DAGOSPIA ALLUNGA LA VITA – AVEVATE PUNTATO SU PALESTRA E CIBO SANO? SCIOCCHI. UNO PSICOLOGO AMERICANO DICE CHE I PETTEGOLEZZI AUMENTANO L’ASPETTATIVA DI VITA QUANTO SMETTERE DI FUMARE

Il gossip ha sempre avuto una importante funzione sociale. L’abilità di scambiare informazioni ha permesso all’uomo di iniziare a vivere in gruppi sempre più grandi e differenziarsi dagli altri animali…

Condividi questo articolo


gossip gossip star star

Stuart Heritage per http://www.theguardian.com/

 

 

Fare gossip allunga la vita, lo ha detto al festival della scienza di Cheltenham lo psicologo evolutivo Robin Dunbar. Lo scienziato sostiene che tutte le chiacchere maligne che scambiamo con amici e colleghi siano la strumento migliore per allungare la nostra prospettiva di vita, solo smettere di fumare farebbe meglio.

 

Avete passato tutta la vita in palestra e cercando di mangiate sano? Siete degli sciocchi. Avreste semplicemente potuto sparlare dei vostri amici in loro assenza, d'altronde è ciò che loro fanno con voi, e guardateli…stanno una favola!

 

gossip in ufficio gossip in ufficio

Il gossip ha sempre avuto una importante funzione sociale. L’abilità di scambiare informazioni è ciò che ha permesso all’uomo di iniziare a vivere in gruppi sempre più grandi e differenziarsi dagli altri animali. Mi state dicendo che il motivo per cui i cani non hanno l’economia e le grandi città è perché non hanno avuto i mezzi per passare il pomeriggio a parlare della nuova acconciatura di Dudù?

 

dudu dudu

C’è una buona probabilità che voi siate vivi grazie allo spettegolare dei vostri antenati. Senza il gossip il cavernicolo da cui discendete non avrebbe mai saputo che il suo vicino di grotta possedeva una pietra appuntita che avrebbe potuto usare per ucciderlo, e non avrebbe potuto difendersi dai suoi attacchi. Senza lo scambio di informazioni il genere umano sarebbe meno preparato a far fronte ai pericoli.

 

copertina copertina

Ma dall’antichità a oggi le cose sono cambiate: ciò che all’inizio era istinto di sopravvivenza oggi è degenerato nella colonna di destra dei siti di informazione. Gossip non significa più prevenire gli attacchi alla vita della nostra comunità, ma sapere dove è andata a ballare Belen sabato scorso. Puttanate.

chi chi

 

GOSSIP GOSSIP

Poi c’è il problema dell’eccesso. Se l’aspettativa di vita aumentasse all’aumentare della mole di chiacchere, allora quella stronza della scrivania accanto sarebbe immortale, e Dumbo sarebbe un documentario su come sopravvivere prendendo in giro i bambini disabili. Se è vero che il gossip fa bene quanto smettere di fumare, allora significa che la dignità e la discrezione fanno male quanto fumare. Vivete velocemente, non rivelate niente e lasciate ai vostri cari una bella salma, questo è il mio nuovo motto.

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – GIORGIA MELONI NON SARÀ DETERMINANTE PER URSULA: SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (MA SOLO 338 SEGGI, IL 46,9% DEL TOTALE) – LO STATUS QUO ATTUALE REGGE MA PERDE PEZZI, CON I VERDI LA VON DER LEYEN POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRORSA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE LE ELEZIONI IN UN REFERENDUM PRO O CONTRO LA RUSSIA, E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI GLI ATLANTISTI, MELONI COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"