DIGIT-AIR - LA RIVOLUZIONE DIGITALE METTE LE ALI: VIA LIBERA DA DUE COMPAGNIE AEREE AUSTRALIANE ALL’USO DI PC E TABLET DURANTE DECOLLO E ATTERRAGGIO - E PRESTO A BORDO SI POTRA’ ANCHE TELEFONARE (ADDIO PACE)

La liberalizzazione «gate-to-gate» dei dispositivi digitali consentirà di collegarsi al wi-fi di bordo per vedere film e programmi tv preferiti: così le compagnie saranno esentate dallo spendere soldi per l’intrattenimento durante il volo. E poi si potrà lavorare al pc dal decollo all’atterraggio: un bel passo avanti per gli “workaholic” digitali...

Condividi questo articolo


Vittorio Sabadin per “La Stampa

 

virgin australia virgin australia

Le due principali compagnie aeree australiane, Qantas e Virgin Australia, permettono da ieri ai propri passeggeri di usare tablet, smartphone, lettori di ebook e mp3 da quando si imbarcano per il volo a quando escono dal «gate» dell’aeroporto di destinazione.
 

qantas qantas

A bordo non si può ancora telefonare, e gli smartphone vanno regolati nella modalità di volo, ma ogni altra attività digitale è permessa anche durante il decollo e l’atterraggio. La decisione delle compagnie, presa dopo l’autorizzazione della Civil Aviation Safety Autority, segue quelle di British Airways e di altri vettori, ma amplia lo spettro di utilizzo dei dispositivi elettronici. Manca davvero poco al permesso di telefonare anche dal proprio sedile, per poter raccontare a casa quanto è blu l’oceano che si sta sorvolando.
 

Le persone nate e cresciute nell’era analogica accolgono notizie come queste con dolorosa rassegnazione: un lungo viaggio aereo era rimasto l’unica occasione per stare un po’ senza telefonini e computer, e per godersi una conversazione con il vicino alla vecchia maniera, usando la voce e bevendo un whisky.
 

bimbo smartphone in aereo bimbo smartphone in aereo

Ma per la maggior parte dei passeggeri, un viaggio da Sydney a Los Angeles era causa di devastanti crisi di astinenza dalle quali ci si riprendeva solo riattivando telefoni e tablet all’arrivo. Le compagnie lo sanno, e pensano che garantire sempre ai passeggeri l’accesso ai dispositivi elettronici costituisca un ottimo incentivo a volare con loro e non con concorrenti che sono rimasti indietro nell’adeguarsi al nuovo mondo digitale.
 

Le regole imposte dall’autorità per la sicurezza aerea australiana meritano attenzione, perché definiscono uno standard al quale anche i produttori di tablet e computer portatili dovranno tenere conto nel progettare i nuovi modelli. Ad esempio, gli apparecchi che pesano più di un chilo dovranno ancora essere riposti da qualche parte durante il decollo e all’atterraggio. Smartphone e tablet dovranno essere tenuti nelle mani dei passeggeri o riposti nella tasca del sedile.
 

aereo telefonini aereo telefonini

La principale preoccupazione non è più che interagiscano con gli strumenti di bordo, ma che diventino pericolosi proiettili che volano per la cabina in caso di turbolenze o incidenti. Vedremo presto pc portatili sempre più piccoli e leggeri, e telefonini da allacciare al polso.

aereo cellulari 3 aereo cellulari 3

 

La liberalizzazione «gate-to-gate» dei dispositivi digitali consentirà di collegarsi al wi-fi di bordo per vedere film e programmi tv preferiti. Le compagnie saranno esentate dallo spendere soldi per l’intrattenimento durante il volo, perché i passeggeri se lo porteranno da casa e sceglieranno quello che vogliono, come sono abituati a fare a terra. E poi, notava David Flynn, esperto della materia per «Australian Business Traveller», si potrà lavorare al pc dal decollo all’atterraggio. Un bel passo avanti.

aerei cellulari 2 aerei cellulari 2 aerei cellulari aerei cellulari

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...