COELHO, IL MIO FILM! - LO SCRITTORE BRASILIANO OFFRE 100MILA $ ALLA SONY PER I DIRITTI DI “THE INTERVIEW”, IL FILM VIETATO SULLA COREA DEL NORD - “COSÌ VOI RECUPERATE LO 0,01% E IO LO PUBBLICO GRATIS SUL MIO BLOG, DICENDO ‘NO’ ALLE MINACCE DEI TERRORISTI”

James Franco si è detto stupito della reazione al film: “Non potevo immaginare le conseguenze che avrebbe scatenato” - La Corea “furiosa” per il racconto dell’omicidio di Kim Jong-Un, ma a scuola si insegnano le storie sullo sterminio dei “ratti” americani...

Condividi questo articolo


1. SONY: COELHO OFFRE 100 MILA DOLLARI PER FILM 'THE INTERVIEW'

PAULO COELHO PAULO COELHO

 (ANSA) - Lo scrittore brasiliano Paulo Coelho ha offerto 100 mila dollari per i diritti del film-satira sulla Corea del Nord 'The Interview', cancellato da Sony dopo le incursione di hacker individuati da fonti Usa come nord-coreani e le minacce di attacchi "in stile 11 settembre" per i cinema che lo proietteranno. ''In questa maniera voi recuperate lo 0,01% del vostro budget e io posso dire 'no' alle minacce terroristiche'', ha scritto l'autore di 'L'Alchimista' su Twitter, precisando che, se Sony accetterà la sua proposta, lui pubblicherà gratuitamente la visione della pellicola sul suo blog.

 

PAULO COELHO PAULO COELHO

 

2. LA STRATEGIA DI PYONGYANG PASSA PER I MEDIA DEL NEMICO

Ilaria Maria Sala per “la Stampa

 

Se la tentazione di condannare «l’irresponsabilità» di chi ha realizzato il film The Interview si fa forte, pensate per un momento a quello che la propaganda nordcoreana sforna con regolarità. L’anno scorso, un video su YouTube mostrava un ragazzo addormentato, cullato da un sogno emozionante, che era poi la distruzione nucleare dell’intera New York e di Washington. Su YouTube, badate bene, come dire in casa del nemico.
 

sony hack the interview 8 sony hack the interview 8

Sui muri delle scuole elementari nordcoreane, invece, si possono vedere murales dove americani verdastri, con il muso appuntito come ratti, vengono disintegrati da nerboruti soldati di Pyongyang armati di baionette. Consideriamo, anche, che la Guerra di Corea, conclusasi nel 1953, è stata fermata solo da un armistizio e non da una pace piena, e che per quanto riguarda Pyongyang il vero nemico non è la Corea del Sud, ma gli Stati Uniti: il Nord riconosce solo occasionalmente la legittimità del governo di Seul, preferendo considerarlo un «fantoccio» tenuto in piedi dagli Stati Uniti.
 

sony hack the interview 9 sony hack the interview 9

Così, per uno stato militarizzato e fondato sulla propaganda, il cui leader massimo – Kim Jong-un – è anche il capo delle forze armate (come negli Stati Uniti), uno dei principali cardini dell’ideologia nazionale è quello della guerra, e della sua allegoria, con il nemico numero uno: l’America imperialista. 
 

Che viene dunque ritualmente sterminata in innumerevoli film e altre opere di fantasia, scritte o dipinte che siano. La furia strepitosa della Corea del Nord in questo contesto necessita un po’ meno di tentativi di comprensione: per quanto riguarda Kim, e i creativi della Corea del Nord, distruggere l’Occidente è un sogno giustificato e innocente.

 

 

3. QUELLA STRANA STORIA DI DUE KILLER PER CASO E UN TIRANNO RIDICOLO

sony hack the interview 7 sony hack the interview 7

Fulvia Caprara per “la Stampa”

 

Più che un pericoloso manifesto politico «The interview», il film che la Sony ha deciso di ritirare dal mercato per timore di eventuali attacchi terroristici, ha il tono e il look di una innocua commedia demenziale. Al centro della pellicola diretta da Evan Goldberg e Seth Rogen, la coppia, tutta da ridere, formata dal conduttore di un celebre talk show Dave Skylark (James Franco) e dal produttore Aaron Rapoport (Seth Rogen).

 

Quando i due scoprono che il dittatore nordcoreano Kim Jong-un è un appassionato spettatore del loro show, decidono di chiedergli un’intervista in maniera da accreditarsi, finalmente, come cronisti di razza. Mentre si preparano per la grande impresa, vengono contattati dalla Cia che ha inusitatamente deciso di affidare alle persone meno adatte sulla faccia della terra, il compito di assassinare Kim Jong-un.

sony hack the interview 6 sony hack the interview 6

 

«Prima di girare - ha spiegato Evan Goldberg - ci siamo documentati, leggendo tutto quello che abbiamo trovato su Kim Jong-un e sulla Corea. Il suo personaggio è stato costruito in base alle informazioni raccolte, al mito che lo circonda, a tutte quelle storie su di lui: sul fatto che parlerebbe con i delfini, che non avrebbe bisogno di urinare né defecare, che avrebbe vissuto nell’ombra del padre per poi prenderne il posto. Anzi, abbiamo dovuto filtrare le notizie perchè erano talmente assurde da risultare incredibili. Insomma, abbiamo voluto effettivamente dare l’idea del punto in cui è arrivato, da quelle parti, il culto della personalità».

 

sony hack the interview 5 sony hack the interview 5

La scelta di rendere il tutto in chiave comica, dalle scene degli incontri con il dittatore alle fughe precipitose, dai brindisi con le ragazze del luogo agli inseguimenti, dalla preparazione dell’attentato al terrore di essere acciuffati, ha convinto subito James Franco: «Sono convinto che questo genere offra la possibilità di trattare argomenti difficilmente digeribili, rendendoli più accessibili. Infatti il film raggiunge il suo scopo mescolando sciocchezze e cose serie».

 

sony hack the interview 4 sony hack the interview 4

Nella pellicola, girata a Vancouver e arricchita da una gran quantità di effetti speciali, il ruolo del dittatore è stato subito affidato a Randall Park che si è rasato completamente il cranio e ha costruito il personaggio seguendo le indicazioni dei registi che lo volevano «robotico e austero» ma anche la sua personale interpretazione che lo ha reso anche «timido e imbarazzato», aumentandone quindi l’effetto satirico.

sony hack the interview 3 sony hack the interview 3

 

Ma non tutti, evidentemente, ridono allo stesso modo: «Non potevo immaginare che tipo di reazione il film avrebbe suscitato - ha dichiarato James Franco prima della decisione della Sony - ma credo che nessuno di noi abbia pensato realmente alle conseguenze che poteva scatenare».

 

Per quanto riguarda la distribuzione italiana di The Interview, al momento non è stata presa alcuna decisione. Intanto, da Hollywood, dilaga un fiume di reazioni negative alla scelta di autocensura: «È un giorno triste - twitta tra gli altri Steve Carrell - per l’espressione creativa».

sony hack the interview 2 sony hack the interview 2

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."