urbano cairo enrico mentana

I CONTI APERTI DI ''OPEN'' - OGGI È PARTITO IL GIORNALE ONLINE DI MENTANA. 250MILA EURO LI HA MESSI LUI, 300MILA LI GARANTISCE LA CONCESSIONARIA PUBBLICITARIA DI CAIRO, IL SUO EDITORE - 25 GIORNALISTI, DI CUI 18 PRATICANTI: ''QUEST'ANNO HO ASSUNTO PIÙ PRATICANTI IO CHE IL RESTO DELLA STAMPA ITALIANA''. SOCIO ALL'1% L'AVVOCATO FALASCA DELLO STUDIO DLA PIPER, CHE GARANTISCE COPERTURA LEGALE GRATIS (E GLI SGRAVI FISCALI DELLE IMPRESE SOCIALI)

Gianni Dragoni per www.ilsole24ore.com

LA REDAZIONE DI OPEN DI ENRICO MENTANA

 

È in rete da oggi “Open”, il giornale online gratuito fondato da Enrico Mentana. È pensato soprattutto per i giovani e per la lettura su smartphone. Il giornale avrà un aggiornamento continuo, uscirà tutti i giorni, compresi i festivi.

 

enrico mentana matteo salvini bruno vespa (6)

Assunti 25 giornalisti, 18 sono praticanti

Il direttore del Tg La7 è l’editore, direttore editoriale, amministratore unico. Direttore responsabile è Massimo Corcione, ex direttore di Sky Sport e vicedirettore del Tg5 con Mentana direttore. In redazione a Milano e Roma ci sono 25 giornalisti, di cui 18 praticanti, più 4 dipendenti con altri profili, ad esempio esperti web. «Tutti con contratto a tempo indeterminato», precisa Mentana, che osserva: «Quest’anno ho assunto più praticanti io che il resto della stampa italiana».

 

 

L’editrice Gol ha 10.000 euro di capitale e due soci

La società editrice è Gol - sta per “Giornale On Line” - Impresa sociale Srl, senza fine di lucro, ha un capitale di 10.000 euro. Mentana ne ha versati 9.900 e detiene il 99% delle quote. Un secondo socio ha versato 100 euro e detiene l’1%: è l’avvocato Giampiero Falasca, nato a Roma nel 1973, esperto di diritto del lavoro. La società è stata costituita il 6 settembre a Milano con atto del notaio Angelo Busani.

mentana annuncia 'open'

 

L’avvocato Falasca socio all’1%

Il socio all’1% Falasca è partner dello studio legale internazionale Dla Piper, collabora anche con la Lega Serie A di calcio per materie giuslavoristiche. Perché ha scelto questo socio? Mentana spiega al Sole 24 Ore che «lo studio Dla Piper è la nostra stampella, si è offerto di svolgere le procedure legali e societarie, tra cui la scelta del sindaco, pro bono», cioè gratis. A completare il governo della società per il controllo dei conti c’è un sindaco, Christian Montinari, nato a Bari nel 1971. Secondo l’atto costitutivo il suo compenso è di 4.000 euro lordi all’anno, mentre non ci sono compensi per l’amministratore Mentana, che resterà in carica fino a revoca o dimissioni. Le spese per l’atto costitutivo sono pari a 2.000 euro.

 

Mentana: «Ho anticipato 250.000 euro per gli stipendi»

open il giornale online di mentana

Nelle scorse settimane Mentana aveva parlato di un impegno di un milione di euro. «Un milione è l’investimento a tendere. Dipende da come andranno i conti», precisa Mentana al Sole 24 Ore. «I 10.000 euro sono il capitale minimo per la società. Il mio investimento iniziale - spiega - è di 250.000 euro, ho già versato questi soldi con un bonifico su un conto bancario per le spese di funzionamento. Alla fine del mese sono da pagare gli stipendi a una trentina di dipendenti».

 

 

open il giornale online di mentana

 

Incassati 300.000 euro di pubblicità

Per il lancio di “Open” sono stati collocati pacchetti pubblicitari per le prime 4 settimane, attraverso Cairo Pubblicità, società di Urbano Cairo, proprietario di La7 e azionista di maggioranza di Rcs. Secondo fonti vicine al dossier, sarebbero stati raccolti circa 300mila euro, al lordo delle commissioni di agenzia.

 

Impresa sociale

Nell’atto costitutivo è stato adottato il modello dell’Impresa sociale. Una formula poco conosciuta che di solito si applica alle attività del Terzo settore, senza scopo di lucro, come le Onlus. In questo caso è stata applicata a una società, che di solito ha uno scopo di lucro. Per questo il nome completo abbreviato di Gol è anche “Golis Srl”. Il modello dell’impresa sociale è stato adottato perché Mentana voleva che la società non potesse distribuire eventuali profitti. Lo statuto vieta di distribuire utili. Eventuali profitti verranno reinvestiti nell'attività editoriale.

 

Benefici fiscali

massimo corcione

Secondo le norme introdotte nel 2017 con il Decreto legislativo n. 112, l’impresa sociale potrà avere benefici fiscali finora inediti, questo tema però è al vaglio della Ue, che non ha ancora dato il benestare. Tra le agevolazioni la detassazione degli utili reinvestiti nell'impresa e la possibilità, per un contribuente Irpef, di detrarre dalle tasse il 30% delle somme investite, nel limite di un milione all'anno. Inoltre l'impresa sociale non può avere un solo socio se è una persona fisica. Probabilmente anche per questo la Gol di Mentana ha un secondo socio.

massimo corcione clemente mimun enrico mentana emilio carelliurbano cairo enrico mentanaserena danna

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…