DARIA BIPARTISAN: BIRIGNAO BIGNARDI RIESCE A UNIRE "LIBERO" E "FATTO QUOTIDIANO". NELLE STRONCATURE - "UN DISASTRO, LEI È STANCA, IL PUBBLICO DI PIÙ" - LIUZZI: "ASCOLTI DA PROFONDO ROSSO"

Liuzzi: "Mai un picco, neanche quando Renzi venne in trasmissione a mettere a nudo il privato. Il programma è a corto di trovate e ha perso metà degli ascoltatori dall'anno scorso. Una trasmissione che altro non è che una lunga e mai scomoda intervista, che ha toccato il fondo dello share"...

Condividi questo articolo


1 - IL TURPILOQUIO AFFOSSA DARIA

Da “Libero quotidiano

 

daria bignardi attizzata daria bignardi attizzata

Ha sfoderato anche l’artiglieria pesante, Daria Bignardi, ma non è servito. Nel faccia a faccia con Bruno Barbieri mercoledì alle Invasioni Barbariche, Daria si è data al torpiloquio: «Sono una cagac....i», e lo ha detto svariate volte. Ma gli ascolti non sono saliti. Anzi. Se nelle settimane precedenti raggranellava il 3% di share, nell’ultima puntata la conduttrice è scesa di un punto, registrando poco più del 2%.

 

valeria marini da daria bignardi alle invasioni barbariche foto tvblog valeria marini da daria bignardi alle invasioni barbariche foto tvblog

Un disastro. Ma cosa è successo alla Bignardi? L’altra sera, ospite di Bruno Vespa, lo ha spiegato lei stessa: «Io adesso faccio un programma troppo lungo, con troppe interviste. È diventato una tale fatica… Faccio troppa fatica sia a prepararmi come vorrei che a dare sempre tutto quello che vorrei dare». Beh, se lei è stanca di fare il programma, può immaginarsi quanto lo sia il pubblico. Di seguirlo.

 

 

2 - LE “INVASIONI” DI DARIA, DI BARBARICO È RIMASTO POCO

Emiliano Liuzzi per il “Fatto quotidiano

 

daria bignardi nicola savino tvblog daria bignardi nicola savino tvblog

Non si respira una buona aria in casa di Daria Bignardi: l’ultima puntata delle Invasioni Barbariche è scesa al 2,1 per cento di share, e così rischia di vedersi annullare dalla rete, La 7, una trasmissione che altro non è che una lunga e mai scomoda intervista a ospiti che più o meno sono sempre celebrità, almeno nel loro campo. Né il primo né l’ultimo flop, come per tutti i conduttori che si rispettino. A dire il vero di successi assolutamente resistibili, la Bignardi, in carriera, non ne vanta molti. C’è il Grande Fratello, prima e seconda edizione, ma parliamo di svariati anni fa. Era una scommessa per niente facile, e la vinse. Dopo, il poco.

daria bignardi col culone di kim kardashian daria bignardi col culone di kim kardashian

 

Case, specchi, collegamenti, ascolti milionari, avrebbero dato alla testa a chiunque. Ha fatto incetta di Telegatti (non di Emmy), ma poi la sua personalissima ascesa si è inceppata. Eppure frequentare la stanza tv di Daria resta comunque risultato ambito. Lo si percepisce dalle grandi smancerie che gli ospiti le riservano. Mercoledì, dopo una serie di curve al ribasso, la ragazza di Ferrara, ha toccato il fondo.

daria bignardi bruno barbieri tvblog daria bignardi bruno barbieri tvblog

 

Ma i segnali erano questi da tempo: mai un picco, neanche quando Matteo Renzi scelse la sua trasmissione per andare a mettere a nudo il privato. Fu una delle prime volte che i giornali titolarono “Renzi in tv non fa più ascolti da record”. In realtà è il programma che dimostrava di essere già a corto di trovate. Le Invasioni lo scorso anno, nello stesso periodo, incassavano un consolidato 4 per cento.

 

daria bignardi francesco scianna tvblog daria bignardi francesco scianna tvblog

Una soglia che avrebbe permesso la tranquilla navigazione. Non un successo memorabile, vista la prima serata, ma comunque un buon risultato. Mercoledì è arrivato al 2,1 per cento, metà del pubblico perso in dodici mesi e in un continuo scendere. E per questo Urbano Cairo, come già aveva fatto con Salvo Sottile, potrebbe decidere di tagliare tutto, dalla sigla ai titoli di coda, Bignardi inclusa. Difficile capire il perché di un ascolto più che dimezzato: in studio, oltre a Daniela Santanchè, garanzia per qualsiasi trasmissione, c’era anche Gianni Barbacetto, firma del Fatto Quotidiano, uno dei più autorevoli cronisti se si parla dei guai giudiziari di Silvio Berlusconi.

daniela santanche alle invasioni barbariche dalla bignardi daniela santanche alle invasioni barbariche dalla bignardi

 

barbara d urso daria bignardi smack barbara d urso daria bignardi smack

Ma non c'è stato nulla da fare. Peccato. E che nessuno pensi che ce l’abbiamo con Daria Bignardi. Volevamo solo sdrammatizzare ascolti che sono da profondo rosso e ribadire quanto scritto più volte. Putroppo, la tv degli ultimi anni, grandi idee non le ha. E tra quelli che non se la passano bene e rischiano chiusure anticipate ci sono anche Elisa Isoardi e Concita De Gregorio, la prima neo fidanzata di Matteo Salvini, l’altra ex direttore dell’Unità tornata a scrivere per Repubblica: Mamma Rai è pronta a mandare in archivio A conti fatti su Raiuno e Pane quotidiano su Raitre. E il legame del leader della Lega Nord, nel caso della Isoardi, ovvio, pare che non c’entri niente, o comunque poco: il problema è che i due programmi dal punto di vista degli ascolti non funzionano per niente e in Viale Mazzini, di questi tempi, non se lo possono proprio permettere.

selfie daria bignardi selfie daria bignardi silvio muccino bignardi silvio muccino bignardi

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…