CIAK, SI DISCRIMINA – POLEMICHE SUL CAST DI “EXODUS”: “SCELTE RAZZISTE, NON C’È UN NERO” – RIDLEY SCOTT: “POTEVO INGAGGIARE UN MOHAMMED QUALSIASI, MA SICCOME NON L’AVREBBE CONOSCIUTO NESSUNO, I PRODUTTORI NON MI AVREBBERO DATO SOLDI”

Ovviamente anche l’espressione “Mohammed qualsiasi”, in America, ha scatenato polemiche. Poi, quando tutto sembrava finito, ci ha pensato Rupert Murdoch, padrone della 20° Century Fox, con un tweet: “Da quando gli egiziani non sono bianchi? Tutti quelli che conosco io lo sono”…

Condividi questo articolo


Vittorio Sabadin per “la Stampa

 

RIDLEY SCOTT RIDLEY SCOTT

L’anteprima a Londra di Exodus: Gods and Kings, l’ultimo film di Ridley Scott, l’ennesimo della stagione a tema biblico, non ha registrato grandi entusiasmi. Bel film, spettacolare, ma lontano dal tocco magico che il regista britannico ha mostrato di possedere in molte altre produzioni. Così critiche e pettegolezzi si sono concentrati su un grande dibattito su un quesito ancora irrisolto: di che colore era la pelle degli antichi egizi? 
 

Tutto è cominciato perché a Scott è stata posta la classica domanda di rito quando esce un film in cui gli attori sono solo bianchi: «Come mai non ci sono attori di colore in un film sull’antico Egitto?». Il regista non ha risposto in modo diplomatico: «Avrei potuto ingaggiare un Mohammed tal dei tali, proveniente da qui e da là, ma siccome non lo avrebbe conosciuto nessuno, i produttori non mi avrebbero dato per fare il film i soldi che mi hanno dato sapendo che c’era Christian Bale». 
 

tweet murdoch 3 tweet murdoch 3

L’espressione «un Mohammed tal dei tali» è globalmente apparsa infelice, ha fatto un po’ di scandalo, ma tutto sembrava assopirsi quando un tweet di Rupert Murdoch, proprietario della 20° Century Fox, ha riacceso le fiamme: «Il film su Mosé attaccato su Twitter per il cast tutto bianco. Da quando gli egiziani non sono bianchi? Tutti quelli che conosco lo sono». Murdoch chiede da tempo di non dare troppa importanza ai suoi tweet, ma questo non è servito a evitargli una valanga di insulti che lo hanno costretto a replicare: «E’ ovvio che gli egiziani sono mediorientali, ma lontani dal nero. Trattavano i neri come schiavi. Ok, ci sono molte sfumature di colore. Non volevo essere razzista, calma». 
 

rupert murdoch rupert murdoch

Un po’ di ragione Murdoch ce l’ha. A giudicare dalle statue egizie su cui è rimasto un po’ di pigmento, il colore della pelle ai tempi di Mosé e Ramesse non era certo nero. I faraoni «neri» nubiani regnarono mille anni dopo, e al massimo quello che manca agli attori di Ridley Scott sono i baffetti alla Clark Gable di moda anche allora e presenti su statue e papiri al Louvre o al Museo del Cairo. Ma il pallore degli attori è sorprendente. Dopo le esperienze con Alien, quello di Sigourney Weaver (Tuya) è forse giustificato. Ma Christian Bale (Mosé) e Joel Edgerton (Ramesse) avrebbero meritato un po’ di quel fondo tinta di cui Cecil B. DeMille ricoprì Yul Brynner nei Dieci comandamenti. 
 

exodus: gods and kings 3 exodus: gods and kings 3

Quando si deve lanciare un film, ogni polemica è notoriamente benvenuta. IlSidney Morning Herlad ha notato che non solo non ci sono attori neri: nel film dedicato all’esodo degli ebrei non c’è neppure un attore ebreo. Non basta? Bale ha detto che Mosè è il personaggio più psicopatico e crudele che gli sia capitato di interpretare. Le associazioni cristiane già raccolgono firme per boicottare il film. Il successo è assicurato.

 

exodus: gods and kings 2 exodus: gods and kings 2

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO