cristiana capotondi lucia annibali

CRISTIANA CAPOTONDI NEI PANNI E NEL VOLTO SFIGURATO DI LUCIA ANNIBALI: CON QUESTA FOTO SI ANNUNCIA LA FICTION ''IO CI SONO'', TRATTA DAL LIBRO SCRITTO PROPRIO DALLA RAGAZZA AGGREDITA DALL'EX FIDANZATO LUCA VARANI (CONDANNATO A 20 ANNI) CHE HA DECISO DI LOTTARE PER I DIRITTI DELLE VITTIME

lucia annibali prima dell aggressionelucia annibali prima dell aggressione

Salvatore Cau per www.davidemaggio.it

 

La drammatica vicenda di Lucia Annibali, l’avvocato sfigurata dall’acido per mano di due sicari assoldati dal suo ex fidanzato, è pronta rivivere nella fiction Io ci sono, le cui riprese sono partite lo scorso 23 maggio a Pesaro. Nel ruolo della Annibali l’attrice Cristiana Capotondi, mentre a rivestire i panni dell’ex fidanzato Luca Varani, troviamo l’attore Alessandro Averone.

 

La fiction, destinata a Rai1, è tratta dal libro Io ci sono – La mia storia di non amore, scritto dalla stessa Annibali e da Giusy Fasano, ed è prodotta dalla BiBi Film di Angelo Barbagallo. Dietro la macchina da presa il regista Luciano Manuzzi, il cui obbiettivo è quello di voler tramite il film tv esplorare le zone d’ombra della provincia italiana. Non a caso Io ci sono, viene realizzato nei luoghi veri di Lucia Annibali, ovvero nel cuore di Pesaro.

cristiana capotondi nei panni di lucia annibalicristiana capotondi nei panni di lucia annibali

 

Le riprese, che proseguiranno sino a giugno, vedono nel cast anche Gioele Dix, nel ruolo di un medico chirurgo, con buona probabilità il Dottor Edoardo Caleffi, primario di Chirurgia all’Ospedale Maggiore di Parma, che ha seguito a lungo il percorso di ricostruzione del volto di Lucia. Sara D’Amario darà invece il volto a Monica Garulli, il Pubblico Ministero, al quale è spettato il compito di arrivare a chiudere il cerchio su Varani e i suoi complici.

 

alessandro averonealessandro averone

Lucia Annibali – La storia

Il dramma di Lucia Annibali, avvocato di 38 anni, inizia la sera del 16 aprile 2013. Intorno alle 21.30, al suo rientro a casa in via Rossi 19 a Pesaro, viene colpita al volto dal lancio di acido solforico al 66%. Durante i soccorsi l’avvocatessa fa il nome del suo aggressore, Luca Varani, con il quale ha avuto una storia d’amore clandestina durata 2 anni.

 

luca varaniluca varani

La Annibali lo aveva lasciato perché lui era fidanzato da tempo con un’altra donna. Gli inquirenti ipotizzano da subito che l’uomo sia il mandante e non l’esecutore dell’aggressione, perché la sera dell’agguato si trovava a seguire una partita di calcio. L’agguato con l’acido viene eseguito da due sicari albanesi, entrambi arrestati pochi giorni dopo.

 

Mentre Lucia Annibali subisce diversi interventi chirurgici al volto, il 9 dicembre 2013 avviene la prima udienza del processo contro Luca Varani, e i due albanesi Rubin Ago Talaban e Altistin Precetaj. Il giudice Maurizio Di Palma decide per il rito abbreviato non condizionato. Il 22 febbraio 2014 il pm Monica Garulli richiede la pena massima prevista per il rito abbreviato: vent’anni di reclusione per Luca Varani e diciotto per Rubin Ago Talaban e Altistin Precetaj.

lucia annibali il libro io ci sono lucia annibali il libro io ci sono LUCIA ANNIBALI INCONTRA GLI STUDENTI LUCIA ANNIBALI INCONTRA GLI STUDENTI lucia annibali lucia annibali lucia annibali lucia annibali

 

L’8 marzo 2014, festa della donna, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alla Annibali la nomina di Cavaliere al merito della Repubblica. Il 29 marzo dello stesso anno il processo si conclude: 20 anni a Varani per stalking e tentato omicidio; 14 anni ai due sicari albanesi. Il 22 maggio 2014, Luca Varani tenta il suicidio in prigione.

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...