IL CINEMA DEI GIUSTI - ‘DHEEPAN’ HA VINTO LA PALMA D’ORO A CANNES PERCHÉ È UN OTTIMO FILM, CON BELLE FACCE VERE DI IMMIGRATI ALLE PRESE CON I COATTI DELLE BANLIEUE PARIGINE

Notevole ritorno di Jacques Audiard al cinema di anime indurite e scavate nella realtà: Rambo può nascondersi anche nei panni di un apparentemente innocuo portiere srilankese di un comprensorio di borgata controllato da malavitosi. Che non sanno di avere a che fare con una Tigre Tamil…

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

Deephan di Jacques Audiard

 

dheepan di audiard dheepan di audiard

Mai svegliare le tigri che dormono. Possono anche vincere la Palma d’Oro al Festival di Cannes. Preparate comunque Salvini perché questo è il film per lui. ‎Dheepan, notevole ritorno di Jacques Audiard al cinema di anime indurite e scavate nella realtà, in questo caso della banlieue parigina e ne "Il profeta" quella del carcere, il nostro Rambo può nascondersi anche nei panni di un apparentemente innocuo portiere srilankese di un assurdo comprensorio di borgata controllato da malavitosi locali di varie nazionalità.

 

jacques audiard jacques audiard

I coatti sbruffoni non sanno però che il portiere è in realtà una Tigre Tamil scampato al massacro nel proprio paese. Basterà un nonnulla per accenderne la carica violenta e vendicativa. Mettiamo anche che il guerriero si nasconde dietro un'altra identità, appunto quella di “Dheepan”, ha una moglie e una figlia finte, dal momento che sono due profughe neppure imparentate, e si è pure costruito un passato da martire politico per essere accettato in Europa.

 

La sua vera famiglia, scopriremo, è stata massacrata assieme alla gente del suo villaggio e per questo è scappato con le altre due disgraziate dello stesso paese nella Francia di Hollande. "Questi sono meno pericolosi dei nostri" spiega alla moglie alludendo ai coatti della banlieue rispetto alle vere belve che hanno conosciuto in Sri Lanka.

dheepan film dheepan film

 

Se lui lavora da portiere, cercando di ricostruirsi una famiglia con difficoltà, lei, la moglie, sa bene che sta vivendo una finzione. Per guadagnare va a servizio da un vecchio maghrebino malato padre del piccolo boss locale, ma sogna di scappare in Inghilterra.

dheepan film dheepan film

 

Quando la violenza esploderà nel quartiere e la ragazza si troverà in grave pericolo di vita, Dheepan, armato di machete, saprà cosa fare come e meglio di Danny Trejo. Ottimo film, che Audiard ha girato con 8 milioni di euro tra Parigi, Londra e l'India. Belle facce vere dei protagonisti che ci ricordano quanto poco sappiamo di tante persone che sono fuggite da violenze e orrori che si sono abbattute nei loro paesi. In sala dal 22 ottobre.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...