COLPO D’OCCHIO SULL’UNIVERSO - VIA LIBERA ALLA COSTRUZIONE DEL TELESCOPIO PIÙ POTENTE DEL MONDO - SARÀ REALIZZATO IN CILE: COSTO 1 MILIARDO DI EURO

Il Consiglio dell'Eso (European Southern Observatory) ha dato il suo assenso alla realizzazione del progetto in due fasi (solo per la prima la spesa è di circa 1 mld) - Il telescopio di 39 metri di apertura sarà piazzato sul Cerro Armazones nel deserto cileno - Le prime immagini sono attese fra dieci anni…

Condividi questo articolo


E-ELT European Extremely Large Telescope E-ELT European Extremely Large Telescope

(ANSA) - Via libera alla costruzione del più grande ''occhio del mondo rivolto al cielo'', l'E-ELT (European Extremely Large Telescope), dal quale si attendono straordinarie scoperte scientifiche nel campo dei pianeti esterni al Sistema Solare, della composizione stellare delle galassie vicine e dell'universo profondo.

 

Il Consiglio dell'Eso (European Southern Observatory) ha dato il suo assenso alla realizzazione del progetto in due fasi, con una spesa di circa un miliardo di euro per la prima. Le prime immagini sono attese fra dieci anni.

 

L'E-Elt sarà un telescopio ottico e infrarosso di 39 metri di apertura sito sul Cerro Armazones, nel deserto cileno di Atacama, a 20 chilometri da un altro dei più grandi telescopi attivi, il Vlt (Very Large Telescope) dell'Eso, sul Cerro Paranal. Il più grande contratto mai affidato dall'Eso, quello per la cupola del telescopio e la struttura principale, verrà stipulato entro il prossimo anno. '

 

E-ELT European Extremely Large Telescope E-ELT European Extremely Large Telescope

'La decisione presa dal Consiglio significa che ora si può costruire il telescopio e che importanti lavori di costruzione industriale sono finanziati e possono procedere secondo i piani - commenta Tim de Zeeuw, direttore generale dell'Eso - I fondi oggi impegnati permetteranno la costruzione di un E-Elt completamente funzionante che sarà il telescopio più potente tra tutti i progetti di telescopi estremamente grandi attualmente in programma, con un'area di raccolta della luce superiore e strumentazione migliore''.

 

E-ELT European Extremely Large Telescope E-ELT European Extremely Large Telescope

Per evitare che il progetto ritardi, il Consiglio dell'Eso ha deciso di avviare fin subito la costruzione della prima fase del telescopio. I lavori già finanziati comprendono il contratto per la cupola del telescopio e la struttura primaria (le più grandi nella storia dell'Eso) che verrà assegnato verso la fine del 2015.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...