IL COMUNISMO? E' SOLO UNA MODA! - KIM KARDASHIAN CON LA FELPA FALCE E MARTELLO DA 700 EURO ALLE SFILATE CON STELLE ROSSE E CARATTERI RUSSI, SIMBOLI ORMAI SENZA SIMBOLISMO PER UNA GENERAZIONE CHE NON SA NIENTE DELLA LORO STORIA

Condividi questo articolo


Anastasiia Fedorova per “The Guardian

 

kim kardashian falce e martello kim kardashian falce e martello

Falce e martello hanno fatto un ritorno stellare nel campo della moda, soprattutto in forma di felpa, la stessa indossata da Kim Kardashian. Dimenticando il fatto che suo marito Kanye West la settimana prima era andato a far visita al suo amico capitalista Donald Trump, la scelta della reality star fa sorgere alcune questioni etiche sull’uso del simbolo comunista.

 

Attualmente gli unici souvenir comunisti che si trovano in Russia sono dozzinali magliette nei chioschi che vendono ai turisti ignoranti. Invece la marca parigina ‘Vetements’ vende le felpe filosovietiche in edizione limitata a quasi 700 euro a pezzo. Originariamente il martello rappresentava gli operai industriali e la falce i contadini. Ora non più.

gosha rubchinskiy linea 1984 gosha rubchinskiy linea 1984

 

Non è la prima volta che il comunismo è diventata una ossessione della moda. Nel 2000 lo stilista moscovita Denis Simachev aveva mischiato le uniformi militari sovietiche a pelliccia, fiori e personaggi dei cartoni animati. Molti russi si arrabbiarono, chi perché mancava di rispetto al loro passato, chi perché rifiutava le celebrazioni del regime.

 

Rieccoci dieci anni dopo, ma stavolta il pubblico è diverso. Lo stilista della “Vetements”, è Demna Gvasalia, nato nella Georgia Sovietica, e si rivolge a una generazione che è cresciuta all’ombra di quell’era ma non l’ha mai vissuta. Lo stilista russo Gosha Rubchinskiy è stata l’altra forza che ha reintrodotto i simboli russi. La collezione primavera/estate del 2016, chiamata ‘1984’, usa falce e martello ma anche caratteri e slogan dell’era sovietica.

 

sfilata gosha rubchinskiy sfilata gosha rubchinskiy

Per i millennial questi simboli saranno anche un curioso relitto del passato, ma per molti rappresenta ancora una lotta politica e culturale. Georgia, Ungaria, Lettonia, Lituania e Ucraina hanno vietato i simboli del totalitarismo e dell’ideologia criminale, e l’esibizione di stelle rosse e simili sono ritenute offese, punibili per legge.

 

In Ucraina, dove si lotta per indipendenza e identità, i monumenti dell’era sovietica vengono rimossi, i luoghi pubblici ribattezzati insieme ad interi villaggi. Da russa, sono stufa di gente che riporta in voga il comunismo ed è felice di fare pubblicità, senza conoscere la storia di quei simboli.

felpa vetements felpa vetements slogan comunista slogan comunista collezione gosha rubchinskiy collezione gosha rubchinskiy

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…