonti e poi naturalmente sì, querele temerarie e richieste risarcitorie.
 

FESTIVAL DEL GIORNALISMO 2016 FESTIVAL DEL GIORNALISMO 2016

Oddio, il parterre è un po' di parte, come testimonia la presenza al dibattito di Peter Gomez (un amico, ma non propriamente un nemico dei querelanti più potenti di questo Paese, i magistrati) oppure la presenza del faziosissimo Giorgio Mottola, collaboratore di Sabina Guzzanti nell' inguardabile film «La trattativa» e coautore di «Processo allo Stato» che è un altro libro con prefazione di Antonio Ingroia e che riassume «la trattativa» secondo Antonio Ingroia.
 

Poi al dibattito ci sono altri valevoli colleghi che non si tratta - figurarsi - di giudicare o inquadrare, ma che di base parleranno tra di loro, delle cose loro e di problemi che - pensano - forse sono nati con loro.
 

Ora: la prima inchiesta in assoluto sul tema della diffamazione a mezzo stampa, nel 1998, la scrissi io: 9 puntate, 60.277 battute. Seguì un servizio di Panorama e del Foglio, cartaccia di centrodestra. Intervenne anche la Fnsi. Pubblicai i monitoraggi del professor Vincenzo Zeno-Zencovich (che evidenziavano le categorie che querelavano di più, che venivano maggiormente risarcite, e con tempi più celeri) e il Messaggero pubblicò un' altro monitoraggio fatto da Roberto Martinelli. Le uniche proposte di legge vennero dai Radicali e da Forza Italia.
 

FACCI FEDEZ FACCI FEDEZ

Da allora le sentenze per diffamazione di tutti contro tutti (e la querela come strumento di pressione) sono solo aumentate: ormai è una prassi comune, persino uno come Fedez querela i giornalisti.

 

E l'impressione è che ora, finalmente, una certa fazione col complesso dei migliori se ne sia finalmente accorta, perché il problema, da una diversa prospettiva, riguarda anche loro. Dunque ne parleranno al Festival: tra di loro, con sottofondo musicale di Fedez. Musicale si fa per dire.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…