dago crawford

CINDY CRAWFORD FA 50 CON UNO SPOT - SBARCA A ROMA PER GIRARE UNA PUBBLICITA' L'EX TOP MODEL: "LA FELICITA’ IN TRE PAROLE? FAMILY AND STOP” - L’EX MARITO RICHARD GERE? "MI HA INSEGNATO A COME ESSERE FAMOSA" - DAGO ANNI '90: INTERVISTA AL BACIO

cindy crawford 8cindy crawford 8

Paolo Conti per il “Corriere della Sera”

 

«Come faccio a mantenermi così in forma a cinquant' anni? Alla fine è tutto molto semplice (un primo sorriso radioso, una scossa con la testa ai lunghi capelli)... Non ho mai fumato, bevo molta acqua e non alcol, mangio in modo normale, mi tengo in allenamento.... Viaggio spesso per lavoro, ho molti interessi. Soprattutto (un altro sorriso, stavolta più sincero) ho la mia famiglia.

 

Ho mio marito Rande, i miei due magnifici figli Presley e Kaia, le mie due sorelle». Una vita normale... «Sì, certo, da molti punti di vista. Anche se so bene che da molti altri non lo è...». Comunque una vita molto piena... «Pienissima. Certo. A me piace così».

 

ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGOANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO

Il neo più famoso della moda da trent' anni a questa parte e dell' inconscio collettivo di più di una generazione è sempre lì, accanto al labbro superiore sulla sinistra. Il puntino bruno di Cindy Crawford ha resistito alle prime perplessità di alcuni miopi fotografi americani che, all' inizio della sua carriera, tentavano di nasconderlo. Successe anche a Marylin Monroe, altro neo sulla guancia sinistra e altro contrassegno di un mito.

ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGOANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO

 

ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGOANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO

Il marchio inconfondibile di Cindy Crawford, autentica icona dei nostri tempi, apparsa su centinaia di copertine di rotocalchi in tutto il mondo e in innumerevoli campagne pubblicitarie, cinquant' anni magnificamente (basta questo avverbio?) compiuti il 20 febbraio, ora splende orgogliosamente, quasi sottolineato dal trucco, su un volto illuminato da un continuo sorriso.

cindy crawford kaiacindy crawford kaia

 

Anche se lei è stanca, dopo ore di set romano: ha appena finito, in un palazzo storico romano sotto la direzione di Gabriele Muccino, la lavorazione di uno spot per l' Acqua minerale san Benedetto per i sessant' anni del gruppo. Ma quando risponde alle domande sui suoi cinquant' anni, sulla sua vita matura, appare rilassata, spontanea, allegra come se si fosse appena riposata. Difficile capire se sia il massimo del divismo o, al contrario, dell' antidivismo. Prima di parlare, fa sapere di non voler rispondere a domande sull' ex marito Richard Gere, altra icona dei nostri tempi.

 

Quattro anni di unione dal 1991 al 1995 non molto felice che ancora la inseguono sui media. Di lui ha detto recentemente una rapida frase, «mi ha insegnato come essere famosa, lui lo è sempre stato con eleganza».

 

L' arte di saper invecchiare

È la domanda che le fanno in tanti, ora che il 20 febbraio scorso soprattutto dopo la pubblicazione del suo libro autobiografico «Becoming», scritto a quattro mani con Katherine O 'Leary, storia di una ragazza dell' Illinois che da bambina sognava di diventare la prima donna presidente degli Stati Uniti ed è invece diventata una star e una top model famosa in tutto il mondo.

cindy crawford gerecindy crawford gere

 

La ricetta per affrontare l' età? «Come dicevo, non è così difficile. C' è l' alimentazione, certo. Ma è importante anche il continuo movimento. E poi c' è il mio lavoro, scelgo bene i miei impegni. Giro continuamente per il mondo, ho sempre molte curiosità». Inevitabile chiederle se si senta meglio oggi o quando viveva i suoi indimenticabili vent' anni. Una sonora risata: «Io veramente non ricordo più com' ero trent' anni fa... davvero non lo ricordo.

cindy crawford 7cindy crawford 7

 

E non mi metto a rimpiangere i tempi del college, come capita a tante persone. So solo che oggi, a cinquant' anni, mi sento più a mio agio con me stessa, sono più sicura di me anche per la vita che ho vissuto. Non che io fossi infelice da giovane, questo no. Ma oggi è un' altra cosa. E mi piace molto....».

 

E questa certezza le impedisce di avere paura di invecchiare ancora, inevitabilmente, nel futuro: «Io mi concentro sul presente, vivo questa stagione della mia vita, penso al futuro. Ma nel momento in cui ti senti felice della tua vita, hai raggiunto un buon equilibrio, hai compreso il passato, il futuro non può farti paura». Un segreto per saper invecchiare bene?

 

«Io penso che non ci voglia molto. Io ho un approccio positivo verso la vita, tento di essere felice, mi piace circondarmi di persone care a cui voler bene, non solo la famiglia ma anche gli amici che mi seguono da anni, le persone con cui lavoro». Il fatto che il corpo cambi fa parte del contesto: «Ripeto, penso al presente. Ed è la cosa importante in questo momento».

 

cindy crawford 4cindy crawford 4

Frase che fa pensare a ciò che ha scritto molto chiaramente nel libro «Becoming»: «La modella è ciò che faccio, non ciò che sono». Un conto lo scatto delle foto, un conto l' identità. Il significato della felicità Può definire la felicità in tre parole? Appena un attimo di esitazione. «Family, and stop».

 

Quindi una sola parola, che ne vale tre: Rande, Presley e Kaia. «Per me è importantissima, è il mio punto di forza, c' è mio marito con i figli, ci sono le mie due sorelle». Che Cindy Crawford cita continuamente, con loro ha diviso il primo grande dolore della sua vita, la scomparsa dell' unico fratello Jeff nel 1974 per leucemia, la battaglia contro quella malattia ora la vede molto impegnata.

 

A proposito di figli, c' è Kaia che sta emergendo già sulla scena dei media, le somiglia moltissimo, solo che non ha il suo neo, molti giornali giocano sul fatto che fotografate accanto sembrate sorelle... «Sì, lo so, me ne accorgo, lo vedono tutti. Ma io sono concentrata su entrambi i miei figli in un altro senso.

cindy crawford 21cindy crawford 21

 

Cioè li vedo crescere, li seguo, voglio sostenerli e aiutarli a capire chi sono e cosa vorranno diventare. Cioè loro stessi, indipendentemente da noi genitori. Penso sia un' esperienza bellissima. Vederli andare avanti nella vita è un grande dono, mi sento molto fortunata». Una domanda rapidissima: rimpianti? Un secco «No», nient' altro da aggiungere.

 

L' Italia e l' allegria

Cindy, per esigenze di copione sul set, spalanca una finestra su un cortile cinquecentesco. Il tramonto romano la illumina, lì capisci cosa sia davvero un' icona. Un pensiero sull' Italia? «Ovviamente è meravigliosa, ogni angolo sembra un pezzo di museo, il cibo è fantastico, lavorare qui è un piacere.

 

cindy crawford 17cindy crawford 17cindy crawford 11cindy crawford 11

E poi la gente ti sorride continuamente, è allegra, disponibile. L' ho detto: il segreto è circondarsi di persone che ti sorridono e a cui vuoi bene, qui in Italia da questo punto di vista è bellissimo». Proviamo a crederle, non si sa mai.

cindy crawford 1cindy crawford 1cindy crawford kaia 19cindy crawford kaia 19cindy crawford 5cindy crawford 5cindy crawford 18cindy crawford 18cindy crawford a coachellacindy crawford a coachellacrawford 9crawford 9

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

giorgia meloni

DAGOREPORT - DOPO TRE ANNI DI FANFARE E BACI, UNA MELONI IN COSÌ TOTALE DIFFICOLTÀ NON S'ERA MAI VISTA - PER ESSERE COERENTE AL SUO ATTEGGIAMENTO DA "PONTIERA" USA-UE, FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA IN GINOCCHIO DI URSULA CON IL BOSS DELLA CASA BIANCA, MELONI È FINITA NEL TRITACARNE, FATTA LETTERALMENTE A PEZZI NON SOLO DALL'OPPOSIZIONE MA DA TUTTI: PER CONFINDUSTRIA, COLDIRETTI, FEDERACCIAI, CISL, ETC.: "L'ACCORDO CON TRUMP È UNA CAZZATA" - FUORI CASA, IL DILUVIO: LA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' È STATA RIDICOLIZZATA PURE A DESTRA DAL LEPENISTA BARDELLA ALL'ANTI-UE, ORBAN – QUANDO IL SUO ALLEATO TRATTATIVISTA MERZ HA RINCULATO, TERRORIZZATO DAI POSSIBILI CONTRACCOLPI ALLA MAGGIORANZA DEL SUO GOVERNO, LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) E' FINITA DA SOLA, COL CERINO IN MANO, A DIFENDERE URSULA VIOLENTATA DAL CETRIOLO DI TRUMP, MA GUARDANDOSI BENE DAL RIVENDICARE L'AMICIZIA (IMMAGINARIA) COL "PADRINO" DELLA CASA BIANCA – SE IL SOGNO MELONIANO DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA, LA RINTRONATA URSULA RIMARRÀ AL SUO POSTO: ALTERNATIVA NON C'È, HANNO TUTTI PAURA CHE LA DESTRA DEI ''PATRIOTI'' CONQUISTI BRUXELLES...

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO