I CONTI TORNANO! IL 'ROCCHETTARO' ASSANTE IN LODE DEL SANREMO DEMOCRISTO DI CARLO CONTI: “DOVE STA SCRITTO CHE IL CONDUTTORE DEL FESTIVAL DEBBA INNESCARE POLEMICHE? POTREBBE FAR CRESCERE DI PIÙ LA COSCIENZA SOCIALE DEL PAESE L’APPARIZIONE DI EZIO BOSSO CHE L’ENNESIMA PUNTATA DI VIRUS"

“Conti domina gli ascolti da anni con programmi che sono perfetti prodotti pop, con quel tanto di kitsch, di nostalgia, di divertimento, di garbo, di idiozia, necessari a catturare l’attenzione del grande pubblico. È lo stile RaiUno, è quello che ci offre Sanremo. Per tutto il resto c’è Sky...”

Condividi questo articolo


CONTI CONTI

Ernesto Assante per “la Repubblica”

 

Sono un “rocchettaro”. E, mea culpa, seguo il Festival di Sanremo da quando sono bambino, per questo sono sicuro di poter dire che l’edizione di quest’anno è una delle migliori. C’è chi pensa il contrario e accusa Sanremo di essere una melassa buonista e Conti di essere troppo “democristiano”. È la tesi del mio amico Antonio Dipollina, espressa ieri su Repubblica. 

 

CONTI CONTI

Mi spiace, non sono d’accordo. E chiedo: è scritto da qualche parte che il conduttore del festival debba fare domande scomode o innescare polemiche? È Sanremo, mica un talk show. E in fondo, potrebbe far crescere di più la coscienza sociale del Paese l’apparizione di Ezio Bosso, o la canzone di Frassica sui migranti, che l’ennesima puntata di Virus.

 

GARKO CONTI GARKO CONTI

Qualcuno, addirittura, rimpiange le canzoni dei festival passati, i Sanremo degli anni ‘70 con Christian, i Domodossola, o Ciro Sebastianelli, o quelli degli anni Ottanta con Flavia Fortunato, i Ricchi e Poveri e Toto Cutugno.

 

Certo, oggi molte pagelle sono impietose. Ma la realtà è che Conti, come già Fabio Fazio, cerca di tenere presente la realtà della musica pop nazionale, che per quanto non possa piacere è fatta dai Fragola, Dear Jack, Annalisa: nessuno arriva a Sanremo come una volta fecero i poveri Jalisse.

 

Conti domina gli ascolti da anni con programmi che sono perfetti prodotti pop, con quel tanto di kitsch, di nostalgia, di divertimento, di garbo, di idiozia, necessari a catturare l’attenzione del grande pubblico.

nicole kidman e carlo conti nicole kidman e carlo conti ASSANTE CASTALDO ASSANTE CASTALDO

 

CONTI CONTI

È lo stile RaiUno, che domina con fiction che mettono insieme la qualità e la popolarità. È quello che ci offre Sanremo, insieme a qualche canzone che magari (una o due al massimo, come è sempre stato) fischietteremo per qualche settimana. Per tutto il resto c’è Sky.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO