straight outta compton

IL CINEMA DEI GIUSTI - GRAZIE A UN FERRAGOSTO SOTTO L’OMBRELLO, “ANT-MAN” CON UN MICHAEL DOUGLAS STRABOLLITO DOMINA CON UN INCASSO CLAMOROSO DA 2 MILIONI DI EURO - IN AMERICA SFONDA A SORPRESA IL GANGSTA RAP DI ‘’STRAIGHT OUTTA COMPTON’’

Marco Giusti per Dagospia

 

ant manant man

Non ci resta che il rap. Mentre in Italia, grazie anche ai simpatici temporali che hanno ucciso qualsiasi nostra fantasia di passare un Ferragosto tranquillo da Capalbio a Sabaudia, ha dominato con un incasso clamoroso da 2 milioni di euro Ant-Man di Peyton Reed, simpatico film di supereroi Marvel con Paul Rudd, Evangeline Lily e un Michael Douglas strabollito, staccandosi di un milione la commedia demenzial-vacanziera Come ti rovino le vacanze, (appunto…).

 

ant man :ant man :

In America, complice i terribili fatti di Ferguson e la scarsa popolarità della polizia, sfonda a sorpresa Straight Outta Compton di F. Gary Gray, biopic targato Universal della banda rap più pericolosa e oltraggioso del paese, la NWA, cioè “Niggaz With Attitude”, fondata in quel di Compton, California, da Dr. Dree e da Ice Cube. Ha incassato la bellezza di 56,1 milioni di dollari, quando ne erano previsti al massimo 20, con sole 2.700 sale e un budget di 29 milioni.

 

straight outta comptonstraight outta compton

Non c’è stato ragazzetto che non sia andato a vedere le avventure di Ice Cube, interpretato dal suo vero figlio O’Shea Jakson jr al suo esordio, di Dr. Dre e di Eazy-E interpretati da Corey Hawkins e Jason Mitchell. Storia di cinque ragazzi che crescono nella violenza della fine degli anni’80 e fanno esplodere l’hip hop in tutto il mondo.

 

Diciamo che non puoi far lo stesso con la vita dei Pooh. Perché con pezzi bomba come “Fuck Tha Police” i NWA imposero il rap da gansta group e uno stile di vita che portò il rap alla ribalta mondiale. Nemmeno il film di Eminem, 8 Mile, ha incassato tanto alla sua prima settimana. Per la Universal è una manna inaspettata.

 

straight outta compton 6straight outta compton 6

Mission Impossible-Rogue Nation, che vedremo questa settimana anche in Italia, è secondo alla sua terza settimana con 18 milioni, ma con 3.700 sale, mentre The Man From The U.N.C.L.E, pasticcione spionistico anni ’60 diretto da Guy Ritchie con due belli e inutili come Henry Cavill e Arnie Hummer, è già un mezzo flop con un incasso di 13,5 milioni di dollari, ma con un budget di 75 pagati dalla Warner Bros e 3.720 sale. Perché un ragazzetto si dovrebbe vedere un altro film di spie fighette quando ha sullo schermo una vera esplosione di rap anni 90?

 

straight outta compton 5straight outta compton 5

Qualcosa non funziona nel mercato americano, visto che le majors puntano su film che falliscono già il primo giorno, e se ne impongono inaspettatamente altri. Quanto a flop, Fantastic Four di Joshua Trank precipita al quarto posto con 8 milioni di incasso. In Italia, dietro il trionfo di Ant-Man, 2 milioni e 25 mila euro, solo ieri 579 mila euro, troviamo il divertente Come ti rovino le vacanze, e mai titolo fu più azzeccato questo ferragosto, con 1 milione 48 mila, poi Pixels a 600 mila, Spy, Left Behind, Joker per i fan di Jasom Statham e l’ottimo, sofisticatissimo Ex Machina di Alex Gibson.

straight outta compton 4straight outta compton 4straight outta compton  straight outta compton straight outta compton 3straight outta compton 3

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...