1. “DIMENTICA CIÒ CHE SAPEVI SULLA DISABILITÀ” È IL MESSAGGIO CHE APPARE NEL VIDEO DI SEI MINUTI INTITOLATO “PROTOTYPE”, DOVE UNA CANTANTE DANZA, SIMULA SESSO, SI MUOVE DETERMINATA CON MOSSE PROVOCANTI. TUTTO NELLA NORMA, SE NON FOSSE PER UN DETTAGLIO: HA UNA GAMBA AMPUTATA CHE MOSTRA SENZA VERGOGNA E SENZA VITTIMISMO 2. LA PRIMA POPSTAR BIONICA SI CHIAMA VIKTORIA MODESTA: E’ UNA LETTONE DI 26 ANNI 3. IL VIDEO È STATO POSTATO 5 GIORNI FA ED HA GIÀ QUASI 2 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI (VIDEO) 4. “PER MOLTO TEMPO LA CULTURA POP MI HA SBATTUTO LE PORTE IN FACCIA. LA GENTE NON SA COSA PROVARE DAVANTI A UN’AMPUTATA CHE NON TENTA DI DIVENTARE UN’ATLETA OLIMPICA" 5. "PIÙ VIVI LA VITA COME FOSSE LA SCENEGGIATURA DI UN FILM, PIÙ SARÀ ECCITANTE"

Condividi questo articolo


VIDEO “PROTOTYPE”

 

 

Da www.dazeddigital.com

 

viktoria modesta 9 viktoria modesta 9

“Dimentica ciò che sapevi sulla disabilità” è il messaggio che appare nel video di sei minuti intitolato “Prototype”, dove una cantante a metà fra Lady Gaga e Katy Perry danza, simula sesso, si muove determinata con mosse provocanti. Tutto nella norma, se non fosse per un dettaglio: ha una gamba amputata che mostra senza vergogna e senza vittimismo.

 

Viktoria Modesta è stata presentata come la prima “popstar bionica” durante la finale di “X Factor” inglese, davanti a 10 milioni di spettatori. La ex modella lettone è un antidoto al “pop omogeneizzato e alle stelle artificiali”, diceva “Channel 4”. La 26enne si racconta così: «Ho scelto il mio cazzo di modo per fare le cose, senza rimorsi, e spero che la gente reagirà nella stessa maniera. Non devi per forza far parte della routine, puoi pensare fuori dagli schemi, trasferirti in un altro paese, sposare una persona che mai avresti pensato, cambiare lavoro, fare quello che la tua pancia ti dice di fare. Più vivi la vita come fosse la sceneggiatura di un film, più sarà eccitante».

viktoria modesta 8 viktoria modesta 8

 

Il video è stato postato 5 giorni fa ed ha già quasi 2 milioni di visualizzazioni: «La risposta globale al mio video è assolutamente incredibile. Sono un’artista indipendente, e questa è una ricompensa alle idee che ho a lungo coltivato».

 

viktoria modesta 7 viktoria modesta 7

Viktoria ebbe un problema alla nascita che influì sulla crescita della gamba. Passò molto tempo in ospedale e poi, a 12 anni, la sua famiglia si trasferì dalla Lettonia all’Inghilterra: «Ero come un animale selvaggio che arrivava da un paesino della Lettonia. Ero curiosa di tutto. Facevo parte di ogni scena possibile: sono stata “cyberpunk”, “goth”, “burlesque”. Volevo capire come fondere musica, moda e movimento».

viktoria modesta 6 viktoria modesta 6

 

A 20 anni la sua gamba fu amputata e da quel momento l’irruzione nell’industria musicale diventò una manovra più complicata. La fortuna arrivò quando fu chiamata ad esibirsi alla cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi del 2012, davanti a un miliardo di spettatori: «Per molto tempo la cultura pop mi ha sbattuto le porte in faccia. La gente ha difficoltà a capire cosa provare davanti a un’amputata che non tenta di diventare un’atleta olimpica. Nello sport superare una disabilità ti rende un eroe, ma nel pop non c’è posto per questo sentimento». 

viktoria modesta 5 viktoria modesta 5

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)