CLAMOROSO! DOPO 30 ANNI SAREBBE FINITA LA STORIA D’AMORE TRA MEDIASET E SANDRO PICCININI - IL TELECRONISTA POTREBBE RESTARE UN ALTRO ANNO, SOLO PER LE CRONACHE IN CHIARO DELLA CHAMPIONS - LA NUOVA LINEA EDITORIALE DI “PREMIUM” DECISA DA PIERSILVIO BERLUSCONI PUNTA A CONTENERE I COSTI E A DARE MENO CENTRALITÀ AL CALCIO 

-

Condividi questo articolo


SANDRO PICCININI SANDRO PICCININI

Dagoreport

 

“Incredibile!”, commenterebbe lui. “Ma vero”, aggiungiamo noi. Dopo 30 anni è rottura o quasi a colpi di sciabola tra Mediaset e Sandro Piccinini, la voce storica del calcio delle reti di Berlusconi. Divorzio annunciato da tempo, che ora sta per materializzarsi nella formula dei “separati in casa”.

 

SANDRO PICCININI SANDRO PICCININI

Il condizionale è d’obbligo, solo perché la notizia non è ancora ufficiale. Piccinini lascerebbe Mediaset Premium, ma resterebbe a Mediaset, ancora per un anno, solo per le telecronache in chiaro della Champions, con la benedizione di Piersilvio Berlusconi. Come è noto, dalla stagione successiva, 2018-19, i diritti della Champions passeranno a Sky, con tutte le conseguenze del caso.

 

Più di 2000 telecronache, 16 finali di Champions, 10 anni alla conduzione di “Controcampo” (la “Domenica Sportiva” surclassata negli ascolti), tanti altri programmi e Telegatti annessi, il matrimonio Piccinini-Mediaset sembrava di quelli destinati a durare in eterno. Così non sarà. La nuova linea editoriale di “Premium”, comunicata di recente dallo stesso Piersilvio agli azionisti (formula più leggera, rinnovamento e contenimento dei costi, meno centralità al calcio, fino alla possibile rinuncia totale dei diritti)  stanno accelerando un finale di partita che era già nell’aria tra l’azienda e la sua voce copertina del pallone.

 

LUISA CORNA E SANDRO PICCININI LUISA CORNA E SANDRO PICCININI

Nelle pieghe, qualcuno dice “piaghe”, del rinnovamento, Mediaset rischia così, dopo aver perso i diritti della Champions, a partire dal 2018, di regalare alla concorrenza anche il suo telecronista storico. Novità anche per due conduttori tra i più noti e affidabili della rete. Mikaela Calcagno  e Massimo Callegari non saranno alla guida dello studio che commenterà il campionato, ricollocati diversamente sempre in ambito “Premium”, la Calcagno con un ruolo da definire, Callegari come telecronista. 

SANDRO PICCININI SANDRO PICCININI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…