davide maggio alessia marcuzzi

COMPLOTTO! PARTE TRE - PARLA DAVIDE MAGGIO, CHIAMATO IN CAUSA (SENZA ESSERE CITATO) DALLA MARCUZZI: ''OLTRE A UN CAST DI SCONOSCIUTI CI TROVIAMO PERSINO LA CONDUTTRICE FRIGNANTE PER GLI 'ATTACCHI MIRATI'. CARA ALESSIA, PER DEMOLIRE LA TUA IMMAGINE NON SERVONO I TWITTAROLI, BASTA GUARDARE UNA PUNTATA DELL''ISOLA'

Davide Maggio per il suo sito, www.davidemaggio.it

 

alessia marcuzzi svelena su instagram sull isolaalessia marcuzzi svelena su instagram sull isola

Se la tv fosse scevra da giochi di potere, di scuderie, di simpatie/antipatie e si avesse come unico obiettivo il prodotto, forse l’Isola dei Famosi non sarebbe ferma ai risultati delle prime quattro puntate. Avrebbe comprensibilmente fatto immergere nelle acque hondurene un numero ben più cospicuo di spettatori-bagnanti. Le potenzialità, d’altronde, sono sempre importanti ma puntualmente inespresse.

 

E invece, oltre ad un cast di sconosciuti che ha tutto il sapore della ‘logica commerciale’, ci ritroviamo persino una conduttrice frignante che sui social prende di mira la stampa per quelli che definisce ‘attacchi mirati‘.

 

alessia marcuzzialessia marcuzzi

E se è vero, come è vero, che certa stampa così come certi blogger e determinati influencer siano danarosamente ‘indirizzati’ e stimolati nei confronti di questo o di quell’altro vip/programma pagante, è altrettanto vero che ad alimentare il vergognoso circolo vizioso siano proprio gli stessi vip/produzioni/programmi bramosi di eco mediatica sui social. Con l’ulteriore conseguenza che autorevolezza e credibilità sono stati soppiantati da followers, seguaci, fan e via discorrendo. Senza considerare che il ‘pagante’, la volta successiva, può essere un diretto competitor.

 

alessia marcuzzi  alessia marcuzzi

La questione, tuttavia, nel caso specifico, è differente. Perchè se sembra pacifico, quanto meno ai nostri occhi, che la Marcuzzi abbia lanciato su Instagram una frecciatina all’ex marito Facchinetti che, opportunamente e legittimamente organizzato con la sua società, gestisce la ‘comunicazione social’ per/pro Simona Ventura, è innegabile che ‘tifare’ per qualcuno non significhi necessariamente screditare qualcun altro. Soprattutto quando a commentare, twittare, sparlare è il pubblico che si riversa sui social.

 

davide maggiodavide maggio

E se la Marcuzzi piuttosto che impegnarsi in banali post nei quali fare la vittima analizzasse le sue performance alla guida dell’Isola, probabilmente terrebbe a freno l’impulso di sfogarsi e farebbe tesoro delle critiche. Perchè, cara Alessia e cari colleghi di Alessia, non tutti sono fan e non tutti sono sapientemente indirizzati. C’è anche chi, per mestiere o semplicemente per piacere, critica ciò che vede.

 

E la condizione implicita di un personaggio pubblico è proprio quella -a fronte, peraltro, di inimmaginabili benefits che accompagnano la sua carriera artistica – di essere esposti al giudizio del pubblico. Anche perchè, cara Alessia, per demolire la tua immagine non è necessario che intervenga nessuno. Basta assistere ad una puntata dell’Isola e l’inadeguatezza sembra manifesta. Così come basta ricordare una puntata del Festivalbar e scoprirti perfetta. E’ una questione di contesti, di attitudini, di competenze.

VALERIO PALMIERIVALERIO PALMIERI

 

Certo, poi ci sono anche giornalisti, come l’ottimo collega Valerio Palmieri di ‘Chi’, che si lanciano in improbabili ‘difese a spada tratta’ della conduttrice andando contro i suoi stessi colleghi della stampa. Ma il rischio, in questo caso, è che la difesa abbia lo stesso e identico sapore, a parti inverse, di quella stampa ‘opportunamente indirizzata’.

francesco facchinetti e alessia marcuzzi 2francesco facchinetti e alessia marcuzzi 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?