IL CINEMA DEI GIUSTI - ''THE HATEFUL EIGHT'' È UN FILM MERAVIGLIOSO CHE NON CI STANCHEREMO DI VEDERE E RIVEDERE - SE POTETE, GODETEVOLO IN 70 MM E IN LINGUA ORIGINALE, CON LE FANTASTICHE INTERPRETAZIONI DI SAMUEL L. JACKSON E JENNIFER JASON LEIGH, PRONTA A ESSERE IMPICCATA

Tarantino ci prova sia per farci vedere cosa era davvero il cinema, a noi che siamo sprofondati nei divani a vedere le serie in tv, sia per costruire finalmente un film esattamente come lui voleva, complesso, difficile, fitto di tutto, dialoghi, metafore, riferimenti più o meno impossibili...

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

Hateful Eight - Jennifer Jason Leigh Hateful Eight - Jennifer Jason Leigh

 

The Hateful Eight di Quentin Tarantino.

 

Sciacquatevi gli occhi per l’Ottavo film di Quentin Tarantino girato in Ultra Panavision 70 mm anamorfico, The Hateful Eight. E vedetelo e ascoltatelo bene, se possibile, nel grande schermo di 21 metri per 8 al Teatro 5 di Cinecittà a Roma, a Melzo e a Bologna. Perché la fotografia di Robert Richardson e la musica di Ennio Morricone sono qualcosa di spettacolare e meritano tutta la nostra attenzione.

 

samuel l jackson in the hateful eight samuel l jackson in the hateful eight

Per non dire dell’interpretazione di Jennifer Jason Leigh pronta a essere impiccata a Red Rock, di Samuel Jackson come Maggiore Marquis Warren cacciatore di taglie e di Kurt Russell come John Ruth, “the hangman”, di Demian Bechier e del suo Bob/Marco il messicano e di tutto il resto del meraviglioso cast. Era dalla proiezione di Kartum diretto da Basil Dearden e fotografato da Ted Scaife che non mi perdevo in uno schermo e una densità di immagine così forte.

 

fellatio in the hateful eight fellatio in the hateful eight

Si riesce a vedere il granello di neve sulla bocca di Jennifer Jason Leigh o quel che sta scrivendo Joe Gage, il cowboy che va a trovare la mamma a Natale di Michael Madsen (ci credete?, poco eh?) in alto a destra o in alto a sinistra. O la caramella rossa che nota Samuel Jackson per terra nella locanda di Minnie e capisce che qualcosa non funziona. Certo, alla proiezione in super 70 mm avremmo dovuto aggiungerci un mese, anche due di grandi manifesti del film a 27 fogli sparsi per le città italiane. E tutta una preparazione di film precedenti in 70 mm.

the hateful eight the hateful eight

 

Che era poi la nostra memoria storica di spettatori di una stagione di cinema spettacolare che non abbiamo più vissuto negli anni successivi. Perfino Apocalypse Now, che a Roma era proiettato in 70 mm al Sueprcinema, era girato in 35. Ma in sala a vedere Ben Hur, Cleopatra e La battaglia dei giganti c’ero. E devo dire che si è persa quel tipo di visione, quell’attenzione tutta particolare al cinema come spettacolo popolare.

 

tarantino regista in the hateful eight tarantino regista in the hateful eight

Tarantino ci prova sia per farci vedere cosa era davvero il cinema, a noi che siamo sprofondati nei divani a vedere le serie in tv, sia per costruire finalmente un film esattamente come lui voleva, complesso, difficile, fitto di tutto, dialoghi, metafore, riferimenti più o meno impossibili, un misto di western classico, di di spaghetti stagey western (Prega il morto e ammazza il vivo di Giuseppe Vari), di spaghetti western innevati (Il grande silenzio, certo), di western americani innevati (Day of the Outlaw di André De Toth in primis), di thriller innevati (Neve rossa di Nichoals Ray scritto da A.I.Bezzerides, ovvio, ma Bezzerides è anche autore di molte puntate di Bonanza e del Virginiano, quindi…), di spaghetti western horror innevati (Condenados a Vivir di Joaquim Romero Marchent, capolavoro gore con storia analoga e una sola donna), di fantascienza horror, infine, con il doppio riferimento alle due Cose, quella facile di John Carpenter, c’è Kurt Russell, e quella di Howard Hawks.

Russel e Jackson insieme per tarantino hateful eight Russel e Jackson insieme per tarantino hateful eight

 

Ma non è Hawks il maestro indiscusso di Carpenter come di Tarantino? E non è Hawks il maestro della costruzione narrativa del cinema moderno (Un dollaro d’onore)? Tarantino gioca con noi spettatori come Samuel Jackson, il maggiore Marquis Warren gioca con i suoi co-protagonisti della storia. Cerca di decifrare la trama, di capirla, nella sua costruzione da film western classico, per poi ritrovarcisi dentro come personaggio fittizio nel diario di Joe Gage, ma è poi il primo a raccontarci altre storie, che forse non sono vere o forse sì. E’ il primo a diventare un altro da sé.

KURT RUSSEL IN HATEFUL EIGHT KURT RUSSEL IN HATEFUL EIGHT

 

Come il Lee Van Cleef di Il buono, il brutto, il cattivo. Chi è il buono? Chi è il brutto? Chi è il cattivo? Siamo proprio sicuri? Solo Kurt Russell e Jennifer Jason Leigh, la coppia americana, uniti da una taglia, da una catena, da un braccio, dall’odio, sono quello che sono e non potrebbero essere altro. The Hateful Eight è un capolavoro.  E se gli darete tre ore (2 ore 48) della vostra più completa attenzione sarete d’accordo con me, E’ un film più profondo e importante anche di Django Unchained.

THE HATEFUL EIGHT THE HATEFUL EIGHT

 

E, comunque, va in quella stessa direzione. Cioè la costruzione-distruzione della società americana e della sua violenza di nascita, fra razze, classi, e sessi diversi. Per questo è così attuale e pericoloso. E non ha avuto il successo che doveva. I dialoghi tra Bruce Dern e Samuel Jackson ci riportano intatto lo scontro fra bianchi razzisti e neri di oggi. Lo scontro fra Jennifer Jason Leigh e tutti gli altri maschi ci riportano intatta la visione maschile della donna e la sua demonizzazione.

 

The Hateful Eight The Hateful Eight

La finta politica di Oswaldo Mowbray, il boia di Red Rock di Tim Roth ci spiegano come uccidere possa essere un atto di giustizia e legalità in America. La lettera di Abramo Lincoln al Maggiore Marquis Warren, è il cuore della storia, che non possiamo svelare, ma che ci porterà dritti al finale. The Hateful Eight è un film meraviglioso che non ci stancheremo di vedere e rivedere.  

The Hateful Eight The Hateful Eight

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...