IL CINEMA DEI GIUSTI - NON È FACILE SCRIVERE E DIRIGERE ‘’REVENGE MOVIE’’ AL FEMMINILE CHE PUNTANO AL GROTTESCO. CI PROVA IN QUESTO INTERESSANTE ESPERIMENTO DI COMMEDIA FUORI DALLE RIGHE GIORGIA FARINA

Con l’aiuto della sceneggiatrice morettiana Federica Pontremoli e di un produttore esperto come Angelo Barbagallo, rispetto anche al primo film, Amiche da morire, si nota una maggiore ricerca di originalità e una certa cura nei dettagli. Sono molte buffe Iaia Forte, Monica Nappo e Thony come trio comico…

Condividi questo articolo


Ho ucciso Napoleone di Giorgia Farina

 

Marco Giusti per Dagospia

 

ho ucciso napoleone di giorgia farina ne2 kyn 1280x960@web ho ucciso napoleone di giorgia farina ne2 kyn 1280x960@web

Hai perso in 24 ore il posto di lavoro, dopo che eri stata appena stata promossa. Il tuo amante, lo stesso che ti aveva fatta promuovere, cioè il tuo capo, ti ha mollato. La moglie di lui, brutta e borghesuccia, ti si è presentata con ben due figlie gemelle di lui e il numero di un dottore per l’aborto. Sì, perché, in tutto questo, sei anche incinta di lui.

 

ho ucciso napoleone di giorgia farina locandina ho ucciso napoleone di giorgia farina locandina

E sei senza lavoro. E non puoi avere grande aiuto dai tuoi genitori. Tuo padre si è fidanzato con un’artista più giovane e tua madre si è scoperta lesbica. Anche la tua identità è in crisi. Cosa farai? Vendetta, ovviamente. E tutta al femminile. Non è facile scrivere e dirigere revenge movie al femminile che puntano al grottesco.

 

Ci riprova Giorgia Farina, con l’aiuto della sceneggiatrice morettiana Federica Pontremoli e di un produttore esperto come Angelo Barbagallo, in questo interessante esperimento di commedia fuori dalle righe Ho ucciso Napoleone, che segue la sua prima commedia, Amiche da morire, anche questo un revenge movie al femminile.

ho ucciso napoleone di giorgia farina lt ho ucciso napoleone di giorgia farina lt

 

Lì c’erano tre attrici forti da commedia nel solito paesino del sud, qui c’è Michela Ramazzotti, costruita un po’ come un’eroina da grottesco spagnolo, diciamo alla Alex De La Iglesia, che guida un cast quasi tutto di donne molto originale. Si va da Elena Sofia Ricci, come spacciatrice-buona di bombe chimiche e capobanda di un gruppo di ragazze con problemi, all’avvocatessa Thony, dalla sempre inutilmente a dieta Iaia Forte all’infermiera Monica Nappo, dalla madre lesbo chic Pamela Villoresi alla sua amante Luce Caponegro in arte Selen.

ho ucciso napoleone di giorgia farina 3 ho ucciso napoleone di giorgia farina 3

 

E mettiamoci anche una nonnina arzilla come Erika Blanc, già eroina del nostro sexy thriller. I maschi, tutti molli e negativi, sono il capoufficio infame Adriano Giannini, il supernerd Libero De Rienzo, il padrone dell’industria farmaceutica Bebo Storti, il padre Tommaso Ragno.

ho ucciso napoleone di giorgia farina 6 ho ucciso napoleone di giorgia farina 6

 

Farina e Pontremoli hanno buone intuizioni di sceneggiatura. L’idea, ad esempio, di far uccidere dalla nostra eroina il pesce Napoleone, appena affidato dalla bambina dei vicini, e contemporaneamente decidere di non abortire è molto fine. Anche quella della protagonista, donna in supercarriera, che seguita a farsi dare del lei da tutti, anche dal collega nerd Libero De Rienzo che ha schiavizzato come fosse un Renfield qualunque, non è male.

ho ucciso napoleone di giorgia farina ho ho ucciso napoleone di giorgia farina ho

 

Diciamo, comunque, che la prima parte del film, più forte e d’impatto, funziona di più, mentre quando entriamo nella costruzione della vendetta, che la nostra eroina, Anita, metterà in scena con l’aiuto della comune di femmine legata a Elena Sofia Ricci, perde qualche colpo. Anche perché ci sembra che il film ricalchi un po’ il modello di uno Smetto quando voglio al femminile, con lo stesso impianto di luci, o di color correction.

ho ucciso napoleone di giorgia farina 0 ho ucciso napoleone di giorgia farina 0

 

Ma in generale, rispetto anche al primo film, Amiche da morire, si nota una maggiore ricerca di originalità e una certa cura nei dettagli. Sono molte buffe Iaia Forte, Monica Nappo e Thony come trio comico, mentre proprio il personaggio della protagonista è forse un po’ troppo caricato nella messa in scena. Non è facile in Italia far digerire la commedia grottesca, lo sappiamo. Ma il film è più che gradevole e c’è comunque un gran cast. Già in sala.

ho ucciso napoleone di giorgia farina 0 ho ucciso napoleone di giorgia farina 0 ho ucciso napoleone di giorgia farina gia farina 04 ho ucciso napoleone di giorgia farina gia farina 04 ho ucciso napoleone di giorgia farina ho ucciso napoleone di giorgia farina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…