1. GARRONE NEL "RACCONTO DEI RACCONTI" CON POCHI SOLDI METTE IN PIEDI UN FANTASY COLTO, CON GRANDI PRESENZE INTERNAZIONALI E DUE ADORABILI ROHRWACHER E CECCHERINI
2. RIESCE A MANTENERE UN EQUILIBRIO TRA LE STORIE E UN RITMO NATURALE PER TUTTO IL FILM. UN FRULLATO DEL '600 DI BASILE, DA CUI È TRATTO, DI BAVA E DI "GAME OF THRONES"
3. COSTUMI E MUSICA NON SONO RIUSCITISSIMI, MA IMMAGINI E COSTRUZIONI CINEMATOGRAFICHE SONO NOTEVOLI E SENZA COMPIACIMENTI FELLINIANI. DICIAMO CHE LA PULCE GIGANTE POTEVA VENIRE MEGLIO, MA HA CREATO UN PROGETTO DIFFICILE E CON AMBIZIONI INTERNAZIONALI
4. ALTRIMENTI SAREMO SEMPRE I REGISTI CHE PIANGONO SUGLI ANNI DI MERDA CHE VIVIAMO E SULLA CRISI DELLA BORGHESIA DI ROMA NORD E LA FINE DELLA SINISTRA RADICAL

Condividi questo articolo


 

 

Marco Giusti per Dagospia

il racconto dei racconti tale of tales 7 il racconto dei racconti tale of tales 7

 

In equilibrio su un filo infuocato. In balia dei nostri desideri e dei nostri piccoli poteri. Sapendo che a ogni richiesta di violentare il corso delle cose di dividere il non divisibile, corrispondera' un'altra violenza. Una morte per una vita. Non e' il mondo solare di C'era una volta di Francesco Rosi ne' quello della Trilogia della Vita di Pasolini, quello di Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, che ha coprodotto il film con Rai Cinema e Jeremy Tomas, e lo ha scritto con Massimo Gaudioso, Ugo Chiti, Edoardo Albinati, e che verra' presentato a Cannes in concorso il 14 maggio.

 

il racconto dei racconti tale of tales 6 il racconto dei racconti tale of tales 6

Il suo mondo e' magari un frullato del '600 fantastico de "Lo cunto de li cunti" di Basile, come nel film di Rosi, degli horror a basso costo di Bava, coi loro castelli italiani, e del fantasy dei giorni d'oggi alla "Games of Thrones", un immaginario che non e' possibile non citare oggi, anche aggirandolo, Ma dentro c'e' anche il fantastico d'autore alla Garrone, che dopo "Gomorra" e' comunque obbligato all'invenzione visiva costante.

il racconto dei racconti tale of tales 5 il racconto dei racconti tale of tales 5

 

Nel bene e nel male. Cioe' rischiando soldi e professionalita'. Con budget tutto sommato risicato per un fantasy, 12 milioni di euro senza banche italiane di mezzo (quando Moretti ne costa 7, sembra), cosa abbastanza vergognosa. Costruito come un gioco a incastri tra tre racconti diversi, uniti dal sangue e dal desiderio e dalla presenza dei circensi interpretati dagli adorabili Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini, il film riesce a mantenere un non facile equilibrio fra le storie, e un ritmo naturale che ci piace pensare gia' presente nei testi di Basile.

il racconto dei racconti tale of tales 4 il racconto dei racconti tale of tales 4

 

Magari non avra' la forza contemporanea di "Gomorra", ma non e' neanche riuscito a meta' come "Reality", e, a parte qualche momento meno rifinito (qualche purista del fantasy insorgera'), riesce a mantenere anche l'equilibrio fra l'ambizione della grande illustrazione pittorica baviana, che Garrone ha giustamente riconosciuto in conferenza stampa, come ha riconosciuto le citazioni da Goya (e ovviamente non conosce i Chapman), e la modernita' modaiola del fantasy post Games of Thrones e post videogame.

 

Modernita' modaiola quanto vi pare, ma che ha degli standard troppo alti per un film italiano. Diciamo che almeno Garrone, rispetto ai suoi colleghi italiani, ci prova a mettere in piedi un fantasy colto, piu' vicino a Bava senior che al Bava junior di "Fantaghiro'", inserendo nel testo di Basile sia i grandi mostri non digitalizzati come ai tempi del peplum nostrano (che nostalgia) sia le grandi presenze internazionali come Salma Hayek, Toby Jones, Vincent Cassel, John C.Reilly.

il racconto dei racconti tale of tales 2 il racconto dei racconti tale of tales 2

 

Non si capisce perche' abbia voluto girare il film in inglese con attori fin troppo mischiati, c'e' pure Renato Scarpa, che appare sia in "Mia madre" che in "Youth", magari avra' pensato al mercato internazionale. Certo e' che le cose piu' belle gli arrivano dall'incredibile paesaggio italiano, i castelli di Andria e di Donnafugata, il labirinto, da una sceneggiatura magari un po' misogina, ma colta e funzionante, e da un artigianato vecchio stile da cinema bis per trucchi e regia. Al punto che una delle scene che preferisco, il re di John C.Reilly con lo scafandro seicentesco che uccide il drago, ci riporta di peso al peplum fantasy di Guido Malatesta e Carlo Rambaldi, mentre costumi e musica non sono riuscitissimi.

IL RACCONTO DEI RACCONTI GARRONE MATTEO IL RACCONTO DEI RACCONTI GARRONE MATTEO

 

Personalmente avrei dato piu' spazio alle belle facce italiane, come Alba e Ceccherini, piuttosto che puntare sulle star straniere, anche se Salma Hayek che divora il cuore del mostro, Toby Jones che vive in segreto con una pulce mostruosa, Vincent Cassel in mezzo all'orgia e Stacy Martin novella Lady Godiva sono immagini notevoli proprio come costruzioni cinematografiche senza i soliti compiacimenti felliniani.

 

Funziona un po' meno l'orco con le manoni gigantesche che porta via la figlia di Toby Jones. Certo, non hanno tutti i torti quelli che vedono nel film una sorte di normalizzazione delle possibilita' rivoluzionarie della fiaba. Qua tutti i tentativi per uscire dalla propria pelle di vecchio, di povero, di sterile, di deviante, vengono puniti, e l'ottica un po' troppo maschile porta spesso alla distruzione dei desideri femminili, ma e' un ottimo film giustamente costruito per il pubblico e per i festival, un ritorno al genere inaspettato e generoso.

 

il racconto dei racconti tale of tales 3 il racconto dei racconti tale of tales 3

Come erano gli altri film di Garrone, anche se qui rischia in proprio produttivamente. E non e' una bella cosa che su un progetto simile le nostre banche si siano tirate indietro e molti dei nostri tecnici piu' noti e plurioscarizzati abbiano arricciato il naso sentendo un budget non hollywoodiano. Ha fatto benissimo Garrone a dar vita a un progetto difficile e a tentare comunque un mercato piu' grande del solito.

il racconto dei racconti tale of tales 1 il racconto dei racconti tale of tales 1

 

Altrimenti saremo sempre i registi che piangono sugli anni di merda che viviamo e sulla crisi della borghesia di Roma Nord e la fine del Pd. Certo la pulce gigante poteva venire meglio. Dedicato a Nico e a Marco, i due "padri" di Garrone, quello naturale e quello acquisito, cioe' Marco Onorato, compagno della madre e suo direttore della fotografia, scomparso dopo "Reality" e qui sostituito con lo strepitoso Peter Suschitzky, l'occhio di David Cronenberg. In sala dal 14 maggio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO