IL CINEMA DEI GIUSTI - LUI UN PROFESSORE DI FILOSOFIA PARIGINO CON LA PUZZA SOTTO IL NASO, LEI UNA PARRUCCHIERA DI PROVINCIA: "SARÀ IL MIO TIPO?" È UN FILM INTELLIGENTE, PIENO DI IDEE E DA NON PERDERE

Altro che scontri di religione, gli scontri di classe nella vecchia Europa sono spesso invalicabili. Una commedia sentimentale di grande livello interpretata dalla bellissima e luminosa Emilie Dequenne, e dal notevole Loic Corbery della Comédie Française...

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

sara il mio tipo 6 sara il mio tipo 6

Sarà il mio tipo? Di Lucas Belvaux

 

Lui è un professore di filosofia parigino con la puzza sotto il naso, lei una parrucchiera di provincia che si diverte con il karaoke il sabato sera. Altro che scontri di religione, gli scontri di classe nella vecchia Europa sono spesso invalicabili. Così, due persone così diverse, potranno mai amarsi davvero? E, al di là dell’amore, potranno far funzionare il loro rapporto in una società ancora così classista come quella europea?

sara il mio tipo 4 sara il mio tipo 4

 

Fidatevi, è un film intelligente, pieno di idee e, soprattutto, di grande sensibilità questo Sarà il mio tipo?, scritto e diretto dall’attore e regista belga Lucas Belvaux, tratto da un romanzo di Philippe Vilain, Pas son genre (che è appunto il titolo originale), interpretato dalla bellissima e luminosa Emilie Dequenne, indimenticabile protagonista di Rosetta dei Dardenne, e dal notevole Loic Corbery della Comédie Française.

 

sara il mio tipo 3 sara il mio tipo 3

Anche se poco o nulla sappiamo di Arras, la città di Robespierre, di Vidocq, di Camille Corot (“E ora chi c’è rimasto?”), dove viene schiaffato da un giorno all’altro il bel protagonista, Clément Le Guern, cioè Loic Corbery, parigino ultraborghese, che ha appena scritto un libro teorico sull’amore (“De l’amour…”), con tanto di sua foto in copertina, e si è appena lasciato con una bella compagna perché lui no, non vuole figli, non vuole impegnarsi più che tanto.

 

sara il mio tipo 2 sara il mio tipo 2

I suoi genitori sono ricchi e colti, vanno all’opera, a teatro. E, in fondo, è vero che lo hanno schiaffato a Arras (“E’ la morte!”), nel Nord, come in un possibile Benvenuti al Nord, ma è solo a un’ora e mezzo di treno, e le lezioni di filosofia che deve fare ai buzzurri del posto, sono tutte comprese fra lunedi e mercoledì, così si tratta di pochi giorni a settimana e poi può ritornare nella sua Parigi.

 

Lei, invece, Jennifer, come Jennifer Aniston, la sua attrice preferita, cioè Emilie Dequenne, adora vivere a Arras, ha sempre sognato di fare la parrucchiera, anche se, con un bambino piccolo e un matrimonio sbagliato alle spalle, non si fida tanto dei maschi che incontra, di solito uomini sposati che la vogliono solo scopare. Ma sogna l’amore, il principe azzurro.

 

sara il mio tipo 1 sara il mio tipo 1

Si incontrano perché lui si annoia un po’ a Arras, dopo le lezioni ai ragazzi volgarotti, ma simpatici (“Epicuro, vi dice qualcosa?” “Epi… che? Epi… culo?”), così è andato a farsi i capelli e ha incontrato le mani di Jennifer. Si mettono insieme malgrado una forte diffidenza da parte di Jennifer, malgrado le lezioncine su Kant, e lì le cose cambiano. Perché lei si innamora totalmente del suo professore di filosofia, che lei chiama forse imbarazzandolo Chaton, gattone.

 

Perché lui non riesce a concedersi completamente. Rimane fermo, impietrito, di fronte all’amore. Adora leggerle le pagine di Victor Hugo, ma non sa come presentarla in società, non vuole portarla a Parigi (“Che ci andiamo a fare?”), è come distaccato, anche se, a modo suo, è preso, e sa che lei illumina la sua vita. Ovvio che nascano gli scontri, legati proprio alla progettualità dell’amore (“Per te sono solo un culo”, fa lei), alla sua indifferenza, al suo non voler entrare nella vita.

 

sara il mio tipo 5 sara il mio tipo 5

E’ una commedia sentimentale di grande livello con due interpreti molto sensibili su un tema che tutti conosciamo bene, ma che è raro trovare trattato con questa precisione sullo schermo. Consigliato caldamente. Già in sala.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...