DATACRAZIA - C’È UNA COMUNITÀ DI 10MILA PERSONE CHE VIVE CON IL CHIP SOTTOPELLE E PAGA TUTTO IN BITCOIN - VIDEO: LO SPECIALE TG1 DI BARBARA CARFAGNA SUL POTERE DEI DATI, CON CUI GOVERNI E MULTINAZIONALI CONTROLLANO I NOSTRI DESTINI. E QUEL GRUPPETTO DI HACKER E RICCONI CHE VUOLE VIVERE FUORI DAL SISTEMA, CON ‘BLOCKCHAIN’ AL POSTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

-

Condividi questo articolo


 

VIDEO - LO SPECIALE TG1 DI BARBARA CARFAGNA: DATACRAZIA

 

 

Datacrazia: il potere dei dati tra pirati e governi autoritari

 

QUI IL VIDEO INTEGRALE

http://www.raiplay.it/video/2018/01/Speciale-Tg1-a9b23cce-ee27-4a5e-901d-90984d6b193e.html

 

 

 

DAGOREPORT

 

datacrazia speciale tg1 5 datacrazia speciale tg1 5

A pochi metri dal Museo del Comunismo di Praga prende corpo una nuova ideologia totalmente opposta: l’anarcocapitalismo. In una Comunità di 10.000 persone che si chiama Paràlenì Polis, Città Parallela, un gruppo di giovani neoricchi in bitcoin vive con il chip impiantato sottopelle per pagare il caffè e altro in criptovalute: bitcoin, litecoin, bitcash, monero. L’utopia in cui credono alcuni di loro prende il nome di Liberland e lavora alla nascita di una Nazione-brand che li tiri fuori dall’Europa, che vedono come un pantano di regole in cui si può solo affogare. Liberland è distribuita in giro per il mondo; si paga solo in criptovalute e presto si potrà prendere l’e-residence: la residenza virtuale.

 

Le tasse coincidono con le azioni e vengono pagate in Liberland Merit, la nuova criptovaluta; la giustizia si esercita tramite piattaforma blockchain, che è meridiano e parallelo della Nazione.

 

datacrazia speciale tg1 3 datacrazia speciale tg1 3

Vit Jedlicka, con l’aspetto di un vero vichingo, è il Presidente, che coincide con l’azionista di maggioranza. Ha fondato la sua nazione decentralizzata e cerca territori anche in Italia, dove promette di arrivare tra qualche settimana. Il suo Stato è partito da 7 km quadrati ricavati nell’ansa del fiume, in una terra non rivendicata da nessuno, gelata d’inverno, al confine tra Serbia e Croazia.  Sta procedendo con l’annessione di un terreno vicino alla Somalia, un altro in Honduras e sta trattando con la Catalogna.

 

Sembrerebbe una vera follia, se non fosse che Peter Thiel, il miliardario fondatore di Paypal e sostenitore di Trump sta immaginando una cosa simile in mezzo al Pacifico: una nazione galleggiante fuori dagli Stati Uniti basata su blockchain.

barbara carfagna barbara carfagna

Siamo nella Platform Age, l’era della piattaforma. Che ogni Stato e ogni nerd interpreta un po’ come gli pare.

 

Con i piedi molto per terra, la transgender Audrey Tang, hacker, attivista e ministra digitale di Taiwan, sperimenta la blockchain solo in un fazzoletto di terra. In compenso sta trasformando il governo di Formosa in una piattaforma open: un modello valido, che propone a tutte le democrazie occidentali attraverso un opensoftware.

datacrazia speciale tg1 1 datacrazia speciale tg1 1

 

Nella sua piattaforma i ministri devono mostrare le leggi 60 giorni prima del voto; sotto gli occhi di tutti i cittadini e non solo (si può entrare nella discussione anche dall’estero) le proposte vengono aggiustate, commentate, criticate e, se necessario, modificate. Anche i finanziamenti pubblici vengono scritti e valutati. Inoltre, se si raccolgono 5000 firme per una petizione, il Ministro deve tenerne conto.

 

BARBARA CARFAGNA E ROBERTO DAGOSTINO BARBARA CARFAGNA E ROBERTO DAGOSTINO

 

Tutto per contrastare la pericolosa tendenza degli Stati-Nazione a raccogliere i dati dei cittadini e utilizzarli in modi non trasparenti. In Cina, Shenzen, il riconoscimento facciale avviene attraverso telecamere sparse ovunque e consente di tracciare i comportamenti di tutti i cittadini. A ognuno viene attribuito un rating reputazionale, proprio come nel noto episodio di Black Mirror.

 

I dati vengono raccolti con metodi pervasivi, e non solo in Cina, a Dubai e Singapore, ma anche in Gran Bretagna, con l’Investigatory Power Act: la nuova legge che consente alla polizia di entrare nei dati e le ricerche online dei cittadini anche se non sono coinvolti in nessuna indagine. Nessuno ha protestato, tranne Edward Snowden.  

 

datacrazia speciale tg1 4 datacrazia speciale tg1 4

Gli inglesi, terrorizzati dagli attentati, non ci hanno nemmeno fatto caso. Siamo assuefatti, che è la condizione più pericolosa per perdere la libertà. Il possesso dei dati ormai è potere e gli Stati, che lo hanno capito in grave ritardo rispetto a  Facebook, Google e Amazon, cercano di recuperare così il tempo perso.

 

Se i cittadini non si sveglieranno e si organizzeranno in movimenti per cercare di riprendere il controllo sui propri dati, magari proprio tramite blockchain, verranno presto gestiti come marionette da nazioni e aziende, in una Datacrazia, potere dei dati, che potrebbe ostacolare la Democrazia.

BLOCKCHAIN1 BLOCKCHAIN1 datacrazia speciale tg1 2 datacrazia speciale tg1 2 bitcoin e ripple bitcoin e ripple CINA BITCOIN CINA BITCOIN bitcoin4 bitcoin4 la blockchain la blockchain

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…