I CONTI APERTI DI ''OPEN'' - OGGI È PARTITO IL GIORNALE ONLINE DI MENTANA. 250MILA EURO LI HA MESSI LUI, 300MILA LI GARANTISCE LA CONCESSIONARIA PUBBLICITARIA DI CAIRO, IL SUO EDITORE - 25 GIORNALISTI, DI CUI 18 PRATICANTI: ''QUEST'ANNO HO ASSUNTO PIÙ PRATICANTI IO CHE IL RESTO DELLA STAMPA ITALIANA''. SOCIO ALL'1% L'AVVOCATO FALASCA DELLO STUDIO DLA PIPER, CHE GARANTISCE COPERTURA LEGALE GRATIS (E GLI SGRAVI FISCALI DELLE IMPRESE SOCIALI)

-

Condividi questo articolo


Gianni Dragoni per www.ilsole24ore.com

LA REDAZIONE DI OPEN DI ENRICO MENTANA LA REDAZIONE DI OPEN DI ENRICO MENTANA

 

È in rete da oggi “Open”, il giornale online gratuito fondato da Enrico Mentana. È pensato soprattutto per i giovani e per la lettura su smartphone. Il giornale avrà un aggiornamento continuo, uscirà tutti i giorni, compresi i festivi.

 

enrico mentana matteo salvini bruno vespa (6) enrico mentana matteo salvini bruno vespa (6)

Assunti 25 giornalisti, 18 sono praticanti

Il direttore del Tg La7 è l’editore, direttore editoriale, amministratore unico. Direttore responsabile è Massimo Corcione, ex direttore di Sky Sport e vicedirettore del Tg5 con Mentana direttore. In redazione a Milano e Roma ci sono 25 giornalisti, di cui 18 praticanti, più 4 dipendenti con altri profili, ad esempio esperti web. «Tutti con contratto a tempo indeterminato», precisa Mentana, che osserva: «Quest’anno ho assunto più praticanti io che il resto della stampa italiana».

 

 

L’editrice Gol ha 10.000 euro di capitale e due soci

La società editrice è Gol - sta per “Giornale On Line” - Impresa sociale Srl, senza fine di lucro, ha un capitale di 10.000 euro. Mentana ne ha versati 9.900 e detiene il 99% delle quote. Un secondo socio ha versato 100 euro e detiene l’1%: è l’avvocato Giampiero Falasca, nato a Roma nel 1973, esperto di diritto del lavoro. La società è stata costituita il 6 settembre a Milano con atto del notaio Angelo Busani.

mentana annuncia 'open' mentana annuncia 'open'

 

L’avvocato Falasca socio all’1%

Il socio all’1% Falasca è partner dello studio legale internazionale Dla Piper, collabora anche con la Lega Serie A di calcio per materie giuslavoristiche. Perché ha scelto questo socio? Mentana spiega al Sole 24 Ore che «lo studio Dla Piper è la nostra stampella, si è offerto di svolgere le procedure legali e societarie, tra cui la scelta del sindaco, pro bono», cioè gratis. A completare il governo della società per il controllo dei conti c’è un sindaco, Christian Montinari, nato a Bari nel 1971. Secondo l’atto costitutivo il suo compenso è di 4.000 euro lordi all’anno, mentre non ci sono compensi per l’amministratore Mentana, che resterà in carica fino a revoca o dimissioni. Le spese per l’atto costitutivo sono pari a 2.000 euro.

 

Mentana: «Ho anticipato 250.000 euro per gli stipendi»

open il giornale online di mentana open il giornale online di mentana

Nelle scorse settimane Mentana aveva parlato di un impegno di un milione di euro. «Un milione è l’investimento a tendere. Dipende da come andranno i conti», precisa Mentana al Sole 24 Ore. «I 10.000 euro sono il capitale minimo per la società. Il mio investimento iniziale - spiega - è di 250.000 euro, ho già versato questi soldi con un bonifico su un conto bancario per le spese di funzionamento. Alla fine del mese sono da pagare gli stipendi a una trentina di dipendenti».

 

 

open il giornale online di mentana open il giornale online di mentana

 

Incassati 300.000 euro di pubblicità

Per il lancio di “Open” sono stati collocati pacchetti pubblicitari per le prime 4 settimane, attraverso Cairo Pubblicità, società di Urbano Cairo, proprietario di La7 e azionista di maggioranza di Rcs. Secondo fonti vicine al dossier, sarebbero stati raccolti circa 300mila euro, al lordo delle commissioni di agenzia.

 

Impresa sociale

Nell’atto costitutivo è stato adottato il modello dell’Impresa sociale. Una formula poco conosciuta che di solito si applica alle attività del Terzo settore, senza scopo di lucro, come le Onlus. In questo caso è stata applicata a una società, che di solito ha uno scopo di lucro. Per questo il nome completo abbreviato di Gol è anche “Golis Srl”. Il modello dell’impresa sociale è stato adottato perché Mentana voleva che la società non potesse distribuire eventuali profitti. Lo statuto vieta di distribuire utili. Eventuali profitti verranno reinvestiti nell'attività editoriale.

 

Benefici fiscali

massimo corcione massimo corcione

Secondo le norme introdotte nel 2017 con il Decreto legislativo n. 112, l’impresa sociale potrà avere benefici fiscali finora inediti, questo tema però è al vaglio della Ue, che non ha ancora dato il benestare. Tra le agevolazioni la detassazione degli utili reinvestiti nell'impresa e la possibilità, per un contribuente Irpef, di detrarre dalle tasse il 30% delle somme investite, nel limite di un milione all'anno. Inoltre l'impresa sociale non può avere un solo socio se è una persona fisica. Probabilmente anche per questo la Gol di Mentana ha un secondo socio.

massimo corcione clemente mimun enrico mentana emilio carelli massimo corcione clemente mimun enrico mentana emilio carelli urbano cairo enrico mentana urbano cairo enrico mentana serena danna serena danna

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...