george clooney e amal alamuddin si sposano

CLOONEY IN GONDOLETA – SIETE TUTTI INVITATI IL 27 SETTEMBRE A VENEZIA PER IL MATRIMONIO DI GEORGE & AMAL: RICEVIMENTO IN UN PALAZZO SUL CANAL GRANDE E UNA TRE GIORNI DI FESTEGGIAMENTI AI BORDI DELLA PISCINA DELL'HOTEL CIPRIANI

Manuela Pivato su “La Nuova di Venezia e Mestre

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 9george clooney e amal alamuddin si sposano 9

Dunque questa volta è vero, non solo verosimile. Questa volta c'è una futura sposa di livello, c'è una quasi suocera, c'è - sembra - un figlio in arrivo ma, soprattutto c'è una data. Il 27 settembre, a Venezia, con ricevimento in un palazzo sul Canal Grande e una tre giorni di festeggiamenti ai bordi della piscina dell'hotel Cipriani, l'albergo della Giudecca che da quasi vent'anni custodisce gli amori e gli enigmi di George Clooney e che ora dovrà tenersi stretto stretto l'irresistibile evento atteso con identico, folle, prurito dai giornali di gossip, da mezza Hollywood (in arrivo in laguna) e dalla schiera di ex fidanzate rimaste al palo.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 8george clooney e amal alamuddin si sposano 8

Dunque George Clooney ce l'ha fatta; o meglio sarebbe dire che ce l'ha fatta Amal Alamuddin, 36 anni, avvocato libanese specializzata in diritto internazionale e diritti umani, tre lingue sulla punta delle dita, chioma corvina, look easy chic, nessun contributo apparente dalla chirurgia plastica e quindi molto lontana dalle precedenti accompagnatrici più o meno strappate alla fame che Clooney ha esibito negli anni sul red carpet del Lido e di Cannes senza che nessuno ci credesse.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 7george clooney e amal alamuddin si sposano 7

Ora ci credono tutti, a cominciare dall’attore stesso che l’altra sera, nel corso di un gala di beneficenza a Firenze, così, out of the blue, in un fiotto da innamorato che non calcola le conseguenze, ha sentito la sua voce annunciare qualcosa che mai avrebbe pensato di pronunciare, e cioè che avrebbe sposato Amal di lì a poco e naturalmente a Venezia in un palazzo a sorpresa che potrebbe essere il Pisani Moretta, o il Mocenigo dove soggiornò Angelina Jolie durante le riprese di “The tourist” o l’Aman Resort. Persino troppo facile.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 6george clooney e amal alamuddin si sposano 6

Persino troppa grazia se, in un colpo solo, Clooney ha messo una pietra tombale sul chiacchiericcio poco elegante circa le sue preferenze sessuali indicando al mondo intero una strada diametralmente opposta, è cioè quella del giorno e del luogo del suo luminoso futuro di coppia. Non fu così, due settimane fa, per Angelina Jolie e Brad Pitt che riuscirono a sposarsi senza canea intorno ma grazie a un servizio di depistaggio costato quanto la cerimonia di nozze.

george clooney e amal alamuddin si sposano 5george clooney e amal alamuddin si sposano 5

 

Clooney, tuttavia, è un innamorato di recente data, ha poca dimestichezza con le fedi, non ha adottato una mezza squadra di calcio di bambini. Il suo vero, grande amore universalmente noto è stato quello per il maialino Max e dunque gli è concessa la leggerezza di dire quello che ha detto ignorando (o fingendo di ignorare) che, a interessare veramente, sarebbe stato quello che invece ha taciuto.

 

Dire Venezia, con un po’ di inutile vaghezza, per Clooney significa in realtà l’hotel Cipriani dove al bar può chiedere l’aperitivo che porta il suo nome, sprofondare tra i cuscini della suite Palladio, fare il bagno nella Jacuzzi in terrazza e la mattina scendere direttamente al moletto privato della camera per saltare al volante di un motoscafo.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 4george clooney e amal alamuddin si sposano 4

Venezia per Clooney vuol dire otto festival del cinema in quindici anni, di cui quello del 2009 al fianco di una Elisabetta Canalis schiacciata da qualcosa più grande di lei e ora anche lei a un passo dall’altare con chissà quali pensieri. Poi ci fu la Mostra del cinema dell’anno scorso con “Gravity” e Sandra Bullock che, per il tempo di un photocall, gli fu accreditata come nuova fidanzata mentre era solo una cara amica che gli diceva: dai, George, sposati.

 

george clooney e amal alamuddin si sposano 3george clooney e amal alamuddin si sposano 3

Amal dalla bocca larga è arrivata poco dopo e, in un sol boccone, l’ha fatto innamorare e se l’è preso. Ad aprile la decisione di sposarsi, a maggio i primi sopralluoghi nei palazzi papabili alla festa di sabato che sarà preceduta dallo scambio dei voti. Nel riserbo estivo si è messa in moto una macchina pazzesca con la clausola, nera su bianco, della consegna del silenzio dalla quale, fatalmente, qualcosa si è perso.

 

Gli invitati saranno un centinaio, tutti alloggiati al Cipriani, i fiori dovrebbero essere di Munaretto, l’abito di Oscar de la Renta e per la festa arriverà la cantante Lana Del Rey. Troppo facile. E se invece fosse tutto un film?

george clooney e amal alamuddin si sposano 2george clooney e amal alamuddin si sposano 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…