LA CLASSIFICA DEL BLA-BLA TELEVISIVO: CHI CI STRAZIA DI PIÙ? FLORIS! IL SUO “DIMARTEDÌ” È ARRIVATO A 208 MINUTI (TRE ORE E MEZZA), PER FARE PIÙ SHARE. SENZA RIUSCIRCI - IL TALK SHOW PIÙ VISTO DELLA STAGIONE È “BALLARÒ” DI GIANNINI (6,7% DI MEDIA), SEGUONO SANTORO (5,6%) E DEL DEBBIO (5,5%)

Poi arrivano Porro (4,6%), Floris (4,5%), Formigli (4,2%), Paragone (3%) - I programmi allungano fino alla morte la durata per spremere share. Ma i programmi più lunghi non sono affatto quelli più visti...

Condividi questo articolo


Hit per www.tvblog.it

 

giannini vs floris sfida tv 590520 giannini vs floris sfida tv 590520

Mettiamo in ordine i programmi d'informazione di prima serata, per ascolti e per durata delle emissioni.

 

Che i programmi d'informazione siano molto convenienti alle reti televisive è ormai cosa nota. Si riempiono intere serate televisive, dalle 21 e fino a notte fonda, con costi piuttosto bassi e con buoni rientri in termini di ascolto per la rete che li trasmette (quanto è più lunga l'emissione, tanto più alto potrebbe risultare lo share).

 

Nicola Porro Nicola Porro

Le durate di queste trasmissioni sono diventate ormai una cosa esagerata, costringendo gli ospiti di questi talk show a lunghissime sedute su poltrone più o meno comode. Mi viene in mente la bellissima trovata che mise in piedi Fiorello nel suo Stasera pago io, quando per fronteggiare la lunghezza delle puntate di C'è posta per te, mise in scena un lettone su cui si accomodavano gli ospiti della serata, in un happening televisivo che serviva ad aspettare la chiusura dello show di Canale5.

 

Tornando ai talk show, alcuni programmi tentano di contaminare le formule di questi format, spezzettando i vari momenti della serata sparigliando un po' le carte, ospiti compresi, ma l'impianto sostanzialmente rimane il medesimo, costringendo spesso il pubblico da casa ad arrivare a fine puntata con grandissime occhiaie.

 

santoro michele santoro michele

Programmi questi che ormai raggiungono la durata di film come Via col vento, come ad esempio l'ultima puntata del programma di Floris diMartedì, che ha raggiunto il record assoluto di 208 minuti (per la cronaca Via col vento dura 238 minuti) nel vano tentativo di superare il competitor in share. Andiamo oggi a fare due classifiche relative ai programmi d'informazione presenti nel prime time della nostra televisione, l'una sulla durata e l'altra sugli ascolti. I dati sono relativi alla stagione in corso, da settembre ad oggi.

 

RENZI DEL DEBBIO RENZI DEL DEBBIO

Il programma con la durata media più lunga da inizio stagione ad oggi è Piazzapulita di La7, le cui puntate sono mediamente di 190 minuti. Segue Quinta Colonna di Rete4 con 172 minuti, mentre al terzo posto c'è La Gabbia di La7 con 170 minuti. Quarta posizione per Servizio pubblico di La7 con 169 minuti, mentre quinto è diMartedì di La7 con 167 minuti (anche se come detto nella puntata di martedì scorso questo programma ha raggiunto il record di 208 minuti). Sesto posto per Ballarò di Rai3 con una durata media di 160 minuti, mentre il programma d'informazione di prima serata più breve è Virus di Rai2 con 156 minuti.

paragone paragone

 

Vediamo ora la classifica per ascolti, dove troviamo al primo posto, programma più visto d'informazione di prime time da settembre ad oggi è Ballarò con una media del 6,70% di share e 1.580.000 telespettatori. Al secondo posto c'è Servizio pubblico con il 5,62% di share e 1.280.000 telespettatori. Terzo posto e medaglia di bronzo per Quinta colonna con il 5,51% di share e 1.253.000 telespettatori.

Corrado Formigli Corrado Formigli

 

Giù dal podio, al quarto posto troviamo Virus con il 4,62% di share e 1.082.000 telespettatori, mentre quinto è diMartedì con una media di 1.010.000 telespettatori ed il 4,53% di share. Sesta posizione per Piazzapulita con una media stagionale del 4,18% di share pari a 918.000 telespettatori, mentre settimo ed ultimo di questo plotone è La Gabbia con una media del 3,04% di share e 634.000 telespettatori.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...