costanzo intervista

COSTANZO: "IN RAI MI HANNO IMPEDITO DI FARE CRONACA E MI INCAZZO NON PER L’INTERFERENZA POLITICA MA PER IL FATTO CHE ALTRI SE NE SONO FOTTUTI. FORSE PERCHÈ LA CONDUTTRICE DI ‘VITA IN DIRETTA’ (CRISTINA PARODI) È SPOSATA CON UN AMICO DI RENZI?! CHE CAZZO NE SO IO!”

Da http://www.davidemaggio.it

 

fabrizio corona maurizio costanzofabrizio corona maurizio costanzo

E’ una delle poche certezze della prossima stagione tv, ancor prima che i palinsesti 2016/2017 vengano presentati. Maurizio Costanzo, tornato a presidiare la tv commerciale con il suo programma più celebre, è pronto difatti a fare il bis: se il Costanzo Show è già confermato per ottobre, sempre su Rete4, per Maurizio si riaprono le porte della seconda serata di Canale 5 con un talk nuovo di zecca. Partiamo, nella nostra chiacchierata, proprio da qui…

fabrizio corona maurizio costanzo showfabrizio corona maurizio costanzo show

 

Maurizio, una premessa: non finiremo quest’intervista se non mi racconta il nuovo programma che condurrà in seconda serata su Canale 5…

E’ molto semplice. E’ una intervista one-to-one in una specie di scatola, senza pubblico, e sulle pareti di ‘questa scatola’ ci sono degli schermi sui quali scorrono dei video che riguardano la vita di questa persona. L’ospite, però, alzando una mano, può bloccarli se gli danno problemi o fastidio.

 

Aveva detto che voleva chiudere la carriera in Rai. E invece…

fabrizio corona maurizio costanzo  showfabrizio corona maurizio costanzo show

E invece c’ho ripensato. Mediaset mi ha fatto delle offerte interessanti e continuo la mia carriera. Le carriere di chi fa un mestiere come il mio finiscono quando il pubblico decide di non seguirti più. Finchè ho questi ascolti, vado avanti. Poi vediamo.

 

Col senno del poi rifarebbe Domenica In?

davide parentidavide parenti

Ma no. Il problema di Domenica In è molto semplice. Siamo partiti con una proposta fattami da Giancarlo Leone che mi ha dato due conduttori. Ma se mi dai Salvo Sottile, che è bravo a fare la cronaca, e poi la cronaca me la levi – ma la levi solo a me, visto che La Vita in Diretta/Estate in Diretta continua a farla anche in fascia protetta – è evidente che non la rifarei; senza avere la possibilità di usare i conduttori che hanno un ruolo specifico nello specifico medesimo… se la facessero loro! E’ una cosa che non ha fatto bene al programma che era stato costruito in una certa maniera.

giancarlo leone (2)giancarlo leone (2)

 

E la decisione come se la spiega?

Me la spiego con le facilonerie italiane. Sicuramente in Commissione di Vigilanza sarà stata sollevata la questione giovani-fascia protetta e poi c’è stato chi ha dovuto eliminare la cronaca, chi no.

 

Ha detto ‘bravo Salvo Sottile’, ma non ‘brava Paola Perego’…

Le interviste da fare le faceva. Era il mix che a me interessava: Sottile la cronaca, Perego varia umanità. Quando si sono trovati a doversi sparire le stesse cose… il programma è stato più complicato. E poi i problemi di budget: non c’è mai una lira, non c’è mai niente. Fare le nozze coi fichi secchi diventa faticoso.

paola perego paola perego

 

Si lavora male in Rai?

Io a Domenica In non ho lavorato bene. In altre cose si.

 

Oltre ai budget, anche interferenze politiche?

No, non ne ho avute se non quella della cronaca…

 

Ha detto niente…

Si, ho capito, ma io mi incazzo non per l’interferenza politica ma per il fatto che io all’interferenza politica ho aderito, altri se ne sono fottuti. Viene da chiedermi “come mai?”. Forse perchè la conduttrice di Vita in Diretta – come qualcuno mi ha detto – è sposata con un amico di Renzi?! Che cazzo ne so io!

 

Maurizio Costanzo Show. E’ rimasto più soddisfatto della versione tradizionale o dell’Uno contro Tutti?

L’Uno contro Tutti mi ha dato molta soddisfazione. E infatti alla ripresa di ottobre alternerò un Uno contro Tutti ad una puntata normale.

DOMENICA IN PAOLA PEREGO SALVO SOTTILEDOMENICA IN PAOLA PEREGO SALVO SOTTILE

 

C’è qualcuno che ha detto no?

Si. Ha detto no Wanna Marchi, ma verrà nell’altro programma.

 

Chi, invece, vorrebbe avere?

Renzi?

 

Aveva detto che avrebbe avuto la politica al Costanzo Show.

E infatti non la faccio. Corona ci tenevo a farlo se ero il primo che lo faceva dopo la detenzione. Lo avevo difeso sui giornali.

 

Ha visto la reazione di Parenti legata, pare, alla sua esclusiva su Corona?

MADE IN SUDMADE IN SUD

Io non ho ricevuto nessun documento. Quello che ho letto, l’ho letto sui giornali. So solo che io, in testa all’intervista a Corona, ho letto quanto il giudice di Sorveglianza mi aveva chiesto di leggere, cioè l’ambito nel quale Corona sarebbe dovuto rimanere. Io non credo che un’”aggressione” de Le Iene comporti che poi uno de Le Iene si apparti e legga quanto il giudice di Sorveglianza ha disposto. Credo che qui stia la sostanziale diversità. Noi abbiamo chiesto al giudice l’autorizzazione per avere Corona ospite.

 

C’è qualcosa che in tv le piace più o che, al contrario, la diverte particolarmente?

maria de filippimaria de filippi

Mi ha divertito molto Made in Sud e infatti ho fatto venire parecchi comici del programma al Costanzo Show.

 

Beh Maurizio, lei è intelligente e saprà bene che Made in Sud rastrella parecchio pubblico in Campania che ai fini Auditel…

Vero. Però perché non fare un giro d’Italia dei comici, facendo dei ‘Made in …’ per le varie regioni del Paese? Per il resto, invece, mi diverto poco perché non c’è più il varietà. Vedo diMartedì su La7; ho seguito con amore Crozza, anche il ‘meglio di’, ma divertirsi è sempre più difficile in televisione.

simona ventura isola dei famosisimona ventura isola dei famosi

 

A proposito di tv, volevo passare in rassegna con lei alcuni rumors sul tele-mercato della prossima stagione. Iniziamo da Maria De Filippi. Se lei fosse il suo agente, la porterebbe sul NOVE o la farebbe rimanere a Mediaset?

La farei restare a Mediaset.

 

L’8% di Simona Ventura al Costanzo Show dovrebbe far riflettere i vertici Mediaset su un’eventuale collocazione in palinsesto?

Io l’ho trovata molto viva e molto presente, quindi perchè no! Non è che uno che ha fatto l’Isola è naufragato. La sala – più di mille persone – l’ha accolta molto bene.

 

Bonolis in Rai come lo vedrebbe…

paolo bonolispaolo bonolis

Non ci va. Mi dicono che voleva Sanremo, ma Sanremo lo fa Conti. Non so cosa avrebbe fatto, ma io l’avrei visto bene. E’ fuor di dubbio che Ciao Darwin sia divertente, ma più di tutto a me piace Avanti un Altro, un preserale di Canale 5 e con Laurenti mi divertiva più di quelli che ha fatto Rai 1.

 

Giletti a Mediaset?

Non è vero. E’ stata una voce che è corsa. Mi dicono tutti che non è vero. Non so perchè questa voce sia venuta fuori… si sarà annoiato. C’è reciproca simpatia ma non confidenza.

 

Virus e la questione Porro.

A me dispiace molto perché Virus era fatto bene e Porro lo faceva bene. Mi spiace che la politica intervenga a togliere conduttori di talk show. Prendi la questione – che ho letto sui giornali – di Massimo Giannini che non ha invitato per due puntate il PD a Ballarò. Ma sarà libero di invitare il PD o no?! Io ho vissuto come un signore per 30 anni a fare il Costanzo Show senza che nessuno mi dicesse “perchè questo, perchè quest’altro”.

nicola porronicola porro

 

Si è sempre visto Berlusconi come il grande censore…

Non è vero, non è assolutamente vero! Io ho portato da D’Alema, in su e in giù, chiunque al Costanzo Show con Berlusconi sceso in campo e non ho mai avuto – glielo giuro sulla mia vita –  una censura.

 

Per chiudere, stasera il dottor Lemme viene picchiato da qualcuno?

No, non viene picchiato da nessuno ma è abile nei mezzi di comunicazione.

 

massimo gianninimassimo giannini

Farebbe mai la dieta del dottor Lemme?

No, mai.

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...