DALLATANA AL PRECIPIZIO E’ UN ATTIMO - LA DIRETTRICE DI RAIDUE HA PUNTATO, A CHIACCHIERE, SULL’INNOVAZIONE MA IL PALINSESTO E’ MEDIOCRE - RICCARDO BOCCA: “LA GIALAPPA’S BAND E’ AI MINIMI STORICI DI CREATIVITA’, “SBANDATI” HA OPINIONISTI INADEGUATI E LO SHOW DI MIKA, ACCLAMATO COME EPICO, HA ADERITO AI PROTOCOLLI DELLA MODESTIA…”

-

Condividi questo articolo


Riccardo Bocca per http://espresso.repubblica.it

 

ILARIA DALLATANA ILARIA DALLATANA

Rai2, a modo suo, è una rete straordinaria. Altro che quel gerontocomio catodico di Rai1, dove si tenta si sfuggire alla mannaia del già visto e sentito proponendo fiction ottime come la recente Maltese. E tutt’altra categoria, anche, rispetto a Rai3, sempre impegnata con aria secchiona a investigare il mondo operaio, la realtà dei diritti civili e la politica distante dalla pastoia capitolina. Che noia, malgrado il caos comico di questa fase, queste due realtà di viale Mazzini. Che stucchevole coerenza con i loro pubblici di riferimento.

 

riccardo bocca riccardo bocca

Rai2 no. Fin dal primo giorno in cui Ilaria Dallatana ha occupato la poltrona da direttore, è stata tutta una promessa d’innovazione; per non dire rivoluzione, parola poco chic e troppo impegnativa per la nostra tele-patria. Un salto verso il futuro più volte evocato nel corso del suo mandato anche da Antonio Campo Dall’Orto, che in quel tasto due carico di prospettive vedeva la sintesi di una Rai più sveglia, intraprendente, ebbra di entusiasmo malgrado tutto e tutti.

 

Bagliori. Suggestioni. Auspici che chiunque avesse tra le sue consuetudini forzate il pagamento del canone non poteva che condividere. Dopodiché sono arrivati i fatti, troppo spesso bui come le notti di un tempo in campagna. Da parte sua Dallatana ha continuato a teorizzare il meglio, spacciando per gustoso il nettare del suo palinsesto, ma darle ragione è diventato sempre più difficile.

 

Gialappas Band Gialappas Band

Si pensi, adesso che la stagione è in fase di dismissione, a titoli offerti come Boss in incognito (dove i titolari delle aziende, avvolti da perenne odore di finzione, hanno spiato in prima persona i lavoratori), Rai dire Niùs (in cui si è riusciti a sprecare in un colpo solo sia la Gialappa’s Band, ai minimi storici in questo caso della loro creatività, sia un fuoriclasse come il Mago Forest su cui è gravato l’intero peso dell’operazione), o ancora a Sbandati, format straniero di analisi sarcastica della televisione condotto più che bene da Gigi e Ross (oltre che dal sostituto part-time Costantino della Gherardesca), ma con un cast di opinionisti in studio inadeguato all’impresa.

 

IL CAST DI SBANDATI IL CAST DI SBANDATI

Nessun reato grave, in fondo. Ma anche una distanza marziana, a Raidue, tra un vero passo avanti e i tanti passi laterali compiuti (tra i quali è obbligatorio citare Il collegio, reality targato Magnolia - dove in passato lavorava la direttrice Ilaria - e girato a Celano in provincia di Bergamo dove oggi è sindaco il suo ex capo Giorgio Gori). Certo: se poi in assenza di novità applaudibili si osanna La porta rossa come fiction delle meraviglie, allora tutto è possibile.

 

Persino evocare lo show di Mika come qualcosa di epico, mentre in realtà ha aderito - salvo rari momenti dettati dalla qualità oggettiva dell’artista - ai protocolli della modestia. E così pure si può sostenere che la straordinaria imitatrice Virginia Raffaele, con il suo Facciamo che io ero, abbia srotolato al mondo una completezza tipica della show-woman. L’ennesimo, veniale falso targato Rai2.

MIKA MIKA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."