COSA VEDETE: CONIGLIO O PAPERA? -E’ LA DOMANDA CHE ATTUALMENTE AFFLIGGE I SOCIAL MEDIA, NONOSTANTE L’IMMAGINE SIA STATA DISEGNATA OLTRE CENTO ANNI FA - E’ UN’ILLUSIONE CHE RACCONTA MOLTO DI COME FUNZIONA IL NOSTRO CERVELLO E DI QUANTO LO SPETTATORE SIA CREATIVO

Nel 1899, lo psicologo americano Joseph Jastrow spiegò che vediamo con il cervello tanto quanto con gli occhi. Secondo la sua ricerca, le persone più creative riconoscono i due animali più velocemente di altri o a fare connessioni fra due cose o idee precedentemente non connesse...

Condividi questo articolo


Leith Huffadine per Daily Mail

papera o coniglio papera o coniglio

 

Coniglio o papera, o nessuno dei due: cosa vedete? E’ la domanda che attualmente affligge i social media, nonostante l’immagine sia stata disegnata oltre cento anni fa. E’ un’illusione che racconta molto di come funziona il nostro cervello e di quanto lo spettatore sia creativo.

 

Il disegno apparve in un giornale tedesco nel 1892, ma divenne famoso nel 1899, grazie allo psicologo americano Joseph Jastrow, colui che spiegò che vediamo con il cervello tanto quanto con gli occhi. Secondo la sua ricerca, le persone più creative riconoscono i due animali più velocemente di altri, riescono a trovare nuovi usi per un oggetto esistente o a fare connessioni fra due cose o idee precedentemente non connesse.

coniglio coniglio

 

Il momento dello switch fra papera e coniglio indica il lampo di creatività, ovvero quando il mondo può essere visto in un modo diverso. Spesso i risultati del test sui bambini cambiano a seconda del periodo dell’anno: verso Pasqua riconoscono il coniglio, ad ottobre la papera.

anatra anatra

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…