1.COME AI TEMPI DI CRAXI CONTRO DI PIETRO! LA SERIE "1992" SCATENA BIANCA GUACCERO, DISINTEGRATA MIRIAM LEONE: "DA QUANDO FA L'ATTRICE SE LA TIRA COME SHARON STONE!"
2. SCAZZI VIRALI. LAURA LATTUADA: "LA LEONI HA L'ESPRESSIVITÀ DI UNA FIGURINA PANINI"
3. PIOGGIA DI TWEET ANCHE CONTRO LA RECITAZIONE DI TEA FALCO. IN "1992" E' LA FIGLIA DELL'IMPRENDITORE TANGENTARO: "A METÀ TRA ASIA ARGENTO E MASSIMO FERRERO. E LO SPETTATORE NON CAPISCE NEANCHE UNA PAROLA... "CAGNA D'ALTRI TEMPI". LA POVERINA: "NON HO LA VOCE DA SCIOCCA FIGLIA DI PAPA' MILANESE. SONO UN MURATORE PIUTTOSTO"

Condividi questo articolo


tea falco tea falco

1. BIANCA GUACCERO SU MIRIAM LEONE: "ORMAI SE LA TIRA COME SHARON STONE!"

Da www.vanityfair.it

bianca guaccero bianca guaccero

 

Polemiche virali a non finire su 1992, la serie di Sky Atlantic su Tangentopoli. Dopo l'esplosione su Twitter dell'hashtag #daunideadistefanoaccorsi, adesso nel mirino dei telespettatori c'è l'attrice Tea Falco, accusata su diverse piattaforme social di non sapere recitare, di essere raccomandata e di essere stata scelta perché «alla moda».

 

In sua difesa, per ora, è sceso solo lo sceneggiatore Umberto Contarello. Intanto su Facebook, Bianca Guaccero se la prende con Miriam Leone, altra interprete della serie: «Da quando Miriam Leone fa l'attrice? E se la tira come Sharon Stone!».

 

Scendono in campo a favore di Leone altre attrici: Michela Andreozzi, Claudia Potenza e Euridice Axen mentre Laura Lattuada scrive che avrebbe «l'espressività di una figurina Panini».

1992 la serie miriam leone veronica castello estefano accorsi leonardo notte 1 1992 la serie miriam leone veronica castello estefano accorsi leonardo notte 1

 

Insomma, una bella rissa Eva contro Eva. Tutta promozione extra (e spontanea) per la serie che, a dispetto delle critiche più o meno circostanziate, ha debuttato martedì (in Italia e in altri quattro Paesi) e ha superato gli ascolti della prima puntata del precedente successo di Sky, Gomorra.

 

 

2. TEA FALCO, L’ATTRICE SICILIANA DI ‘1992’ “SBANCA” IN RETE: INTERPRETAZIONE DA URLO? NON PROPRIO

Domenico Naso per www.ilfattoquotidiano.it

   

miriam leone 1992 miriam leone 1992

Mentre scriviamo questo pezzo, Tea Falco occupa la sesta posizione tra i Trending Topics di Twitter. Per quelli poco avvezzi al cinguettio, vuol dire che è assai citata nei tweet della giornata. Merito (o colpa?) di 1992, la nuova serie di SkyAtlantic sull’anno di Mani Pulite in cui l’attrice siciliana interpreta il ruolo di Bibi Mainaghi, figlia problematica di un imprenditore corrotto della Milano da bere. E perché mai, in una serie con nomi quali Stefano Accorsi, Miriam Leone e Alessandro Roja, è la Falco la più citata sui social? Avrà mica tirato fuori dal cilindro una interpretazione da urlo, degna della migliore Vivien Leigh? Non esattamente. Anzi.

tea falco 1992 tea falco 1992

 

L’attrice lanciata da Bernardo Bertolucci in “Io e te”, regala al suo personaggio una fortissima carica comica e grottesca. Peccato, però, che in realtà dovrebbe trattarsi di un registro drammatico, mica brillante da film di Carlo Verdone. È che la bellissima siciliana si è trovata nei panni di una ragazza milanese di inizio anni Novanta, con famiglia ricchissima e problemi di ribellione, tra droga, sesso occasionale e autolesionismo. “Come te la interpreto, questa viziata figlia di papà problematica?”, avrà pensato la nostra Tea mentre leggeva il copione.

miriam leone miriam leone

 

 La scelta, alla fine, è caduta su una via di mezzo tra Asia Argento e Massimo Ferrero, con l’ovvio risultato di non far capire allo spettatore nemmeno una singola parola di quanto così intensamente detto davanti alla macchina da presa. Un biascichio continuo che parrebbe provocato dalla presenza di un ananas intero nella bocca della rampolla Mainaghi, e che invece è voluto, pensa un po’, per rendere al meglio il personaggio.

 

tea falco su twitter tea falco su twitter

Il risultato, dicevamo, è assai comico. E drammatico al tempo stesso, perché la Falco ne esce con le ossa rotto come attrice. Sui social è un continuo percularla da ieri sera, tra chi invoca il doppiaggio e chi la paragona alla “cagna maledetta” interpretata da Carolina Crescentini in Boris. Lei, nel frattempo, ha tenuto a precisare (ovviamente via Twitter) quanto segue:

 

tea falco @teafalco

tea falco tea falco

io non parlo come in 92 che si sappia . non ho la voce da sciocca figlia di papa' milanese . sono un muratore piuttosto #1992LaSerie

 

E ci mancherebbe, verrebbe da aggiungere. Il problema è che non siamo certi che le figlie di papà milanesi dei primi anni Novanta parlassero davvero così. Anche se, effettivamente, con quel biascichio incomprensibile si spiegherebbe alla perfezione la difficoltà di comunicazione intergenerazionale che in quegli anni era assai diffusa. Scherzi a parte, forse Tea Falco (o chi le ha consigliato quella voce) ha semplicemente sbagliato registro vocale, con gli effetti disastrosi a cui abbiamo assistito ieri sera.

 

L’unica speranza, per salvare il nostro equilibrio mentale e non alzare troppo il volume per cercare di capire qualcosa, è che il Di Pietro della serie la sbatta in galera con una scusa qualsiasi e ce la levi di torno definitivamente. Perché quegli anni lì già li ricordiamo con terrore, ci mancava solo Tea Falco a dare il colpo di grazia.

bianca3 bianca3 miriam leone miriam leone

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...